Con un peso di ben 3,45 GB e il numero di build CPH2659_16.0.0.204(EX01), l’aggiornamento a ColorOS 16 è stato rilasciato ufficialmente in Italia per la prima volta su OPPO Find X8 Pro. Il changelog non è lungo, è letteralmente chilometrico. Le novità introdotte sull’update che finora era presente in Italia solo sui nuovi smartphone Find X9 e X9 Pro che lo avevano preinstallato, sono davvero tantissime.
Di seguito, vi lasciamo un link al changelog completo. Dopo l’aggiornamento a ColorOS 16, è consigliato ricaricare lo smartphone per 1-3 ore con lo schermo spento al fine che il sistema operativo, rigorosamente su base Android 16, possa essere correttamente ottimizzato.
I cambiamenti vanno dalla grafica alle prestazioni, passando per i consumi e tante nuove funzionalità, incluse quelle basate su intelligenza artificiale. Tra le novità principali si citano fluidità senza precedenti, OPPO AI con nuove funzioni per Mind Space, i temi Flux basati su AI , sincronizzazione tra più dispositivi e oltre 600 miglioramenti intuitivi con aggiornamenti mensili. Potete trovare il changelog completo con tutte le nuove implementazioni a questo link.
Per il momento, il Find X8 Pro sembra essere l’unico OPPO in Italia che è stato aggiornato a ColorOS 16, ma la roadmap ufficiale ci svela che non mancherà molto affinché la nuova interfaccia su base Android 16 arrivi anche su altri smartphone del brand.