Home News OPPO crea una funzione per espandere la RAM con la memoria interna
oppo smartphone

OPPO crea una funzione per espandere la RAM con la memoria interna

di Michele Ingelido

Con i suoi smartphone di fascia alta OPPO ci ha abituati a grandi quantitativi di memoria RAM: basti pensare che sulla fascia media e sui top di gamma è difficile trovare meno di 8 o 12 GB di RAM. Tuttavia ci sono ancora molti dispositivi più economici con 4 GB di RAM con cui non è possibile aprire un numero altissimo di app in contemporanea e ottenere performance adatte ad utilizzi più avanzati.

Proprio per permettere agli utenti di migliorare le prestazioni oltre quanto garantito dai vari comparti hardware, OPPO sta per lanciare una nuova tecnologia che consentirà di espandere la RAM dello smartphone. L’espansione avverrà in via temporanea utilizzando parte della memoria interna del dispositivo.

oppo tecnologia per espandere ram

Un test è stato effettuato su un modello della serie Reno5, che grazie a questa tecnologia è passato da 12 a 19 GB di RAM con un aumento di ben 7 GB. La funzionalità offrirà agli utenti anche la possibilità di impostare manualmente il quantitativo di memoria RAM da espandere in base alle loro esigenze.

Gli utenti potranno quindi decidere quando e di quanto espandere la RAM se ne avranno bisogno, e sembra che sarà anche possibile far attivare la funzionalità in automatico quando lo smartphone si accorgerà che la RAM è in esaurimento. La nuova funzionalità dovrebbe arrivare presto in Cina tramite un aggiornamento, mentre non sono note le tempistiche di lancio per altri mercati.

Con una tecnologia simile, anche i vecchi smartphone con un hardware limitato potrebbero assicurare prestazioni notevoli in molti ambiti. Una funzione simile è presente da tempo immemore anche su Windows, dove i dispositivi di archiviazione esterna possono essere utilizzati per estendere la RAM.

Fonte

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti