Home News OPPO: ecco come abbiamo ottenuto il segnale 5G perfetto
oppo segnale 5g perfetto

OPPO: ecco come abbiamo ottenuto il segnale 5G perfetto

di Michele Ingelido

Il 5G non è ancora ampiamente diffuso in tutta Italia, tuttavia sono già milioni le persone che possono sperimentare questa connettività supersonica e si stima che entro il 2025 un terzo della popolazione mondiale avrà la copertura. OPPO è una dei leader nello sviluppo di soluzioni 5G per gli smartphone e sfruttando il potenziale dei suoi ingegneri e delle sue tecnologie è riuscita a fornire un’esperienza utente senza pari con questa connettività.

OPPO Find X5 Pro è uno smartphone in grado di fornire una connessione 5G stabile e priva di rallentamenti, adatta al gaming, alla visione di contenuti video in streaming e alle videochiamate. Ma come ha fatto di preciso la Green Factory a garantire una connettività così straordinaria? La casa produttrice ha deciso di delucidarci in merito spiegando nel dettaglio le tecnologie usate.

La tecnologia OPPO per la connettività 5G perfetta

Uno dei fattori determinanti per la qualità del segnale su uno smartphone è sicuramente la posizione dell’antenna, e la potenza del segnale dipende anche da come viene tenuto in mano il telefono, perchè l’antenna può essere coperta dalle mani. Per non parlare di quando si usa il cellulare in ambienti isolati come parcheggi e treni, dove il segnale è scarso e si verificano spesso disconnessioni e rallentamenti.

Per ovviare a questi problemi OPPO ha utilizzato in modo particolare un componente di nome Power Amplifier (PA) per aumentare la ricezione e la stabilità. Solitamente gli smartphone sono dotati di un solo PA per una banda di frequenza corrispondente ed è quest’ultimo che sceglie la più adatta tra le 4 antenne del dispositivo.

Il Find X5 Pro vanta invece due componenti PA, oltre ad una speciale combinazione software e hardware e una disposizione delle antenne migliorata. Con il sistema Dual PA Four-way Connection System di Find X5 Pro viene introdotto il Fast Matching Algorithm che permette allo smartphone di selezionare automaticamente il PA più adatto per invio e ricezione di segnali in ogni momento. Ciò aumenta l’efficienza del sistema e migliora sia la ricezione che il consumo energetico.

Se applicato alle bande 4G, il sistema Dual PA assicura un segnale veloce e potente che massimizza la fluidità durante la visione di contenuti video in streaming e nei giochi online. I test di laboratorio dimostrano che Find X5 Pro ha il 30% in meno di latenza e il 50% in meno di blocchi rispetto alla precedente generazione. E quando l’utente esce da una zona a segnale zero il sistema garantisce una riconquista del segnale molto più rapida.

Nel 2021 OPPO è nella top 10 mondiale delle aziende con un maggior numero di brevetti 5G e continuerà a cercare di innovare per rendere migliore l’esperienza di tutti gli utenti.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti