Home News MediaTek lancerà il primo processore a 4 nm e OPPO l’ha già ordinato
mediatek dimensity

MediaTek lancerà il primo processore a 4 nm e OPPO l’ha già ordinato

di Michele Ingelido

MediaTek batterà sul tempo Qualcomm e lancerà il primo processore al mondo costruito con un processo produttivo a 4 nm. Al momento i processori più avanzati in assoluto a livello commerciale sono costruiti con processo produttivo a 5 nm e il nuovo processo a 4 nm permetterà un’ottimizzazione maggiore che consisterà anche in una migliore gestione dei consumi.

La produzione del nuovo processore di MediaTek dovrebbe iniziare tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, mentre i primi smartphone con questo SoC arriveranno sul mercato il prossimo anno. Ci sono già alcune case produttrici che hanno prenotato il nuovo chipset e tra queste c’è anche OPPO. Oltre ad OPPO, hanno proceduto agli ordini anche Xiaomi, Samsung e Vivo.

Per le ordinazioni del nuovo chip MediaTek sono stati stabiliti costi abbastanza alti. Il chipmaker lo ha ottenuto da TSMC a circa 80 dollari per pezzo, mentre i processori a 5 nm al momento costano dai 30 ai 35 dollari: più del doppio del prezzo rispetto ai top di gamma attuali.

Stando alle ultime indiscrezioni, il nuovo SoC è in grado di competere con i più potenti processori della serie Snapdragon 800 e allo stesso tempo di ridurre notevolmente il consumo di energia. Le premesse sono davvero ambiziose per un chipmaker che è riuscito di recente a superare Qualcomm in termini di spedizioni di chipset.

Fonte

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti