Home News OPPO A16 e A16s ufficiali in Italia: ottimi battery phone a partire da 179€
oppo a16 e a16s

OPPO A16 e A16s ufficiali in Italia: ottimi battery phone a partire da 179€

di Michele Ingelido

OPPO aggredisce la fascia entry-level in Italia con due nuovi smartphone appena annunciati per il nostro mercato: OPPO A16 e A16s. Il primo lo conoscevamo da un po’ per via del suo debutto in Asia, e proprio quando poco più di un mese ci separa dal lancio italiano della serie premium Reno6, i due nuovi low cost arrivano ufficialmente anche nel nostro Paese.

Per garantire un prezzo più basso i nuovi modelli sono sprovvisti del supporto 5G, ma hanno una scheda tecnica completa e un design accattivante. Andiamo a esplorarne le peculiarità.

OPPO A16 e A16s: caratteristiche e funzionalità

oppo a16

OPPO A16 e A16s si distinguono dagli altri entry-level grazie a una gamma di finiture molto luminose su scocca e modulo fotocamera create con un processo di progettazione dedicato. In Italia arrivano in due varianti di colore: Crystal Black e Pearl Blue, con un’estetica scintillante e riflessi cangianti in base alle angolazioni da cui li si guarda.

Sono ergonomici grazie a dei bordi curvi 3D e nonostante siano battery phone sono anche abbastanza sottili e leggeri, con uno spessore di 8,4 mm e un peso di 190 g. Tra le altre caratteristiche distintive troviamo il display HD+ da 6,52 pollici con funzione Eye Care che preserva la vista e una luminosità minima di 2 nit che aiuta nel ridurre l’affaticamento al buio.

I dispositivi hanno una scocca resistente che nasconde un sistema di raffreddamento ottimizzato per mantenere buone prestazioni a lungo. Nel comparto foto troviamo una doppia fotocamera posteriore da 13 + 2 MP e un sensore frontale da 8 MP.

Grazie alla modalità Dazzle Colour basata su AI gli smartphone possono modificare in automatico la saturazione e i rapporti di contrasto per rendere gli scatti più vividi e permettono di utilizzare una vasta gamma di filtri per ottimizzare gli scatti in movimento.

Sono corredati da una capiente batteria da 5000 mAh e di ColorOS 11.1 con un’AI dedicata al risparmio energetico. Tra le funzioni più importanti dell’UI inerenti la batteria abbiamo Super Night-time Standby, Super Power Saving Mode, Optimised Overnight Charging e Smart Temperature Control.

Non manca FlexDrop per aprire app in piccole finestre sul display migliorando il multi-tasking, e tante altre funzionalità che abbiamo visto sugli smartphone premium. Ad alimentarli troviamo un processore MediaTek Helio G35 affiancato a 4 GB di RAM e 64/128 GB di spazio di archiviazione.

Prezzi e disponibilità

OPPO A16 sarà disponibile da questi giorni su Amazon e nei migliori negozi di elettronica ad un prezzo di listino di 179,99 euro. Su Amazon è infatti già possibile acquistarlo. In quanto ad A16s che dovrebbe differire solo per una maggiore memoria interna, arriverà dalle prossime settimane al prezzo di 189,99 euro e sarà disponibile presso i principali operatori telefonici italiani.

È la settimana del Black Friday! Scopri le ultime offerte tecnologia su Amazon.


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti