Home News OPPO A91 e Reno2 Z si aggiornano a ColorOS 11, ma non ancora in Italia
oppo a91 reno2 z aggiornamento coloros 11

OPPO A91 e Reno2 Z si aggiornano a ColorOS 11, ma non ancora in Italia

di Patrizia Maimone

Era fine estate 2020 quando veniva lanciato ufficialmente ColorOS 11 di OPPO basata su Android 11. Una nuova versione della personalizzazione di Android di sicuro interesse che, piano piano, ha interessato tanti top di gamma dell’azienda cinese. Attualmente la diffusione si sta allargando e a testimoniarlo è il fatto che l’aggiornamento sta interessando anche dispositivi non al top. Se l’A72 e l’A52 sono già stati raggiunti, adesso è il momento dell’OPPO A91 e Reno2 Z che iniziano ad aggiornarsi sul mercato asiatico alla versione stabile. Quali sono le novità apportate? Vediamolo insieme.

OPPO A91, le principali novità dell’aggiornamento

L’aggiornamento di OPPO A91 a ColorOS 11 porta diversi cambiamenti sul dispositivo. Parliamo di miglioramenti che vanno a riguardare diversi aspetti: dalla personalizzazione all’usabilità, dalle prestazioni alla gestione del sistema. In termini di prestazioni, ad esempio, vale la pena citare l’introduzione dell’AI App Preloading che consentirà di prevedere, grazie all’Intelligenza Artificiale, quali app si andranno ad utilizzare precaricandole per renderne l’avvio più veloce.

Grazie all’Avvio rapido potremo avviare una qualunque applicazione semplicemente sbloccandola attraverso il sensore per il rilevamento delle impronte digitali. L’interfaccia utente del nuovo OPPO A91 sarà del tutto personalizzabile in modo da poterla “ritagliare” davvero sulle nostre esigenze. Il tema scuro predominerà con nuovi sfonde e la possibilità di utilizzare diverse tipologie di nuove icone.

Interessanti novità, tra le altre, riguarderanno la fotocamera dell’OPPO A91.

  • Potremo procedere in maniera istantanea alla condivisione e alla modifica delle foto appena acquisite;
  • potremo utilizzare uno zoom più efficiente;
  • eventuali macchie presenti sull’obiettivo verranno immediatamente captate;
  • la composizione dei video sarà semplificata grazie alla presenza di livelle e griglie;
  • possibilità di salvare le foto in formato HEIF (per occupare meno spazio in memoria);
  • ottimizzazione delle funzione di fotoritocco.

L’aggiornamento a ColorOS 11 di OPPO A91 sta riguardando, al momento, esclusivamente i dispositivi che si trovano in Asia, nello specifico in Indonesia. Non è chiaro quando lo stesso arriverà in Europa e, in generale, nel resto del mondo. Teoricamente, comunque, non dovrebbe trascorrere troppo tempo.Ricordiamo, infine, che la build in questione è la F.11. Vi terremo aggiornati sulle novità che interesseranno il dispositivo nel nostro Paese.

ColorOS 11 debutta anche su OPPO Reno2 Z

Mentre A91 ha ricevuto l’aggiornamento a ColorOS 11 in Indonesia, OPPO Reno2 Z ha iniziato a ricevere la versione stabile dell’interfaccia basata su Android 11 su un mercato ben più grande: l’India. In questo caso parliamo della versione del firmware che porta il numero di build che termina con F.02.

Il rilascio per l’India sarà graduale ed anche in questo caso non abbiamo ancora informazioni in merito all’aggiornamento in Europa e in Italia. Per maggiori informazioni sugli smartphone OPPO che verranno aggiornati questo mese vi rimandiamo alla roadmap di Aprile.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti