Home » News » OPPO spiega la batteria longeva e il raffreddamento TOP di Find X5 Pro
sistema raffreddamento oppo find x5 pro

OPPO spiega la batteria longeva e il raffreddamento TOP di Find X5 Pro

di Michele Ingelido

OPPO Find X5 Pro è uno smartphone che, ancor più degli altri dispositivi del brand, è stato progettato per risultare altamente affidabile nel lungo termine e nelle lunghe sessioni di utilizzo: proprio ciò di cui hanno bisogno gli utenti più esigenti. Tra le caratteristiche che gli permettono di garantire questo tipo di affidabilità ci sono il suo sistema di raffreddamento all’avanguardia e delle speciali tecnologie che permettono alla batteria di essere molto longeva negli anni. OPPO ha deciso di spiegare nel dettaglio queste caratteristiche affinchè non passino inosservate.

L’efficacissimo sistema di raffreddamento di OPPO Find X5 Pro

Il più potente top di gamma della Green Factory ha un sistema di raffreddamento molto innovativo in grado di fornire il top di efficienza e sicurezza minimizzando il surriscaldamento dello smartphone e consentendo di usarlo al massimo del potenziale in ogni contesto. Il flagship è caratterizzato da una ventilazione passiva che non genera nessun rumore, la quale consiste in componenti incastrate in modo preciso nel suo telaio dallo spessore inferiore ai 9 mm. Lo smartphone è in grado di rilevare costantemente la temperatura per evitare accumuli di calore e zone calde sul retro.

Sotto il telaio ci sono una camera di vapore e una cavità di rame ultrasottile che contiene una minima quantità di liquido che evapora e si diffonde all’interno quando il calore dei componenti sottostanti attraversa il fondo. Il liquido poi si condensa sulle pareti esterne e diffonde il calore trattenuto su una superficie molto più ampia, effettuando la sua dissipazione allo stesso tempo. OPPO ha aumentato le dimensioni della camera di vapore del 75% rispetto alla precedente generazione per garantire una maggiore capacità di allontanare il calore dai componenti chiave.

Adesso la camera di vapore copre quasi del tutto la batteria e il SoC. Durante le attività intense come gaming e ricarica rapida il calore viene distribuito velocemente su un’area molto estesa e così viene dissipato attraverso il retro del dispositivo senza che l’utente se ne accorga. Utilizzando un foglio di rame racchiuso da un sottilissimo strato di grafite OPPO ha migliorato sia la dissipazione del calore che la resistenza dello schermo.

Per altre zone meno critiche è stata inserita su Find X5 Pro una pellicola di grafene di altissima qualità e dalla massima conduttività, la quale migliora del 50% la conduttività termica rispetto al processo di prima generazione riguardante la realizzazione di questa pellicola. Come se non bastasse la Green Factory ha creato la custodia Ice-Skin che grazie allo strato di idrogel Glacier Mat ottiene un ciclo di raffreddamento autonomo senza usare alcuna fonte di energia.

La grande longevità della batteria

vita batteria oppo find x5 pro

Per rendere più longeva, efficiente e sicura possibile la batteria di Find X5 Pro, OPPO ha implementato il Battery Health Engine, una tecnologia nata dopo 3 anni di ricerca e sviluppo. E’ un sistema di ottimizzazione della batteria basato su un chip proprietario di gestione della batteria e due tecnologie: Smart Battery Health Algorithm e Battery Healing Technology.

La prima monitora in tempo reale il livello di potenziale energetico degli elettrodi negativi nella batteria e regola in modo dinamico la valuta di carica entro un intervallo ragionevole. Il litio morto viene quindi minimizzato mentre la corrente di carica viene mantenuta al massimo possibile, il tutto per una maggiore durata della batteria e una velocità di ricarica superiore.

Attraverso Battery Healing Technology è stato ottimizzato il sistema chimico interno della batteria di OPPO Find X5 Pro: la tecnologia ripara continuamente gli elettrodi durante i cicli di carica e scarica, formando una Solid Electrolyte Interface stabile e durevole per migliorare durata della batteria e prestazioni. La capacità della batteria può così rimanere all’80% anche dopo oltre 1600 cicli di carica-scarica, il doppio rispetto agli standard attuali.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti