{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO, la ricarica a 125W non è pronta per il mercato: serve più sicurezza

Un anno fa OPPO ha presentato ufficialmente la ricarica rapida a 125W, al tempo la più veloce in assoluta mai vista sui dispositivi mobili. Tuttavia a un anno di distanza non abbiamo ancora visto nessuno smartphone in commercio con questa stupefacente tecnologia. In occasione del Flash Charging Open Day in cui l’azienda ha annunciato una tecnologia di ricarica ancora più smart, un portavoce ha spiegato i motivi per cui non c’è ancora nessuno smartphone del brand con la ricarica a 125W.

Zhang Jialiang, a capo della divisione ricarica rapida, ha argomentato dichiarando che non ci sono problemi nella produzione di massa della tecnologia di ricarica rapida a 125W, tuttavia ci sono alcuni aspetti in cui per OPPO non risulta soddisfacente e va a inficiare troppo sull’esperienza utente. Tra questi troviamo l’autonomia non ritenuta sufficiente per via di una capacità della batteria che deve gioco forza essere limitata. Ma soprattutto, ci sono rischi per la sicurezza derivanti dall’alta reattività chimica della batteria.

OPPO ha deciso invece di focalizzarsi su una ricarica più smart e più attenta alla sicurezza, oltre a cercare di agire sulla massimizzazione della corrente che arriva al dispositivo anche con potenze più basse, ottenendo così comunque un’altissima velocità di ricarica. A questo punto viene da chiederci se le tecnologie della concorrenza che arrivano a 125W o li superano siano anch’esse caratterizzate da rischi per la sicurezza: non ci resta che attendere una larga diffusione degli smartphone con queste tecnologie (considerato che al momento sono presenti su pochissimi device) per scoprirlo. Per il momento, forse è meglio fermarsi ai 65W di modelli come Find X3 Pro.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.