{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO ed Ericsson creano un laboratorio per guidare l’innovazione 5G

Con il tracollo di Huawei causato dal ban imposto dagli USA, nel settore del 5G è stato lasciato un vuoto enorme. A riempirlo ci sta provando OPPO, che sta collaborando con i nomi più grandi del settore per farsi strada in esso. La Green Factory ha appena inaugurato l’OPPO Communication Lab in collaborazione con Ericsson, che assieme a Nokia è il più importante colosso europeo nel mercato 5G e ICT.

Il nuovo laboratorio, appena rinnovato grazie all’aiuto di Ericsson, verrà utilizzato per ricerca e sviluppo di tecnologie innovative in ambito 5G e l’azienda garantisce che gli utenti OPPO saranno i primi a sperimentare le innovazioni che da esso deriveranno. Grazie al rinnovamento del laboratorio, adesso l’azienda è in grado di svolgere autonomamente l’intero processo di ricerca e sviluppo del 5G, a partire dal front-end RF fino agli aggiornamenti del protocollo software, passando per la calibrazione regionale e i test.

Come accennato, OPPO Communication Lab ha tra i suoi principali obiettivi assicurare che gli smartphone del brand siano tra i primi in assoluto ad implementare le più recenti tecnologie 5G, rendendo così la Green Factory il partner ideale per i fornitori tecnologici e gli operatori di tutto il mondo intenzionati ad espandere i propri servizi basati sulle reti di quinta generazione. Naturalmente il laboratorio permetterà anche all’azienda di guidare l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione su scala globale.

OPPO Communication Lab si compone di 3 principali moduli:

  • Network Simulation Lab: creato insieme ad Ericsson, riflette le reti urbane e può simulare i network 4G e 5G di molteplici operatori con possibilità di fornire servizi di comunicazione per un masismo di 10.000 dispositivi. In questo laboratorio verranno effettuati i pre-test per la commercializzazione di prodotti 5G in tutte le aree del mondo.
  • Radio Frequency Lab: all’interno di questo laboratorio i ricercatori verificheranno che i dispositivi garantiscano una connessione stabile in tutte le attività quotidiane, tra cui guardare streaming, videoconferenze, social media e così via.
  • Protocol Lab: realizzato insieme a Keysight, supporterà i tecnici nella conduzione di ricerche relative al consumo di energia, nuove funzionalità ed altro. Nel laboratorio è attualmente in atto una ricerca sulla Release 16, prima evoluzione dello standard 5G, che è più amica dell’ambiente grazie a una maggiore efficienza nella comunicazione tra smartphone e reti.

OPPO continuerà a investire in ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e a collaborare con i leader dell’industria come Ericsson per facilitare lo sviluppo del 5G e aprire nuovi orizzonti nel settore dell’Internet of Experience.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.