Home News OPPO presenta lo smartphone estendibile, AR Glass 2021 e strategia IoT
oppo x 2021 smartphone estendibile

OPPO presenta lo smartphone estendibile, AR Glass 2021 e strategia IoT

di Michele Ingelido

Si è appena concluso INNO Day 2020: l’evento annuale in cui OPPO svela le sue più importanti innovazioni. E le novità annunciate sono davvero entusiasmanti. Quest’anno le colonne portanti dell’evento sono stati il concetto di Internet of Experience e lo slogan Leap into the Future. E nell’occasione l’azienda ha svelato una nuova strategia per lo sviluppo del suo intero ecosistema. Andiamo a scoprire insieme cosa è accaduto durante il keynote che si è tenuto anche in diretta streaming.

OPPO INNO Day 2020: le novità

Durante INNO Day 2020 OPPO ha svelato una nuova strategia per il suo sviluppo tecnologico ma anche diversi nuovi prodotti. Possiamo riassumere le novità in 4 punti principali.

OPPO X 2021: lo smartphone con display estendibile

oppo smartphone estendibile concept

OPPO X 2021, presentato per la prima volta durante questo INNO Day, è un concept phone che come gli smartphone pieghevoli è in grado di estendere l’area del suo display, ma lo fa estendendo lo schermo e arrotolandolo, invece di piegarsi. Il display estendibile di OPPO X 2021 è in grado di passare da una diagonale di 6,7 pollici ad una da 7,4 pollici, assumendo le dimensioni di un vero e proprio tablet.

Monta uno schermo OLED su un sofisticato meccanismo motorizzato che è formato da due placche complementari in grado di scorrere senza lasciare pieghe sul display (a differenza dei foldable). Sarà un dispositivo molto interessante per il multi-tasking, ma anche per la visione di video, per la lettura di ebook e per i giochi, per via della sua ampia diagonale.

oppo smartphone estendibile meccanismo

L’azienda garantisce che, nonostante l’assenza di vetro sul display, sarà resistente grazie all’impiego del laminato Warp Track da 0,1 mm, il quale è in grado di aumentare la resistenza dello schermo mentre si piega. Ma per ora, probabilmente a causa di eventuali criticità dovute alla resistenza e degli alti costi di produzione, per questo terminale non è prevista la produzione di massa.

OPPO AR Glass 2021 e app CybeReal AR

oppo ar glass 2021

Durante l’INNO Day 2020 hanno debuttato ufficialmente anche gli OPPO AR Glass 2021: degli occhiali per la realtà aumentata caratterizzati dal nuovo split design che li rende compatti e leggeri. Abbiamo un peso quasi del 75% inferiore rispetto al modello dello scorso anno e grazie alla soluzione ottica Birdbath viene migliorata l’immersività.

A bordo ci sono una telecamera fish-eye, un sensore TOF e una telecamera RGB. Gli AR Glass 2021 supportano le interazioni via smartphone, le gesture, la localizzazione nello spazio e il calcolo tridimensionale di quest’ultima in millisecondi. Gli occhiali si abbinano alla nuova app CybeReal AR che si basa sulla localizzazione ad alta precisione e sul riconoscimento dello spazio e supporta la ricostruzione della realtà al centimetro e OPPO Cloud.

SuperVOOC Mini

supervooc mini 50w

SuperVOOC Mini è un mini caricabatterie tascabile che però vanta una potenza di ben 50W per la ricarica rapida. In realtà questo prodotto è già stato annunciato in precedenza, ma a INNO Day 2020 il produttore ha annunciato che il 12 dicembre partiranno le vendite in Cina. Il caricatore sfrutta la tecnologia GaN, ha dimensioni di 8,2 x 3,9 x 1 cm ed un peso di 60 grammi. Ancora nessuna notizia sulla commercializzazione del caricatore SuperVOOC da 110W.

La strategia AIoT “3+N+X”

oppo strategia iot inno day 2020

OPPO ha infine annunciato una strategia di sviluppo per il suo ecosistema che ha denominato “3+N+X“. Il numero 3 si riferisce al suo hardware, al software e ai servizi. La N è relativa ad AI, sicurezza, privacy, multimedia e interconnettività. Infine la X sta ad indicare le sue tecnologie innovative come AR, ricarica rapida, nuovi form factor, fotografia e altro. La nuova strategia sarà il punto focale della sua divisione ricerca e sviluppo.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti