Home News OPPO X 2021 senza veli sul sito ufficiale: tutti i segreti del rollable phone
oppo x 2021

OPPO X 2021 senza veli sul sito ufficiale: tutti i segreti del rollable phone

di Michele Ingelido

Durante l’INNO Day 2020 OPPO ha stupito tutti presentando di fatto uno degli smartphone più innovativi che siano stati mai svelati nell’ultimo anno: il concept phone OPPO X 2021. È uno smartphone estensibile, con un form factor che potrebbe rappresentare la prossima frontiera del mercato della telefonia e succedere ai tanto chiacchierati smartphone pieghevoli. Il rollable phone è stato aggiunto al sito ufficiale Global della casa produttrice, che spiega nel dettaglio il suo funzionamento con tanto di immagini annesse.

Com’è fatto e come funziona OPPO X 2021

oppo x 2021 display

Innanzitutto, il sito spiega che OPPO X 2021 è un concept phone realizzato con un display OLED flessibile in grado di estendere la sua diagonale da 6,7 pollici a 7,4 pollici (trasformandosi così proprio in una sorta di tablet). Ma come funziona di preciso? Sarà resistente nel tempo? A tutti questi frequenti interrogativi l’azienda ha risposto svelando com’è fatto lo smartphone con display arrotolabile al suo interno.

oppo x 2021 retro

Per estendere o ritrarre il display di OPPO X 2021, basta fare uno swipe oppure un doppio click su uno tasto laterale dedicato. All’interno del dispositivo ci sono due motori che generano una forza costante al fine di estendere e arrotolare lo schermo distribuendo lo stress ed azzerando così la possibilità di danni strutturali. Sulla parte sinistra dello smartphone è presente un’asse dal diametro di 6,8 mm intorno a cui ruota il display quando viene esteso o ritratto, descrivendo un arco fluido attorno all’asse.

oppo x 2021 2 in 1 plate

Gli ingegneri di OPPO hanno scoperto dopo molti test che questo diametro permette al display di arrotolarsi senza lasciare tracce o pieghe sul pannello, a differenza di quanto avviene con i classici smartphone pieghevoli. Affinchè lo schermo possa estendersi, contemporaneamente la parte sinistra del dispositivo si sposta verso sinistra o destra a seconda che l’utente lo stia “aprendo” o “chiudendo”.

oppo x 2021 motori

Sotto al display è presente una piastra 2-in-1 che serve a far restare teso il pannello OLED e a non farlo mai piegare durante il processo. La placca è formata da due parti che si combinano insieme quando lo smartphone è chiuso e si separano estendendosi quando è esteso.

oppo x 2021 laminato

Ma prima di arrivare a questa piastra, subito sotto allo schermo, troviamo la lamina Warp Track: uno strato realizzato in acciaio rinforzato con un pattern ispirato ai cingoli dei carri armati dallo spessore di 0,1 mm. Questo strato serve per rendere il display di OPPO X 2021più doppio al fine di influire positivamente sull’angolazione massima fino alla quale è possibile piegarlo, ma anche a renderlo resiliente. In parole povere, rafforza la forza dello schermo mentre lo mantiene comunque flessibile.

Il software

oppo x 2021 coloros

Un form factor innovativo ha bisogno anche di un comparto software che riesca a sfruttarlo al meglio. Con il suo rollable phone OPPO ha pensato anche a questo. Utilizzando la modalità Spazio Parallelo di ColorOS è possibile ad esempio mostrare i feed di Facebook e Twitter contemporaneamente come se si avesse un doppio display.

Inoltre, la ColorOS è in grado di regolare automaticamente la dimensione dello schermo per adattarsi al formato del contenuto che si sta visualizzando (video, e-book, documenti…) rendendo lo schermo arrotolabile ancor più funzionale. Il software riesce a creare anche un’area dello schermo dedicata alle notifiche durante il gaming, che non va ad interferire con la schermata del gioco. Insomma, la ColorOS è stata personalizzata appositamente per avvantaggiare l’utente al meglio con le potenzialità di OPPO X 2021.

Hardware e fotocamere

oppo x 2021 fotocamere

OPPO X 2021 ha uno speciale layout ottimizzato per fotocamere, batterie, antenne e altoparlanti che mette a disposizione nuove possibilità di utilizzo dello smartphone mai viste prima. Nell’app fotocamera è possibile avere a disposizione una dimensione più grande dell’immagine.

Oltre ad una fotocamera principale da 48 Megapixel f/1.7, OPPO X 2021 ha anche due sensori TOF 3D che migliorano l’effetto bokeh in foto e video e possono essere utilizzate per la realtà aumentata. In futuro questi sensori permetteranno agli utenti di usare il dispositivo per attività che mettono insieme AR e VR.


OPPO X 2021 è stato definito dalla casa produttrice la terza generazione degli smartphone pieghevoli, ma al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali circa il suo arrivo sul mercato. Lo vedremo presto sugli scaffali o per ora resterà un concept phone?

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti