Home News OPPO è diventato il primo produttore di smartphone in Cina a Gennaio
oppo corporate

OPPO è diventato il primo produttore di smartphone in Cina a Gennaio

di Michele Ingelido

Alla fine OPPO è riuscita a prendere il posto di Huawei e a diventare il primo produttore in madrepatria. I dati dell’ultima ricerca di mercato di Counterpoint relativi a Gennaio 2021 non lasciano dubbi: il colosso cinese è al primo posto nella classifica dei produttori smartphone in Cina, con uno share del 21%. Huawei, che dominava il mercato cinese precedentemente, è scesa invece al terzo posto con il 16% di share.

Al secondo gradino del podio si posiziona invece Vivo, con uno share del 20%. Chiudono la top 5 della classifica cinese dei produttori smartphone Apple e Xiaomi, anch’essi con uno share del 16% come Huawei. Counterpoint mostra che le vendite di smartphone OPPO sono cresciute del 33% su base mensile e del 26% su base annuale a Gennaio 2021, e inoltre che è il primo produttore di smartphone 5G nella fascia di prezzo al di sotto dei 600 dollari.

oppo counterpoint primo produttore cina

Il ruolo chiave in questa ascesa lo ha giocato il declino di Huawei e Honor per via del ban statunitense che è risultato in una carenza di componenti per i dispositivi 5G. Tuttavia non è stato questo il solo fattore che ha permesso all’azienda di raggiungere un risultato così assoluto: esso arriva infatti anche dalle vendite della serie Reno5 (di cui due modelli sono in arrivo in Italia sotto la serie Find X3) e di A72 5G che è stato lo smartphone 5G più venduto della sua fascia da Novembre 2020.

Mentre OPPO e Vivo trainano il settore delle vendite offline, Xiaomi è cresciuta principalmente attraverso le vendite online. OPPO ha da poco dichiarato di voler diventare entro 3 anni anche uno dei principali produttori e innovatori in Europa. Nel mercato globale, il colosso si trova attualmente al quarto posto della classifica dei produttori di smartphone dietro a Samsung, Apple e Xiaomi.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti