{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO Find X6 non fa rimpiangere il Pro: segnale record e scatti pazzeschi

Secondo le indiscrezioni quest’anno in Europa non arriverà la versione Pro della nuova serie Find, ma vedremo solamente OPPO Find X6. Sarà un dramma? A dire la verità non esattamente, perché stando ai primi scatti della fotocamera pubblicati e alle specifiche più approfondite trapelate non avrà molto da invidiare alla variante Pro. Le differenze infatti si sono assottigliate tantissimo e il modello standard è perfettamente in grado di competere con i top di gamma più costosi. Il Pro infatti si potrebbe più considerare un Pro+ se comparato ad altri brand cinesi.

Gli scatti della fotocamera

Nella galleria sotto potete ammirare i primi scatti dalla sua fotocamera formata da due sensori Sony IMX890 e un Samsung JN1 di cui una lente grandangolare e un periscopio, supportati dalla NPU MariSilicon X e dalle ottimizzazioni Hasselblad. In ogni situazione lo smartphone riesce ad offrire risultati eccezionali. In scarse condizioni di luce il periscopio aiuta a mantenere la purezza dell’immagine e la trasparenza della luce, e con ogni lunghezza focale dei tre obiettivi (24, 65 e 144 mm rispettivamente) riesce a catturare ottimi colori.

Una delle foto è una comparativa con iPhone 14 Pro Max e Samsung Galaxy S23 Ultra in cui si nota come il periscopio riesca a donare colori naturali ai ritratti rendendo l’immagine più realistica e chiara. C’è anche una comparativa in scarse condizioni di luce, dove OPPO Find X6 riesce a catturare molta più luce.

Segnale e connettività da record

A sorprendere di OPPO Find X6 è anche la connettività insieme alla ricezione del segnale. Il dispositivo è in grado di aumentare la copertura di 6 volte e di passare facilmente e senza interruzioni dal 5G in dual SIM al 4G in dual SIM, oltre che dal Wi-Fi 5 GHz al Wi-Fi 2,4 GHz. Supporta perfino il Wi-Fi 7.

I lag negli ascensori e nei garage scendono del 75% e la latenza in metropolitana del 20%. Può raggiungere velocità fino a 7,5 Gbps ed ha una banda di frequenza N28 ottimizzata per il 5G. Riesce a garantire l’accesso a internet anche in mezzo al mare a 43 km dalla costa. I test hanno dimostrato che a livello di segnale è superiore a iPhone 14 Pro Max.

Prestazioni e vibrazione

A livello di prestazioni grazie al suo processore MediaTek Dimensity 9200 totalizza quasi 1,3 milioni di punti su AnTuTu, praticamente lo stesso range di Snapdragon 8 Gen 2. Ha un frame rate stabilissimo nei giochi e grazie alla tecnologia HyperBoost è in grado di mantenere 60 fps nei giochi più esosi di risorse anche a dettagli massimi.

OPPO Find X6 è infine dotato di uno dei motorini della vibrazione migliori in assoluto. Creato da AAC, questo motorino su asse X è caratterizzato da grandi dimensioni ed è in grado di fornire una potenza di vibrazione di 1,18 Grms con un rumore di 23,6 dB e una reattività di 5 ms. Più vibrazione, meno rumore, rispetto alla precedente generazione.

Insomma, nonostante non sia un Pro, il Find X6 ha tutte le carte in regola per diventare il miglior smartphone in Italia.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.