Home » Guide » Come verificare la garanzia OPPO e richiedere assistenza e riparazioni
verificare garanzia oppo

Come verificare la garanzia OPPO e richiedere assistenza e riparazioni

di Michele Ingelido

Avete acquistato uno smartphone o altro prodotto OPPO e avete bisogno di assistenza per dei danni o problemi ad esso verificatisi? Volete premunirvi perchè temete di poter aver problemi in futuro? La soluzione più rapida, efficace e indolore può essere sfruttare la garanzia OPPO ufficiale. Ma sebbene ci troviamo in un mondo in cui tutte le informazioni sono a portata di tocco, molte persone non sanno ancora come sfruttare le garanzie né se hanno una copertura.

Mentre alcuni si informano tramite il servizio clienti, sono ancora in tanti coloro che brancolano nel buio. Abbiamo quindi realizzato una guida apposita. Prima di tutto bisogna effettuare una verifica della garanzia OPPO. Se siete coperti, anche senza scontrino o scheda di garanzia, potete richiedere un intervento tramite i metodi che vi mostreremo.

Per evitare perdite di tempo con il supporto sappiate che non potete usufruire della normale garanzia legale per i danni accidentali: scordatevi assistenza gratuita, ad esempio, se avete rotto voi il vetro del display a causa di una caduta. Detto ciò, andiamo a scoprire come verificare la garanzia OPPO Italia e richiedere assistenza e riparazioni sia per i cellulari che altri prodotti come Watch e cuffie Enco.

Come controllare lo stato della garanzia OPPO

verifica garanzia oppo

La garanzia legale di OPPO in Italia ha sempre una durata di 24 mesi, ma in questo arco di tempo è facile non sapere se il dispositivo ne ha ancora una valida, specialmente per chi lo acquista usato. Per fortuna c’è un modo per verificare istantaneamente lo stato della garanzia per il vostro dispositivo: sul sito ufficiale è presente una pagina che vi permette di controllare.

Se volete effettuare il controllo, non dovrete fare altro che recarvi nella pagina ufficiale Stato della garanzia. Su questa pagina dovete inserire il codice IMEI del vostro dispositivo che potete trovare sul retro della confezione oppure nel caso degli smartphone digitando *#06# sulla tastiera, all’interno del compositore di numeri di telefono (il dialer). Lo trovate anche nelle Impostazioni, andando su Info telefono e poi su Stato. Infine vi basterà inserire il codice di convalida mostrato sul sito e toccare su Verifica ora. Il sito vi mostrerà se il vostro device è ancora in garanzia OPPO e nel caso lo fosse fino a quando durerà.

N.B. dal sito ufficiale è possibile verificare lo stato della garanzia OPPO, ma non quello di eventuali altre garanzie aggiuntive fornite dal negozio o dall’e-commerce su cui avete acquistato il dispositivo. Se volete verificare lo stato della garanzia di Amazon, ad esempio, dovrete controllare sul sito di Amazon o chiedere alla sua assistenza. Lo stesso vale per altri store.

Come richiedere assistenza e riparazioni in garanzia

Ci sono due principali modi per richiedere riparazioni, sostituzioni e interventi di altro tipo se il vostro dispositivo è protetto dalla garanzia OPPO: il servizio pick-up e i centri di raccolta e assistenza sparsi sul territorio italiano. Questi centri possono fornire anche un servizio di aggiornamento software e talvolta altri tipi di supporto.

Ribadiamo, se vi stavate chiedendo cosa copre la garanzia OPPO base, che riguarda i difetti di fabbrica e non i danni accidentali. I danni accidentali sono coperti invece dalla più avanzata garanzia OPPO Care, disponibile solo per alcuni modelli e per un tempo più limitato.

Il servizio pick-up

oppo servizi post-vendita

Grazie al servizio pick-up, potrete far ritirare il vostro dispositivo gratuitamente direttamente a domicilio. Il prodotto verrà spedito in un centro assistenza autorizzato che si occuperà dell’intervento richiesto. Se il problema è coperto dalla garanzia l’intervento sarà gratuito, altrimenti vi verrà inviato un preventivo che potrete accettare o rifiutare. Come funziona la procedura? Semplice: questa formula si può richiedere dal sito del servizio pick-up, registrandosi con i propri dati personali.

I centri assistenza

Un altro modo per ottenere assistenza e sfruttare la garanzia OPPO è portare il dispositivo presso un centro assistenza autorizzato. A seconda del centro l’addetto potrà decidere di procedere autonomamente alla riparazione del dispositivo oppure fungere da punto di raccolta per spedire il vostro dispositivo ad un centro assistenza autorizzato. Potete scoprire tutti i centri nella pagina ufficiale sui centri di assistenza.

Si può richiedere supporto tecnico fuori garanzia?

Anche se il vostro dispositivo non è più protetto da garanzia OPPO non viene abbandonato al suo destino ed è comunque possibile richiedere supporto tecnico di qualsiasi tipo. Non vengono infatti negate le riparazioni ed altri interventi, ma c’è una sola differenza: se il device non è in garanzia saranno a pagamento. Le modalità per richiedere supporto fuori garanzia OPPO sono le stesse che abbiamo descritto sopra, ossia il servizio pick-up e i centri assistenza. Vi verrà proposto un preventivo che potrete decidere di accettare o rifiutare.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti