Home Guide Dove trovare ricambi OPPO, componenti e accessori originali in Italia
ricambi oppo smartphone

Dove trovare ricambi OPPO, componenti e accessori originali in Italia

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Avete rotto il vostro smartphone e volete procedere ad una riparazione reperendo i ricambi OPPO necessari o trovando aiuto per aggiustare i componenti andati? Avete perso un accessorio per il vostro cellulare e volete ricomprarlo? Desiderate una cover, una pellicola protettiva o un pezzo di ricambio che sapete esiste dal sito ufficiale ma proprio non riuscite a trovarlo?

Siete nel posto giusto: se avete uno dei cellulari della gamma OPPO commercializzati in Italia, sappiate che in giro c’è più di un distributore di ricambi originali e che c’è sempre un modo per acquistare accessori originali. Si può facilmente ottenere anche una riparazione, perfino di uno schermo frantumato: non importa se il telefono è fuori garanzia o meno.

Se vi stavate chiedendo come fare a riparare lo smartphone e dove trovare gli accessori online, qui risponderemo alle vostre domande. Andiamo a scoprire dove trovare ricambi OPPO, componenti e accessori originali in Italia per tutti i prodotti e gli smartphone commercializzati nella penisola a partire dalla serie Reno alla Find, fino ad arrivare ai più economici.

Indice

Dove acquistare ricambi OPPO: pezzi e componenti interni


Sono due i metodi più efficaci per reperire ricambi OPPO: optare per il sito ufficiale o importarli dalla Cina, qualora siano disponibili sugli store cinesi. Vi anticipiamo che il primo metodo è quello raccomandato dalla casa produttrice, ma andiamo a scoprirli entrambi nei dettagli.

Sito ufficiale

Il luogo in cui trovare ricambi OPPO e conoscere i prezzi dei vari componenti in Italia è il sito ufficiale. A questo collegamento per la verifica del prezzo dei ricambi potete selezionare il modello del vostro smartphone tramite l’apposito menu a tendina e cliccare su Verifica ora per conoscere i prezzi esatti dei pezzi di ricambio.

Oltre ai pezzi del dispositivo troverete anche il cavo USB e le cuffie. Tuttavia l’azienda non vi venderà il ricambio desiderato in modo diretto: per averlo dovrete mandare il vostro prodotto in riparazione.

come mandare smartphone oppo in riparazione

Se volete mandare un dispositivo in riparazione dovreste prima di tutto fare un backup di tutti i dati importanti, munirvi della ricevuta di acquisto e rimuovere la SIM dallo smartphone. Poi avrete 3 possibilità per mandarlo in riparazione:

  • Punto vendita: portate lo smartphone presso il punto vendita dove lo avete acquistato (naturalmente dev’essere un rivenditore ufficiale) e si occuperanno di mandarlo all’assistenza.
  • Punto di raccolta: nella pagina Centro assistenza del sito ufficiale, trovate il punto di raccolta più vicino alla vostra città e recatevi lì con smartphone e ricevuta per mandarlo in riparazione.
  • Servizio pick-up: accedete alla pagina del servizio pick-up per richiedere il ritiro a domicilio del vostro dispositivo da mandare in assistenza.

Se la riparazione è coperta da garanzia (N.B. la normale garanzia legale non copre i danni accidentali) il costo della riparazione sarà pari a 0 perchè sarà tutto a carico di OPPO. Se invece si tratta di una riparazione fuori garanzia sarà necessario pagare il costo dei ricambi OPPO, la manodopera e la spedizione.

Una volta mandato lo smartphone in riparazione fuori garanzia si riceve un preventivo che è possibile accettare o rifiutare: in caso di rifiuto si dovrà pagare solo la spedizione.

Importare ricambi OPPO dalla Cina

oppo reno5 pro+ fotocamere

A volte i ricambi OPPO sono disponibili all’acquisto dalla Cina su store come AliExpress ed eBay. Ma per chi desidera pezzi originali questa soluzione non è tanto raccomandata: è possibile trovare ricambi originali importandoli dalla Cina, ma in molti casi si può trattare di componenti contraffatti.

OPPO spiega che accessori contraffatti e di terze parti potrebbero presentare design non ufficiali ed essere rischiosi per la sicurezza. Potrebbero inoltre danneggiare il telefono. La casa produttrice consiglia di rivolgersi sempre ai centri autorizzati in Italia per trovare accessori e ricambi OPPO ufficiali.

Dove trovare accessori originali OPPO

Rispetto ai ricambi OPPO originali, gli accessori originali sono reperibili molto più facilmente sul mercato. Scopriamo insieme dove trovarli.

Amazon e rivenditori italiani

oppo vooc amazon power bank

Gli accessori OPPO originali come ad esempio il caricabatterie VOOC, il cavo USB-C, la power bank, le cover ed altro potete trovarli presso i rivenditori ufficiali in Italia. La casa produttrice ha aperto una pagina sul sito ufficiale che elenca i rivenditori autorizzati sul territorio italiano.

Vi lasciamo una lista di rivenditori ufficiali da poter consultare rapidamente che comprende sia e-commerce che negozi fisici per acquistare online e offline.

  • Amazon
  • MediaWorld
  • Monclick
  • Unieuro
  • Euronics
  • Comet
  • Expert
  • Trony
  • Fastweb
  • Gruppo SME
  • TIM Retail
  • Vodafone
  • WindTre

In questa pagina di Amazon trovate tutto ciò che è targato OPPO su Amazon, sia smartphone che accessori.

Importazione dall’Asia

Potreste provare ad importare accessori anche direttamente dall’Asia, mercato in cui i dispositivi OPPO sono più diffusi. Potete utilizzare e-commerce cinesi come AliExpress, oppure controllare su eBay, dove a volte si trovano accessori originali anche dall’Italia.

Tuttavia questi negozi non sono rivenditori ufficiali italiani e OPPO Italia non consiglia l’acquisto da questi luoghi perchè si potrebbe incorrere in prodotti non originali. Ma in mancanza di altro, per accessori poco reperibili nel nostro Paese, molti utenti optano per questo tipo di soluzione.

Smartphone usati per ricambi OPPO e accessori

Ci sarebbe un ultimo metodo per trovare accessori e ricambi OPPO originali risparmiando: acquistare uno smartphone rotto venduto da privati per parti di ricambio, magari corredato di caricatore o altri accessori in confezione. Naturalmente in questo caso, per procedere a una riparazione, bisogna optare per il fai da te (magari aiutandosi con dei video su YouTube) o portare il dispositivo e i ricambi in un centro assistenza di terze parti.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti