Home » News » OPPO INNO DAY 2021, il riepilogo: ecco tutte le novità presentate
oppo inno day 2021

OPPO INNO DAY 2021, il riepilogo: ecco tutte le novità presentate

di Michele Ingelido

Si è concluso in data 15 dicembre dopo una due giorni molto entusiasmante l’OPPO INNO DAY 2021. Durante il suo evento annuale dedicato all’innovazione, OPPO ha annunciato tante novità tecnologiche che vedremo sul mercato nel prossimo futuro ed ha svelato i nuovi obiettivi dell’azienda.

Il suo primo smartphone pieghevole (Find N) e il suo primo chip proprietario sono solo alcune delle tantissime novità a tema innovazione che la Green Factory ha annunciato al mondo in diretta streaming. Per questo motivo abbiamo deciso di raccoglierle tutte fornendovi un riepilogo completo dello stupefacente evento che quest’anno è stato proposto anche in modalità interattiva.

INNO DAY 2021: tutte le novità

OPPO Find N: il primo pieghevole

oppo find n

La star dell’INNO DAY 2021 è stata decisamente il primo smartphone pieghevole di OPPO, che prende il nome di Find N. Grazie a un form factor e a delle tecnologie pionieristici, questo dispositivo è in grado di trasformarsi da uno smartphone compatto da soli 5,49 pollici a un vero e proprio tablet grazie ad uno schermo pieghevole da ben 7,1 pollici.

Un hardware da vero top di gamma ed un’esperienza software personalizzata proprio per il suo form factor mettono questo device al livello dei migliori pieghevoli sul mercato rilasciati da Samsung, tanto che perfino quest’ultima si è complimentata con OPPO per il risultato raggiunto. Per tutti i dettagli su Find N vi rimandiamo all’articolo sul lancio ufficiale.

MariSilicon X: il primo chip proprietario

oppo marisilicon x npu specifiche

OPPO ha sfruttato la suggestiva cornice virtuale dell’INNO DAY 2021 per annunciare anche il suo primo chip proprietario per smartphone in un progetto che in un futuro non lontano potrebbe portarla all’emancipazione dai chipmaker. Il chip prende il nome di MariSilicon X ed è una NPU che ha il compito di migliorare le prestazioni fotografiche degli smartphone e che sarà inclusa nei dispositivi dell’imminente serie Find X4.

E’ costruita a 6 nm e può effettuare 18 trilioni di operazioni al secondo garantendo il supporto a tante tecnologie avanzate. Tra queste troviamo un ISP con supporto all’Ultra HDR, l’elaborazione RAW in tempo reale, la modalità RGBW Pro e la modalità 4K AI Night Video. Abbiamo pubblicato un pezzo anche su MariSilicon X illustrandone tutte le caratteristiche e potenzialità.

OPPO Air Glass

oppo air glass

Gli OPPO Air Glass sono degli innovativi occhiali di realtà assistita che verranno commercializzati in Cina nel primo trimestre del 2022. Sono essenzialmente un monocolo abbinabile ad una montatura che include un Micropropiettore Spark proprietario, un micro LED e un display a guida d’onda ottica a diffrazione che possono far apparire uno schermo direttamente davanti ai nostri occhi.

Si possono controllare tramite tocco, comandi vocali, movimento della testa e movimento della mano, e montano un processore Snapdragon Wear 4100. Supportano svariate applicazioni e funzionalità tra cui meteo, calendario, l’app per la salute, teleprompter, traduzione in tempo reale e navigazione.

La fotocamera retrattile

oppo fotocamera retrattile

Come dimostrato in un prototipo esibito all’INNO DAY 2021, OPPO è riuscita a inserire una fotocamera retrattile in uno smartphone. Il sensore è un top di gamma Sony IMX766 da 1/1,56″ con lunghezza focale di 50 mm, che grazie a questa tecnologia riesce ad effettuare uno zoom ottico 2x garantendo un dettaglio molto più elevato rispetto ai classici teleobiettivi.

Cattura immagini dalla maggiore naturalezza e scontorna molto meglio i ritratti, migliorando anche il rapporto tra segnale e rumore digitale nelle foto zoomate (utile in notturna).

OPPO Digital Human

oppo persona virtuale

OPPO ha dato all’INNO DAY 2021 una dimostrazione del Digital Human, che è un assistente virtuale dalle sembianze umane che può parlare, muoversi e interagire come una persona. E’ dotato di capacità AI come ad esempio il riconoscimento semantico, il riconoscimento delle funzionalità, la sintesi vocale, la sincronizzazione delle labbra e le espressioni dinamiche.

Può replicare 30 diversi tipi di espressioni e comunicare sia verbalmente che esprimendo tramite il volto le sue emozioni. Può perfino riconoscere le persone che ha di fronte e fungere da personal trainer per il fitness. In futuro sarà in grado di fare assistenza clienti e le live in streaming.

La fotocamera sotto al display (2a gen)

oppo fotocamera sotto al display seconda generazione

Non poteva mancare all’INNO DAY 2021 la fotocamera sotto al display di seconda generazione annunciata da OPPO solo qualche mese fa. Dopo lo sviluppo di tre generazioni di fotocamera sotto al display la Green Factory è finalmente riuscita a realizzarne una che garantisca un’alta qualità dell’immagine dello schermo e allo stesso tempo un’alta qualità fotografica attraverso innovazioni che riguardano sia l’hardware che gli algoritmi proprietari.

La fotocamera sotto al display adotta una geometria di pixel innovativa per assicurare una densità pixel di 400 ppi anche nell’area della fotocamera, e un controllo perfetto di cromaticità e luminosità dell’intero schermo grazie al fatto che ogni circuito di pixel gestisce un pixel solo. Inoltre OPPO ha allenato il suo modello AI di riduzione della diffrazione usando decine di migliaia di foto per applicare la giusta compensazione alle foto al fine di calibrare al meglio la diffrazione.

OPPO CybeReal 2.0

oppo cybereal ar app

Lo shopping in modalità virtuale ed altri orizzonti aperti dalla realtà aumentata si evolvono grazie alle ultime tecnologie AR di OPPO. L’app CybeReal 2.0 utilizza le tecnologie di posizionamento ed elaborazione dello spazio per fondere mondi fisici e virtuali con un’alta tolleranza delle interferenze e un basso consumo energetico.

CybeReal 2.0 riesce a riprodurre una replica virtuale del mondo reale usando le fotocamere dello smartphone, il Bluetooth e altri sensori. Sarà utilissima per sviluppare esperienze AR e sistemi di navigazione intelligenti in futuro.

Guida da remoto

oppo 5g remote racing

OPPO ha sviluppato insieme ad Ericsson un progetto di ricerca di nome 5G Remote Racing che permette agli utenti di controllare auto telecomandate reali da remoto usando le reti 5G SA e gli smartphone OPPO. Le auto possono raggiungere velocità fino a 70 km/h e possono essere controllate da remoto grazie alla bassa latenza (minimo 10 ms) e alla larghezza di banda del 5G.

OPPO è convinta che quando ci sarà abbastanza copertura 5G applicazioni come questa si diffonderanno in giro per il mondo e porteranno innovazioni inaspettate a tutti.

OPPO Renovators Virtual Art Show

oppo renovators visual art show

Con la collaborazione di artisti emergenti da tutto il mondo, OPPO ha mostrato durante l’INNO DAY il Renovators Virtual Art Show. Trattasi di un’esibizione di arte e tecnologia consistente in una collezione di idee creative che riflettono il modo in cui i giovani di oggi vedono la società.

INNO WORLD

oppo inno day

Come accennato quest’anno l’INNO DAY si è tenuto anche in modalità interattiva. OPPO ha infatti messo su un vero e proprio mondo virtuale in stile metaverso al quale si può accedere dal sito ufficiale attraverso un avatar personalizzato.

Nell’INNO WORLD potete visualizzare di persona tutte le novità annunciate da OPPO durante l’INNO DAY 2021 avventurandovi in un mondo virtuale pieno di innovazioni ed esater egg da scoprire. Sebbene l’evento si sia concluso, potete ancora accedere all’INNO WORLD sul sito ufficiale.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti