Home News OPPO: non ricaricate lo smartphone di notte, è come mangiare troppo
oppo ricarica di notte

OPPO: non ricaricate lo smartphone di notte, è come mangiare troppo

di Michele Ingelido

È una metafora molto chiara quella appena fatta dal team di ColorOS: ricaricare uno smartphone OPPO tutta la notte è negativo come mangiare troppo. Proprio come l’essere umano non dovrebbe mai mangiare fino a quando sente di scoppiare, secondo le indicazioni ufficiali anche lo smartphone non deve essere ricaricato abbondantemente oltre il raggiungimento del 100% di carica.

Sono in molti coloro che hanno l’abitudine di ricaricare lo smartphone di notte perchè è solitamente l’unico lasso di tempo in cui non lo si utilizza mai e non lo si porta in giro. Tuttavia questa è un’abitudine che può ridurre il ciclo di vita della batteria e minarne la longevità, anche (e soprattutto) se si utilizza la ricarica rapida VOOC. E’ per questo che il team di ColorOS sconsiglia questa pratica.

consiglio ricarica oppo

Per chi proprio non può farne a meno, esiste una funzionalità sugli smartphone OPPO con gli aggiornamenti più recenti di ColorOS che permette di ottimizzare la ricarica notturna. La potete trovare all’interno delle impostazioni, accedendo alla sezione Batteria e poi toccando su Impostazioni avanzate.

Attivando Ricarica notturna ottimizzata il telefono apprende dalla routine di ricarica quotidiana e controlla automaticamente la velocità di ricarica durante la notte per evitare il sovraccarico. Tuttavia in molti non si svegliano sempre alla stessa ora o non hanno abitudini sempre identiche e quindi la funzionalità non può considerarsi infallibile. Ecco percè evitare di lasciare il cellulare in carica tutta la notte rimane l’opzione migliore.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti