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Il team di ColorOS risponde alle domande degli utenti sugli aggiornamenti

di Michele Ingelido

Gli aggiornamenti sono uno dei temi per cui i possessori degli smartphone OPPO manifestano più interesse. È per questo motivo che per fugare più dubbi possibili il team di sviluppo di ColorOS si è messo a disposizione per rispondere a tutte le domande più frequenti degli utenti a proposito degli aggiornamenti della sua personalizzazione basata su Android.

I membri del team ad esprimersi sugli update sono la ColorOS Operations Manager, il Developer Engineer e il Project Manager. Di seguito vi riportiamo le domande poste dagli utenti e le relative risposte del team.

D: Perchè non è possibile aggiornare direttamente alla versione stabile di ColorOS?

R: Inizialmente reclutiamo un determinato numero di utenti in regioni differenti per testare l’ultima versione beta. La beta potrebbe non essere stabile, ma non influenza negativamente l’uso quotidiano dello smartphone. La versione viene rilasciata in modalità scaglionata e nel contempo viene formato un gruppo ufficiale di beta tester per raccogliere velocemente i feedback degli utenti.

La maggior parte dei bug vengono risolti dopo parecchie iterazioni della versione beta, dopodichè la versione stabile, ossia quella ufficiale, viene rilasciata a scaglioni.

D: Perchè il mio smartphone non riceverà l’ultimo aggiornamento a ColorOS?

R: A causa dell’esperienza utente e dell’hardware degli smartphone, purtroppo non possiamo aggiornare ogni modello esistente all’ultima versione di ColorOS. Alcuni modelli non possono essere aggiornati all’ultima versione di Android a causa dell’hardware, per via della mancanza delle prestazioni necessarie e dello spazio di archiviazione. Per preservare l’esperienza utente, rilasciamo l’ultima versione del sistema operativo solo ai modelli che sono idonei ad essere aggiornati.

D: Perchè dobbiamo aspettare molto tempo per ricevere l’aggiornamento?

R: Negli ultimi due anni ColorOS è stata aggiornata a una velocità accelerata. Per ColorOS 11 abbiamo ottenuto un lancio simultaneo a quello di Android 11, ma questo ha anche causato problemi di compatibilità con le applicazioni di terze parti. Per questo motivo lavoriamo attivamente con gli sviluppatori delle app di terze parti per risolvere questi problemi e fornire l’esperienza migliore agli utenti.

D: Perchè nel mio Paese l’aggiornamento viene rilasciato in un secondo momento rispetto ad altre regioni?

R: Sappiamo che alcune regioni e alcuni modelli potrebbero non ricevere l’aggiornamento tempestivamente. A causa della pandemia, il processo di certificazione degli operatori è stato posticipato. Stiamo lavorando insieme agli operatori per i test e per l’ottenimento della certificazione della nuova versione nel più breve tempo possibile, affinchè gli utenti possano ricevere ColorOS 11 in tempo.

D: Perchè il mio smartphone ha dei bug dopo l’aggiornamento?

R: Prima di tutto, ci scusiamo per qualsiasi problema possa verificarsi sulla versione beta e su quella stabile di ColorOS. A causa degli aggiornamenti su larga scala e della ricostruzione dell’intero sistema operativo, è necessario tutto un processo di apprendimento in background per effettuare la migliore ottimizzazione.

In questi casi, condizioni come un consumo energetico anomalo e surriscaldamento dello smartphone accadranno solo per un breve periodo di tempo e verrà tutto risolto dopo un periodo di utilizzo regolare. Assicuriamo agli utenti che l’esperienza del sistema operativo migliorerà. Siamo grati per ogni feedback dagli utenti e il loro continuo supporto contribuisce alla realizzazione della beta.

D: Cosa fa il team di OPPO dopo aver ricevuto i feedback degli utenti?

R: I feedback degli utenti sono molto importanti per migliorare la versione. Dopo averli ricevuti, proviamo a ripristinare gli scenari di utilizzo riscontrati utilizzando dei log per iniziare l’analisi.

Abbiamo anche condotto una serie di test e ottimizzazioni al nuovo software per un’esperienza più fluida e un consumo energetico diminuito di molto rispetto alla precedente versione. Raccogliamo tutti i feedback degli utenti per chiudere il loop e vi ringraziamo molto per il vostro supporto e comprensione.

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