OPPO ha rilasciato un nuovo aggiornamento di ColorOS 15 introducendo una funzionalità che sembra quasi magica. Si tratta di una novità che consente di parlare in chat con lo smartphone anche senza avere internet. E non è tutto, perchè oltre al testo c’è anche la possibilità di inviare immagini e messaggi vocali.
La tecnologia funziona attraverso la connettività Bluetooth, quindi allo stesso modo di BeaconLink, ossia la funzionalità che da tempo, anche in Italia, consente di effettuare chiamate via Bluetooth anche quando non c’è una connessione a internet attiva. Per il momento, la funzionalità di chat senza internet con immagini e messaggi vocali è stata introdotta solo in Cina, dove è accessibile nelle impostazioni, per la precisione nella sezione sulle reti mobili.

La funzionalità funziona solo fino a una certa distanza tra gli smartphone coinvolti, quindi al massimo può funzionare per qualche centinaio di metri. Risulta quindi utile durante concerti e in delle escursioni in cui i due interlocutori non sono troppo lontani l’uno dall’altro. L’aggiornamento di ColorOS 15 di agosto ha introdotto anche altre novità, tra cui un miglioramento dello split screen, la tecnologia ProXDR su Weibo e strumenti per inserire i documenti nel browser, ma per il momento nessuna di queste novità riguarda il nostro mercato. Vi aggiorneremo se arriverà qualcosa anche da noi.