Gli utenti degli smartphone OPPO possono prepararsi a passare al livello successivo, perchè su ColorOS sta per arrivare un’integrazione molto più profonda di Gemini. Grazie a una collaborazione con Google, la multinazionale cinese sta per portare Gemini anche sulle app preinstallate. Tra queste ci saranno l’app per le note, l’app del calendario e l’app dell’orologio.
Grazie all’ausilio di Gemini, l’intelligenza artificiale generativa su ColorOS sarà in grado di estrarre informazioni da queste applicazioni e compiere delle azioni su di esse al posto degli utenti. Una funzionalità che è stata già molto apprezzata sui dispositivi Samsung, ad esempio. L’IA su ColorOS supporterà anche i viaggi multi-app: ad esempio sarà possibile riepilogare un lungo documento e salvare il riassunto direttamente nell’app Note di OPPO.
Oppure sarà possibile estrarre i passi essenziali da ricette su YouTube e salvarli in automatico sull’app preinstallata per gli appunti. Altre operazioni possibili includeranno l’aggiunta di viaggi al calendario sempre tramite intelligenza artificiale. La novità partirà sui dispositivi della serie OPPO Reno14, che presto arriveranno anche sul mercato globale. E naturalmente grazie a degli aggiornamenti si estenderà anche su molti altri smartphone del brand. L’informazione trapela da un comunicato stampa che parla di questi argomenti e si evince l’arrivo delle funzionalità sul mercato globale dal fatto che i modelli cinesi non eseguono i servizi Google.