OPPO domina la fascia media e si accaparra Snap 778G e Dimensity 900

L’ultima ricerca di mercato di Strategy Analytics ci svela come OPPO stia esercitando un vero e proprio dominio sulla fascia media. E’ infatti il brand che ha venduto più smartphone al mondo nella fascia di prezzo che va dai 191 ai 299 dollari per quanto riguarda il primo trimestre del 2021. I dati mostrano che il mercato degli smartphone è cresciuto del 37% su base annua raggiungendo un fatturato di oltre 100 miliardi di dollari.

Sono Apple e Samsung a dominare il mercato, ma subito dopo troviamo Xiaomi, Vivo e OPPO che hanno tutte registrato una crescita importantissima. Il 25% del fatturato sull’intero mercato arriva dalla fascia più alta contenente i dispositivi oltre i 900 dollari, fascia in cui a regnare sono Samsung e Apple. Vivo invece conquista la fascia da 400 a 499 dollari, mentre gli entry-level più venduti da 36 a 99 dollari sono quelli di Transsion, che possiede i brand Tecno, Itel e Infinix.

Sembra proprio che OPPO sia intenzionata a crescere ancor più esponenzialmente nella fascia media durante il prossimo futuro. Il 27 Maggio l’azienda rilascerà Reno6: il primo smartphone al mondo con il processore Dimensity 900, baluardo MediaTek per la fascia media. Inoltre, Qualcomm ha già annunciato di essere al lavoro con OPPO per sfruttare tutto il potenziale del nuovo processore Snapdragon 778G 5G per fornire una connettività avanzata e l’esperienza fotografica che gli utenti meritano.

Insomma, il brand si è già aggiudicato gli ultimi processori medi gamma di Qualcomm e MediaTek, a pochi giorni dal loro annuncio: non resta che sfruttarli al meglio con dispositivi a top del rapporto qualità prezzo.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.