Home News OPPO, Xiaomi e altre cinesi alleate per un unico standard di ricarica rapida
ricarica rapida vooc oppo

OPPO, Xiaomi e altre cinesi alleate per un unico standard di ricarica rapida

di Michele Ingelido

I principali produttori cinesi di smartphone sono anche i leader assoluti per quanto riguarda la ricarica rapida. Sono proprio loro, infatti, che hanno sviluppato le tecnologie di ricarica più potenti in assoluto. Tuttavia ogni casa produttrice ha la sua tecnologia che spesso non è compatibile con quelle della concorrenza: ciò vuol dire che non è possibile utilizzare, ad esempio, un caricabatterie VOOC targato OPPO per ottenere la massima velocità di ricarica con uno smartphone Xiaomi.

Per ovviare al problema OPPO, Xiaomi, Vivo, Huawei e Honor si sono alleate e stanno lavorando insieme per sviluppare un nuovo standard unificato per la ricarica rapida. Un documento appena trapelato dimostra proprio che le aziende hanno iniziato a sviluppare una ricarica rapida universale per i dispositivi mobili. Oltre al problema della compatibilità tra marche diverse, un protocollo simile permetterebbe di far scendere i costi di sviluppo e avrebbe anche un impatto positivo a livello ambientale e nello sviluppo di energia rinnovabile.

Non solo produttori di smartphone: OPPO, Xiaomi, Vivo, Huawei e Honor stanno collaborando attivamente anche con Rockchip e la China Academy of Information and Communication Technology per lo sviluppo del nuovo standard. Quando terminerà lo sviluppo e quando potremo vedere la nuova tecnologia universale sul mercato? Purtroppo per ora non ci è ancora dato saperlo, ma vi informeremo non appena ci saranno risvolti.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti