Realme 16 Pro e Pro+ saranno ufficiali, in versione Global, in data 6 gennaio. Insieme all’ufficialità sulla loro data di uscita, sono emersi anche le principali specifiche tecniche e il design dei nuovi smartphone di fascia media e medio-alta. E le premesse sono molto ambiziose, soprattutto per chi cercherà il top del rapporto qualità prezzo, con più convenienza rispetto al GT 8 Pro.
Realme 16 Pro e Pro+ sono dotati rispettivamente di schermi AMOLED da 6,78 e 6,8 pollici con risoluzione 1,5K e refresh rate a 144 Hz, di cui uno piatto e uno con bordi caratterizzati da micro curve su ogni lato. Gli smartphone hanno la certificazione IP68 e la IP69, e arriveranno anche nella versione Master Edition in collaborazione con il designer giapponese Naoto Fukasawa (Master Gold e Master Grey).
I processori saranno rispettivamente MediaTek Dimensity 7300 e Snapdragon 7 Gen 4, mentre le batterie avrannno una capacità di 7000 mAh con ricarica rapida a 80W. Realme UI 7.0 sarà preinstallata con Android 16 con 3 anni di aggiornamenti di Android e 4 anni di patch di sicurezza garantiti. Sul retro ci sarà una fotocamera principale da 200 Megapixel: su Realme 16 Pro sarà abbinata a un sensore grandangolare, mentre sul Pro Plus ci sarà un teleobiettivo con zoom ottico 3,5x. I prezzi indiani dovrebbero partire da circa 300 euro al cambio.