Home » Guide » Il vostro OPPO può dirvi il meteo con la suoneria della sveglia: come fare
oppo meteo adattivo

Il vostro OPPO può dirvi il meteo con la suoneria della sveglia: come fare

di Michele Ingelido

Vi piacerebbe conoscere le condizioni meteo della vostra zona nell’istante stesso in cui vi svegliate la mattina e senza nemmeno guardare uno schermo? Con gli smartphone OPPO è possibile. La ColorOS è infatti dotata di una funzionalità in grado di adattare la suoneria della sveglia alle condizioni meteo presenti in zona nel momento in cui suona.

Grazie a questa feature lo smartphone propone suonerie diverse a seconda del tempo che fa ed anche delle grafiche diverse da far apparire sul display. Le suonerie contengono naturalmente dei suoni che ricordano le condizioni meteo presenti: ad esempio, quando piove, sentirete lo scroscio della pioggia. In tutto ci sono 7 suonerie per 7 condizioni diverse: soleggiato, nuvoloso, piovoso, nevoso, tempestoso, ventoso e nebbioso.

In aggiunta c’è la possibilità di impostare suonerie personalizzate per ciascuna condizione. Tuttavia la funzionalità, che prende il nome di meteo adattivo, non è attiva di default sugli smartphone OPPO: bisogna abilitarla manualmente.

Come attivare la funzione Meteo adattivo

Per abilitare la funzione prima di tutto è necessario aprire l’app dell’orologio di ColorOS, per intenderci la stessa attraverso la quale impostate la sveglia (se ne avete una di terze parti dovrete tornare a quella preinstallata).

Una volta che siete nell’app orologio create una sveglia se non ne è presente nessuna, oppure toccate su una sveglia già creata (non sul tasto di attivazione ma sull’orario impostato). Adesso dovrete selezionare la voce Suoneria, dopodichè all’interno della schermata che si aprirà troverete la voce Meteo adattivo.

Attivate la funzione selezionando questa voce, quindi avrete la possibilità di ascoltare le anteprime delle suonerie o di personalizzarle. Se non gradite le ringtone già presenti potrete personalizzarle toccando su Seleziona da File. Una volta finito tornate indietro alla schermata precedente e toccate su Conferma. Adesso quando il vostro smartphone vi sveglierà la mattina cambierà automaticamente il suono da riprodurre in base al meteo.

Se avete altre sveglie oltre a quella che avete appena personalizzato, attivate la funzionalità per ciascuna di essa per averla anche su tutte le altre. Riepilogando:

  1. Aprire l’app Orologio
  2. Toccare su una sveglia impostata
  3. Selezionare Suoneria
  4. Attivare Meteo adattivo
  5. Tornare indietro alla schermata precedente
  6. Toccare Conferma

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti