Home News Recensione OPPO Find X5 “liscio”: non è un Pro ma solo di nome
OPPO Find X5

Recensione OPPO Find X5 “liscio”: non è un Pro ma solo di nome

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Nel 2022 OPPO ha deciso di cambiare strategia per quanto riguarda la sua serie di top di gamma Find in Europa: invece di lanciare una variante Neo ed una Lite dai prezzi molto più bassi rispetto al Pro, quest’anno ha deciso di lanciare invece di una variante Neo un OPPO Find X5 in versione standard. Il prezzo si è alzato ma le specifiche tecniche si avvicinano molto di più a quelle del modello Pro, tanto che in pochi noteranno le differenze.

Adesso che è passato un po’ dal lancio il Find X5 è però sceso di prezzo diventando molto più allettante: è il momento giusto per proporvi la recensione di OPPO Find X5, il top di gamma senza dicitura Pro ma che non ha nulla da invidiare agli smartphone più costosi.

OPPO Find X5: la recensione completa

Design e materiali

Anche se lo smartphone non è realizzato in ceramica come il Pro, l’estetica di OPPO Find X5 riprende come look quest’ultimo è qualcosa di fenomenale. La Green Factory è riuscita ad inventarsi una nuova soluzione ergonomica di design che risulta anche bellissima da vedere ed estremamente ben costruita. La scocca, nella versione che abbiamo provato in colorazione nera, è realizzata in uno speciale vetro satinato verniciato in modo tale da risultare opaco ma anche con un oceano di micro granuli che scintillano alla luce.

Questa texture però è tutt’altro che fastidiosa alla vista: lo scintillio si nota solo con una buona illuminazione ed essendo leggero non va a compromettere l’omogeneità della scocca nera. Il modulo fotocamera asimmetrico riprende la linea tracciata dall’indice della mano quando si impugna lo smartphone e sporge gradualmente dalla scocca.

Ciò insieme alle curvature posteriori della scocca e allo schermo curvo ai lati presente frontalmente crea un senso di continuità infinita, eliminando gli spigoli. Sulla parte frontale lo schermo curvo ha dei bordi sottilissimi: quello superiore e quello inferiore sono entrambi sottili allo stesso modo e ciò impedisce il verificarsi di quella sensazione di asimmetria che crea l’effetto “mento” sugli smartphone.

Ad eccezione del modulo fotocamera che include tutti i vari componenti fotografici dietro un vetro lucido il retro è scevro di altri componenti ed è adornato dal logo OPPO e dal logo Hasselblad, colosso della fotografia con cui l’azienda ha collaborato per realizzare questo dispositivo.

Sulla parte inferiore della cornice lucida in alluminio ci sono uno speaker, un carrello per la SIM, un microfono e una porta USB-C. A sinistra del cellulare un bilanciere del volume, a destra il tasto di accensione e superiormente un altro microfono. La fotocamera frontale è piazzata in un foro in alto a sinistra del display, affiancata dalla capsula auricolare e dagli invisibili sensori di prossimità e luminosità. Non è impermeabile, unico vero compromesso rispetto al Pro.

La confezione include oltre allo smartphone anche un caricatore SuperVOOC da 80W, un cavo USB-C, una pellicola pre-applicata sullo schermo ed una cover protettiva non trasparente ma in silicone nero, opaco e vellutato.

Display

OPPO Find X5

C’è poco da eccepire sullo schermo di Find X5, del resto OPPO negli ultimi anni ha sempre realizzato smartphone ai vertici del settore per quanto riguarda i display. OPPO Find X5 ha uno schermo AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e certificazione HDR10+, protetto da Gorilla Glass Victus che è una delle più avanzate protezioni contro graffi e rotture. Il display ha una diagonale di 6,55 pollici e ciò impedisce allo smartphone di essere un padellone, rendendolo ben più compatto della variante Pro.

Questo pannello è caratterizzato da una riproduzione dei colori estremamente fedele, con neri profondi e tonalità brillanti, ma anche con un’esperienza visiva fluida ed una resa eccellente sulle piattaforme di streaming. La luminosità va fino a 1.000 nit, sufficiente per rendere il device utilizzabile sotto il sole.

Di un display simile, per quanto non si tratti di un pannello Quad HD con tecnologia LTPO che comunque influiscono ben poco sulla resa visiva ma cambiano soprattutto i consumi, non può lamentarsi praticamente nessuno, a parte chi non ama i bordi curvi che però in questo caso sono appena accennati e tutt’altro che fastidiosi sia alla vista che per le pellicole.

Lo schermo integra un lettore di impronte digitali molto veloce, reattivo e soprattutto preciso. Il comparto audio è di gran lunga sopra la media, con speaker stereo Dolby Atmos potenti e bilanciati, volume abbastanza alto da soddisfare chiunque relativamente a delle casse di uno smartphone e una buona tridimensionalità. Purtroppo, però, niente jack audio, ma si possono usare tutte le cuffie con l’ausilio di un adattatore USB-C.

Hardware

OPPO Find X5 è alimentato dal processore Snapdragon 888 abbinato a 8 GB di memoria RAM LPDDR 5 e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Lo Snapdragon 888 è il processore top di gamma Qualcomm del 2021: è ormai rodato e rappresenta una garanzia, anche se i problemi relativi alla gestione delle temperature che affliggono i processori top di gamma Qualcomm ne minano le performance nel lungo periodo.

Tuttavia il sistema di raffreddamento funziona così bene da mitigare questi problemi e a livello di performance OPPO Find X5 si comporta egregiamente, a tal punto da non far rimpiangere nessun altro processore. Lo smartphone è sempre velocissimo, reattivo, fluido, non abbiamo notato nessun tipo di impuntamento. Inoltre, anche nel gaming riesce ad assicurare prestazioni altissime, con un frame rate stabile anche nelle lunghe sessioni di gioco con i titoli dotati di grafica 3D.

Gli 8 GB di memoria RAM rappresentano un leggero limite per chi vuole aprire un oceano di applicazioni allo stesso tempo, ma sono espandibili tramite la memoria interna e non sono affatto considerabili un collo di bottiglia.

Con questo smartphone avrete ben pochi limiti prestazionali, è un high-end a tutti gli effetti ed è adatto ad ogni utilizzo. Il motorino della vibrazione è su asse X, quindi potente e deciso, non avrete affatto una vibrazione di scarsa qualità. La ricezione è eccellente, non abbiamo riscontrato problema alcuno nemmeno nelle aree poco coperte, dove le tacche erano sempre più di una.

Anche a livello di connettività OPPO Find X5 è una delizia: supporta il 5G in tutti gli spettri di frequenza con altissime velocità, ha una connessione dati stabile ed efficiente, funziona egregiamente anche connesso ai router grazie al Wi-Fi 6 e supporta il Bluetooth 5.2 con tanto di codec aptX HD per trasmettere un audio di qualità. Infine ha l’uscita video per il collegamento cablato alla TV e un ottimo GPS a doppia frequenza che aggancia sempre bene i satelliti.

Software

OPPO Find X5 esegue il sistema operativo Android 12 personalizzato da ColorOS 12.1. Riceverà 3 anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza, forte delle politiche più vantaggiose di casa OPPO che al momento abbracciano la sola serie Find. A bordo ci sono tutte le funzioni più avanzate attualmente disponibili sulla ColorOS, incluse quelle che non sono presenti all’interno degli smartphone di fascia media.

A bordo troviamo un’interfaccia grafica altamente omogenea in tutte le schermate, funzioni avanzate per il multi-tasking come le finestre flessibili, personalizzazioni a non finire per tutto lo stile dell’interfaccia (incluso il tema basato sui colori dello sfondo), le più innovative funzionalità per la privacy ed anche ottimizzazioni per le prestazioni che garantiscono 36 mesi di fluidità come se fosse il primo giorno e alte performance nel gaming e in tutti gli usi avanzati.

Con un aggiornamento sono arrivati anche il supporto a PC Connect per usare il telefono dal computer proiettando schermo e sincronizzando tutto, e le Omoji. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla recensione completa di ColorOS 12.

Fotocamera

Venendo al comparto fotografico, bisogna sicuramente fare i complimenti a OPPO per aver creato un dispositivo che riesce a sfruttare al meglio il software e l’intelligenza artificiale invece di basarsi solo sulla potenza dei sensori che spesso è vana. OPPO Find X5 ha una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 Megapixel con OIS e zoom ottico 2x inclusiva di due sensori Sony IMX766 di cui uno grandangolare.

Una qualità comparabile agli (stupendi) scatti normali è quindi ottenibile anche negli scatti grandangolari. E’ lo stesso comparto fotografico di Find X5 Pro (anche se non tutte le tecnologie dietro sono identiche), realizzato in collaborazione con Hasselblad (che ha aggiunto una calibrazione colore altamente realistica) e supportato da MariSilicon X.

Per chi non lo sapesse quest’ultima è la prima NPU proprietaria di OPPO e grazie a una potenza di 18 TOPS riesce a migliorare considerevolmente, anche grazie all’intelligenza artificiale, la fotografia in notturna ed anche la registrazione video. Può infatti processare tantissimi frame al secondo andando a migliorare la velocità di elaborazione e di conseguenza la qualità. La qualità fotografica è anche in questo caso da vero top di gamma, con scatti dalla definizione elevatissima e colori riprodotti fedelmente.

Anche in notturna si difende benissimo, tirando fuori foto luminose ed allo stesso tempo dall’ottima resa generale. I video possono essere registrati in 4K a 60 fps con un’alta definizione e una notevole stabilizzazione. Sulla parte frontale abbiamo un sensore da 32 Megapixel in grado di scattare ottimi selfie.

N.B: le foto nella galleria sopra sono compresse per ragioni di spazio e pesantezza della pagina. Per visualizzarle a piena risoluzione potete accedere a questa galleria esterna.

Batteria

oppo find x5 batteria
L’autonomia con 2 giorni di uso abbastanza intenso (gaming + misto)

La batteria ha una capacità di 4800 mAh, qualcosina in meno rispetto alla variante Pro, ma abbastanza da superare la media e garantire un’autonomia all’altezza delle aspettative. Questo dispositivo riesce sempre a superare la giornata e con un uso misto (e verosimile per la maggior parte degli utenti) come quello che noi ne abbiamo fatto è in grado di superare abbondantemente le 7 ore di schermo acceso.

Ciò che ci ha soddisfatto particolarmente è il ciclo di carica-scarica lineare. Naturalmente nel gaming il risultato diventa ben peggiore, ma la buona gestione delle temperature gli consente di rimanere più che accettabile. Il device supporta la ricarica rapida a 80W grazie alla quale sono necessari circa 3 quarti d’ora per una ricarica completa.

Chi vuole può anche ricaricare senza fili usando la ricarica wireless a 30W, tuttavia il caricatore wireless non è incluso nella confezione e va preso separatamente. Non manca la ricarica inversa per usare lo smartphone come power bank.

OPPO Find X5: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 160.3 x 72.6 x 8.7 mm e 196 grammi
  • Colorazioni: Black e White
  • Display: 6,55″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 120 Hz, HDR10+
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 888, 5 nm, octa-core 2,84 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM LPDDR5 + 256 GB UFS 3.1
  • Software: Android 12 + ColorOS 12
  • Connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, GPS, dual SIM, USB-C, OTG
  • Audio: stereo
  • Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 13 + 50 MP (principale f/1.8 + grandangolo f/2.4 + profondità f/2.2), OIS
  • Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida a 80W

Prezzo

Come accennato nell’introduzione con OPPO Find X5 è stata alzata l’asticella del prezzo al fine di puntare su specifiche tecniche più altolocate: di listino costa 999,99 euro. Tuttavia al momento essendo svalutato è possibile trovarlo praticamente sempre in sconto e proprio per questo è diventato uno smartphone molto più interessante anche per gli intenditori di un certo calibro.

Dato l’aumento dei prezzi dell’intero mercato smartphone nel 2022 non è appropriato definire il prezzo di listino di questo dispositivo fuori dal mondo ma comunque non è basso e bisogna sfruttare le offerte per renderlo un buon affare.

OPPO Find X5: Conclusione

OPPO Find X5 è uno smartphone per chi vuole pochi compromessi. Ad un prezzo che non va a sfondare la soglia psicologica dei 1.000 euro e con la possibilità di sfruttare offerte consistenti è possibile portare a casa un top di gamma premium degno di tale nome. Un comparto fotografico d’eccezione con il meglio della tecnologia OPPO si unisce a caratteristiche “di lusso” come un design di ultima generazione e la ricarica wireless, ma manca l’impermeabilità che solitamente contraddistingue i dispositivi Android più costosi e tutti gli iPhone.

Il tutto è condito da prestazioni eccelse e un display dalla grande resa cromatica. Anche i piccoli dettagli tecnici sono stati curati per far risultare questo dispositivo impeccabile pur non essendo la variante Pro. Per chi è in grado di sostenere questa spesa, è sicuramente un dispositivo con tutte le carte in regola per durare anni senza dare alcun tipo di delusione.

OPPO Find X5
  • 9.5/10
    Design e materiali - 9.5/10
  • 9/10
    Display - 9/10
  • 8.5/10
    Hardware - 8.5/10
  • 10/10
    Software - 10/10
  • 8.5/10
    Fotocamera - 8.5/10
  • 8.5/10
    Batteria - 8.5/10
  • 7/10
    Prezzo - 7/10
8.7/10

Verdetto finale

OPPO Find X5 serve a tutti gli utenti più esigenti ma allo stesso tempo smart che desiderano avere un top di gamma che sia davvero premium ad un prezzo non esorbitante. Offre il meglio della tecnologia OPPO con un comparto fotografico fenomenale, un design curato e altissime prestazioni, ma non è affatto il device più costoso.


 ✓ PRO
 
  • Fotografia al top grazie a MariSilicon X
  • Ricarica molto rapida
  • Ricarica wireless
  • Altissime prestazioni
  • Design premium e curato
  • Ottimo display
  • Lungo supporto software
  • Tanto spazio di archiviazione
  • Uscita video

 

 ✕ CONTRO
 
  • No impermeabilità
807,00€
999,00€
fuori stock
Mediaworld.it
849,99€
disponibile
Oppostore.it

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti