{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO brevetta una tecnologia che calcola i tragitti in auto in tempo reale

OPPO continua ad impegnarsi per portare innovazione non solo nel settore degli smart device dove è già leader, ma anche nel campo dell’automotive. La Green Factory ha depositato un nuovo brevetto presso il CNIPA che riguarda una tecnologia che servirà a rendere più intelligenti le automobili. Il brevetto parla di un metodo per acquisire in tempo reale immagini e dati sulle condizioni della strada mentre si viaggia.

Con il brevetto di OPPO e dei sensori installati nel veicolo, è possibile acquisire informazioni sulla sezione della strada monitorata e scattare foto che vengono poi inviate ai server per informare il sistema sullo stato della strada. In base ai dati raccolti, diventa poi possibile calcolare percorsi e itinerari in base alle condizioni della strada in un determinato momento, senza la necessità di ricorrere a vecchi dati.

Ciò apre degli scenari molto innovativi sia per quanto riguarda la navigazione che la guida autonoma, perchè le auto diventano intelligenti a tal punto da poter valutare ciò che stanno “vedendo” in tempo reale. Purtroppo per adesso quello di OPPO rimane solo un brevetto: considerato che non tutti i brevetti diventano poi tecnologie che arrivano effettivamente sul mercato, non sappiamo se la vedremo su un’auto in tempi brevi. Fatto sta che anche Huawei ultimamente ha lavorato a qualcosa di simile.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.