Home » Recensioni » Confronti » OPPO Reno8 Pro vs OPPO Find X5: confronto con foto e specifiche
oppo reno8 pro vs oppo find x5

OPPO Reno8 Pro vs OPPO Find X5: confronto con foto e specifiche

di Michele Ingelido

L’uscita di OPPO Reno8 Pro in Italia – high-end della serie Reno che più di tutti si avvicina ai top di gamma della serie Find – ha portato alla nascita di una battaglia interna che vede protagonisti questo modello e la variante di fascia intermedia della Find X5 Series, ovvero OPPO Find X5. L’arrivo del nuovo Reno è infatti coinciso con l’abbassamento del prezzo di listino del Find e ciò ha portato moltissimi potenziali acquirenti a chiedersi quale dei due è il migliore e quale comprare.

Il passare del tempo si tradurrà in numerose altre variazioni nei prezzi, ma l’interrogativo resterà lo stesso, di difficile risposta per i non intenditori: quale è meglio acquistare a prescindere dal budget, quale dei due è superiore e in cosa? Avendo testato e recensito entrambi i terminali noi possiamo darvi tutte le informazioni per rispondere a questa domanda. Le trovate tutte in questo confronto completo tra i due titani con foto e specifiche tecniche: OPPO Reno8 Pro e OPPO Find X5.

OPPO Reno8 Pro vs OPPO Find X5 – Indice

OPPO Reno8 Pro vs OPPO Find X5: specifiche tecniche a confronto

SmartphoneOPPO Reno8 Pro 5GOPPO Find X5
Designoppo reno8 prooppo find x5
Dimensioni e peso161.2 x 74.2 x 7.3 mm / 183 grammi160.3 x 72.6 x 8.7 mm / 196 grammi
Display6,7″ AMOLED Full HD+ 10-bit (1080 x 2400p) 120 Hz HDR10+6,55″ AMOLED Full HD+ 10-bit (1080 x 2400p) 120 Hz HDR10+
ProcessoreMediaTek Dimensity 8100-Max, octa-core 2,85 GHzQualcomm Snapdragon 888, octa-core 2.84 GHz
Memorie8 GB RAM + 256 GB UFS 3.18 GB RAM + 256 GB UFS 3.1
SoftwareAndroid 12 + ColorOS 12.1Android 12 + ColorOS 12.1
ConnettivitàWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, USB-C 2.0, OTGWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, USB-C 3.1, OTG
FotocameraTripla 50 + 8 + 2 MP, f/1.8 + f/2.2 + f/2.4 (Sony IMX766 + grandangolo + macro), OIS
32 MP f/2.4 frontale
Tripla 50 + 13 + 50 MP, f/1.8 + f/2.4 + f/2.2 (Sony IMX766 + teleobiettivo + Sony IMX766 ultrawide), OIS
32 MP f/2.4 frontale
Batteria4500 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC a 80W4800 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC a 80W e ricarica wireless AIRVOOC a 30W
Prezzo (listino)799,99€999,99€

Design

Se parliamo di design, basta intravedere questi due smartphone dal vivo per capire che si tratta di un vero scontro fra titani: questi due smartphone sono decisamente tra i più belli rilasciati nel 2022. Entrambi sono costruiti con materiali premium: vetro per la scocca, alluminio per la cornice, anche se OPPO Find X5 vanta la protezione Gorilla Glass Victus che è più solida della Gorilla Glass 5 presente su OPPO Reno8 Pro. Ma qual è il più bello?

Purtroppo qui non esiste una risposta definitiva per tutti perché entrano in gioco i gusti. Entrambi gli smartphone hanno un design estremamente originale e curato nei dettagli, ciascuno con le sue peculiarità. Personalmente preferisco OPPO Reno8 Pro e vi spiego subito le ragioni. Innanzitutto ha uno schermo piatto e non curvo, con cornici incredibilmente sottili, quasi inesistenti, grazie a un display che copre oltre il 90% del pannello frontale (le cornici sono più ridotte rispetto al Find).

Ha inoltre dei bordi piatti stile mattoncino ma allo stesso tempo molto ergonomici. Ma soprattutto mi ha stupito tantissimo la scocca posteriore, che è un unico pezzo di vetro specchiato modellato in modo incredibilmente innovativo. Questa scocca riesce a sporgere gradualmente nella parte in alto a sinistra per trasformarsi nel modulo fotocamera che però resta un tutt’uno con la scocca stessa perché si tratta della stessa identica lastra di vetro. Estremamente affascinante. E infine è sottilissimo, molto più sottile del suo avversario, oltre che più leggero.

Dall’altro lato OPPO Find X5 potrebbe attrarre comunque di più per via della sua maggiore compattezza, della presenza di uno schermo curvo ai lati e di una scocca posteriore che anche in questo caso sporge gradualmente in corrispondenza del modulo fotocamera (sebbene quest’ultimo non sia un tutt’uno con la scocca stessa). Adesso conoscete la mia preferenza: voi quale dei due preferite?

Display

OPPO Reno8 Pro e Find X5 sono dotati di display molto simili tra loro in termini di qualità visiva. Le specifiche tecniche sono pressappoco le stesse, quindi non aspettatevi grandi differenze. Questi due dispositivi sono dotati entrambi di pannelli AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz, certificazione HDR10+ e lettore di impronte nel display.

E sono degli schermi eccellenti: non i migliori in assoluto (il miglior pannello è ad appannaggio di Find X5 Pro) ma non ci vanno poi tanto lontani. Ciò che cambia tra questi due pannelli è la dimensione, la forma e la resistenza. Su OPPO Reno8 Pro il display è più ampio grazie a una diagonale di 6,7 pollici, ed è piatto. Ha inoltre un foro per la fotocamera posizionato centralmente e la protezione Gorilla Glass 5.

Il Find X5 ha invece uno schermo curvo ai lati (non una curvatura fastidiosa, ma comunque curvo), più piccolo con la sua diagonale di 6,55 pollici, con una fotocamera frontale posizionata in alto a sinistra e una più solida protezione Gorilla Glass Victus. Non manca nemmeno in questo caso il lettore di impronte nel display. La scelta quindi non è tanto riguardante la qualità dei due pannelli, quanto la loro dimensione. Su entrambi i terminali troviamo ottimi altoparlanti stereo ed anche un’ottima vibrazione.

Hardware & Software

Questi due splendidi high-end sono equipaggiati con processori differenti, tuttavia non differiscono molto in termini di prestazioni. OPPO Reno8 Pro ha un MediaTek Dimensity 8100-Max, mentre OPPO Find X5 ha un Qualcomm Snapdragon 888, tutti e due costruiti a 5 nm. Sono identiche per l’Italia anche le configurazioni di memoria, con 8 GB di memoria RAM LPDDR5 e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1.

A livello prestazionale, quindi siamo praticamente agli stessi livelli: due smartphone potentissimi, in grado di reggere qualsiasi attività con ottime prestazioni, comparabili ai top di gamma più costosi anche se non sono equipaggiati con i processori più potenti in assoluto. A livello software sono praticamente identici, dato che eseguono entrambi Android 12 personalizzato da ColorOS 12.1.

Tuttavia c’è una differenza importantissima su un aspetto software molto rilevante: per OPPO Find X5 sono previsti tre aggiornamenti major alle prossime versioni di Android, mentre stando alle politiche ufficiali, il Reno8 Pro ne dovrebbe ricevere solamente due. Se è certo che il Find arriverà ad Android 15, il Reno si fermerà ad Android 14, sempre che OPPO non decida di estendere il supporto software.

Fotocamera

Se ci spostiamo sul comparto fotografico, allora OPPO Find X5 vince a mani basse. Questo è il momento in cui OPPO Reno8 Pro ha la peggio, perché il suo avversario è dotato di un hardware migliore. A bordo del Find troviamo una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 Megapixel che include due sensori Sony IMX766 di cui uno grandangolare, il supporto alla stabilizzazione ottica (OIS) e un teleobiettivo con zoom ottico; il tutto supportato dalla NPU proprietaria MariSilicon X. Praticamente lo stesso reparto foto di Find X5 Pro, con tanto di ottimizzazioni Hasselblad: un vero top camera phone.

OPPO Reno8 Pro vanta invece una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP con sensore grandangolare e lente macro. Sebbene abbia anche lui la NPU MariSilicon X in grado di migliorare sensibilmente la fotografia in notturna, gli manca l’OIS ed anche un teleobiettivo per lo zoom ottico. Inoltre i sensori secondari sono solo di fascia media e l’unico sensore di fascia alta è il principale Sony IMX766 da 50 MP. Decisamente non c’è sfida. Le fotocamere frontali, invece, sono identiche, entrambe ottime e da 32 Megapixel.

Batteria

Anche per quanto riguarda il lato batteria è una vittoria abbastanza netta per OPPO Find X5. Questo modello vanta infatti una batteria dalla capacità più grande, con 4800 mAh contro i soli 4500 mAh del suo avversario. Grazie alla capacità più alta e al fatto che il display è più piccolo ed il processore ha consumi simili a quello del Reno8 Pro, l’autonomia è indubbiamente maggiore.

Entrambi gli smartphone supportano la ricarica rapida a 80W, tuttavia il Find è l’unico ad essere dotato di ricarica wireless, e si tratta anche di ricarica wireless veloce (30W). Non manca su questo device nemmeno la ricarica wireless inversa: può essere usato per ricaricare altri device. Il Reno invece ha solo la ricarica cablata e, a differenza del Find, non ha l’uscita video sulla porta USB-C.

Prezzo

OPPO Find X5 è stato commercializzato in Italia con un prezzo di listino di 999,99 euro, mentre Reno8 Pro è stato lanciato a 799,99 euro. Tuttavia all’uscita di quest’ultimo il Find si ritrovava sul mercato già da parecchi mesi e il suo prezzo nelle offerte più vantaggiose è diventato pari o inferiore a quello del Reno. Ecco perché questa comparativa è stata resa possibile: i due dispositivi sono finiti sulla stessa fascia di prezzo o comunque molte volte le differenze tra di loro si sono assottigliate.

OPPO Reno8 Pro vs OPPO Find X5: quale comprare?

Allora, quale dei due dovreste acquistare? Premesso che ogni utente ha le proprie esigenze e che la risposta potrebbe variare in base al soggetto, in linea di massima la variabile che maggiormente farà pendere per l’una o per l’altra scelta è il prezzo. A parità di prezzo, sosteniamo che OPPO Find X5 sia una scelta migliore per la maggior parte degli utenti in quanto offre in più rispetto all’avversario delle fotocamere più avanzate, una batteria più grande, la ricarica wireless, l’uscita video e un anno in più di aggiornamenti garantiti.

Il Reno8 Pro può piacere di più a chi desidera un design più “da urlo”, mentre non riesce a raggiungere i numeri tecnici della controparte appartenente alla serie Find. Naturalmente se lo trovate a prezzo inferiore e non avete bisogno dei vantaggi in più sopraelencati che offre il Find, potrebbe diventare comunque una scelta più sensata, ma in linea di massima questo confronto viene vinto da OPPO Find X5. Ciò detto vien da sé che se cercate la perfezione assoluta la risposta è Find X5 Pro. Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo alle recensioni complete.

Pro e Contro

E per concludere ecco i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei tre smartphone rispetto ad ogni altro.

OPPO Reno8 Pro

✓ PRO

  • Più bello
  • Più sottile
  • Display più grande
  • Bluetooth più recente

✕ CONTRO

  • Batteria più piccola
  • Fotocamere inferiori

OPPO Find X5

✓ PRO

  • Più compatto
  • Fotocamere superiori
  • Batteria più grande
  • Ricarica wireless
  • Più aggiornamenti
  • Uscita video

✕ CONTRO

  • Display più piccolo
  • Prezzo di listino più alto

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti