Home News OnePlus potrebbe passare a ColorOS a brevissimo, ma non in Italia
oppo oneplus fusione ricerca e sviluppo

OnePlus potrebbe passare a ColorOS a brevissimo, ma non in Italia

di Michele Ingelido

OPPO e OnePlus sono due aziende sorelle: fanno parte dello stesso gruppo Oujia Holdings Ltd. (OPlus) e di recente hanno anche accorpato i loro reparti ricerca e sviluppo in uno solo. Ma a quanto pare il legame tra le due case produttrice sta per diventare ancora più stretto. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dall’affidabile sito XDA Developers, molto presto OnePlus inizierà ad usare la ColorOS di OPPO come interfaccia software sui propri smartphone.

Il cambiamento almeno per adesso non è previsto in Europa ma solo in Cina, dove la ColorOS prenderebbe il posto della HydrogenOS. Sul mercato europeo gli smartphone OnePlus eseguono la OxygenOS e nel vecchio continente non sono previsti cambiamenti. Ma che fine farà la HydrogenOS? Stando alle rivelazioni del membro Senior di XDA identificato come hikari_calyx andrà definitivamente in pensione: il sito ufficiale verrà chiuso il 24 Marzo, mentre il server OTA verrà chiuso il 1° Aprile.

Ma non è tutto: dopo la dipartita di HydrogenOS, pare che OnePlus inizierà a vendere i propri smartphone sullo store ufficiale di OPPO in Cina. Il Senior Member di XDA ha pubblicato a supporto delle sue affermazioni lo screenshot dell’annuncio dato sul gruppo del brand su QQ. Si pensa che gli imminenti smartphone della serie OnePlus 9 venduti in Cina saranno spediti con a bordo la ColorOS, ma per ora non ci sono conferme ufficiali in merito.

oneplus coloros

Le reazioni alla probabile decisione sono contrastanti: c’è chi preferiva l’interfaccia simile ad Android stock di HydrogenOS e chi è invece molto entusiasta per questo cambiamento. Di sicuro, conoscendo la ColorOS, l’esperienza software rimarrà di alto livello. OPPO ha portato la sua interfaccia anche sugli smartphone Realme, la cui divisione software si è successivamente staccata dalla casa madre, tuttavia l’interfaccia utente, seppur rinominata in Realme UI, è rimasta quasi la stessa.

Fonte

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti