Home » Recensioni » Recensione Realme 12 Pro+: il diamante della fascia media
Realme 12 Pro+

Recensione Realme 12 Pro+: il diamante della fascia media

di Michele Ingelido

I top di gamma a volte sono inferiori ai medio gamma. A causa dei loro eccessivi consumi e dei loro prezzi sempre più alti, rappresentano una soluzione sempre meno appetibile per molti utenti. Realme questo sembra averlo compreso a pieno ed ha appena lanciato in Italia il medio gamma dei sogni. Uno smartphone che quasi si crede un top di gamma, una punta di diamante che sebbene abbia un prezzo contenuto riesce ad offrire un design, delle performance fotografiche ed anche delle performance tipiche della fascia più alta. In questa recensione completa andremo ad esaminarlo in ogni aspetto cercando di capire se è realmente il dispositivo più completo in termini di rapporto qualità prezzo.

Realme 12 Pro+: la recensione completa

Design e materiali

Il design di Realme 12 Pro+ è stratosferico. Esso è stato progettato dal famoso progettista di orologi Ollivier Savéo, noto per le sue collaborazioni con noti brand svizzeri tra cui Rolex. Non a caso esiste anche una Rolex Edition di questo dispositivo ed in generale il suo design ricorda proprio un orologio di lusso. Nella colorazione Navigator Beige che abbiamo testato e che non a caso ha un nome ispirato proprio ad un Rolex, il dispositivo si presenta con una raffinata scocca in pelle vegana e con un profilo in metallo, ed è dotato di bellissimi inserti dorati. La progettazione denota grande attenzione ai dettagli, con un design curato nei minimi particolari e realizzato in modo estremamente preciso.

Il design crea bellissimi effetti di luce ed è realizzato in pelle vegana. Sulla parte frontale abbiamo anche uno schermo curvo ad accentuare la raffinatezza di questo dispositivo. Lo smartphone è dotato di certificazione IP65 che lo rende resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua, inclusi i getti d’acqua a bassa pressione. Ha un foro sulla parte centrale del display, i tasti tutti posti a destra e lo slot dual SIM sulla parte inferiore, dove ci sono anche speaker e porta di ricarica. La confezione include un caricabatterie con ricarica rapida a 67W.

Display

Realme 12 Pro+

Realme 12 Pro+ ha un superlativo ed ampio display OLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+, un miliardo di colori, copertura DCI-P3 al 100%, refresh rate a 120 Hz e campionamento del tocco a 240 Hz. La sua luminosità arriva a 950 nit e il device è protetto da un vetro temperato, oltre ad avere dei bordi curvi. Lo schermo è ottimizzato con la tecnologia Pro-XDR in grado di massimizzare gamma dinamica e luminosità e aggiungere dettagli nascosti nelle foto HDR. Ha anche il PWM dimming a 2160 Hz e la protezione contro l’affaticamento della vista certificata da TUV Rheinland.

Lo schermo riesce a visualizzare dei colori molto fedeli ed allo stesso tempo vibranti, con un’ottimizzazione visiva solitamente tipica dei top di gamma. Va sicuramente premiato per la qualità del display, anche se i top di gamma offrono qualcosina in più in termini di specifiche, tra cui il refresh rate adattivo per ridurre i consumi. Parlando di audio, a bordo ci sono degli altoparlanti stereo molto potenti e dal suono definito, con audio Hi-Res e Dolby Atmos in grado di creare un suono tridimensionale e molto chiaro sia nella musica che nei video.

Hardware

Veniamo adesso al comparto hardware, aspetto estremamente interessante perchè questo dispositivo è praticamente un high-end ma con un processore di fascia media. La presenza di un processore midrange consente dei consumi molto più bassi rispetto ai top di gamma, e questo per molti sarà il game changer di questo terminale. Realme 12 Pro+ è equipaggiato con il processore Snapdragon 7s Gen 2 di Qualcomm, con frequenza massima di 2,4 GHz e quattro core Cortex A78 abbinati a quattro Cortex A55 e ad una GPU Adreno 710. Il processore è adatto praticamente a tutto e pur non essendo un top di gamma si comporta benissimo anche nel gaming, pur offrendo consumi relativamente bassi.

In abbinamento ci sono 8 o 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna a seconda della configurazione scelta. Realme 12 Pro+ supporta il 5G con Carrier Aggregation ed ha una ricezione eccelsa sia in 5G che in 4G, chiamate incluse. Ha anche tecnologie avanzate per migliorare la potenza del segnale e ridurre la latenza, tra cui una pensata per i videogiochi. Il device supporta anche il Wi-Fi 6 e l’NFC che funziona a 360 gradi indipendentemente dal suo orientamento.

Software

Questo smartphone viene fornito con Android 14 preinstallato e personalizzato da Realme UI 5.0. La nuova interfaccia utente su base ColorOS 14 offre funzionalità rivoluzionarie come File Dock che va a creare appunto una dock sulla quale inserire i file per portarli facilmente in qualsiasi app o schermata. La condivisione non è mai stata così facile.

Ci sono anche delle funzionalità di intelligenza artificiale come Smart Image Matting per isolare i soggetti dalle foto. Tra le altre funzionalità inedite troviamo la Mini Capsule che simula l’isola dinamica di Apple con il foro nel display e Phone Link per l’integrazione con Windows con possibilità di sincronizzare chiamate, notifiche e messaggi di testo senza installare applicazioni. Questa funzione consente anche l’accesso alle app Android da PC e al trascinamento dei file. Realme 12 Pro+ riceverà tre anni di aggiornamenti di Android.

Fotocamera

La tripla fotocamera di Realme 12 Pro+ è a dir poco strabiliante. Partendo dal sensore principale, abbiamo un high-end Sony IMX890 da 50 Megapixel dotato di OIS, in-sensor zoom e prestazioni di eccellenza in tante condizioni di luce. Le foto sono molto dettagliate sia di giorno che in notturna, con artefatti e rumori ridotti al minimo. Ottimi sono anche i ritratti cinematografici, con un effetto bokeh estremamente accurato, la possibilità di visualizzare anteprime di scatto in tempo reale e filtri ispirati agli Oscar.

A migliorare ulteriormente le performance fotografiche ci sono chicche come Ultra HDR Engine, Ultra Clarity Engine, NightEye Engine e digital image processing Engine. Le foto non sono comparabili agli smartphone più costosi sul mercato, ma dobbiamo ammettere che non sono molto lontane. Tra gli obiettivi secondari troviamo addirittura un periscopio e questo è uno dei pochi midrange ad averne uno.

Si tratta di un periscopio da 64 Megapixel con zoom ottico 3x in grado di catturare dettagli con poca perdita ad una distanza enorme. Lo zoom digitale arriva fino a 120x. Nonostante la presenza di un periscopio lo smartphone rimane abbastanza sottile, oltre che non molto pesante. Sottotono invece il sensore grandangolare, solo da 8 Megapixel, ci saremmo aspettati qualcosa di meglio da questo sensore. Ma la presenza del periscopio va a compensare il tutto. Notevole la selfie cam da 32 Megapixel, soprattutto per la definizione.

N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.

Batteria

La batteria di Realme 12 Pro+ ha 5000 mAh di capacità ed è in grado di durare fino ad oltre 390 ore in standby, 35 ore in chiamata e 17 ore in riproduzione video su YouTube. Con la ricarica rapida a 67W è in grado di ricaricarsi completamente in appena 48 minuti e di raggiungere il 50% di carica in soli 19 minuti. Diverse tecnologie proteggono la batteria dai sovraccarichi e assicurano la sua longevità. Nei nostri test siamo riusciti anche con un uso intenso a superare le 5 ore di schermo.

I test confermano la durata considerevole di questa batteria, ben più del top di gamma medio, e ciò è uno dei principali valori aggiunti di questo dispositivo. Esso combina infatti una batteria voluminosa con dei consumi bassi grazie al display OLED e al processore efficiente. Naturalmente non è tra i più avanzati battery phone, ma la sua autonomia soddisfa parecchio ed è abbastanza per qualsiasi esigenza.

Realme 12 Pro+: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 161.5 x 74 x 8.8 mm e 196 grammi
  • Colorazioni: Blu, Beige
  • Display: 6,7″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2412p), 120 Hz, 950 nit
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2, 4 nm, octa-core 2.4 GHz
  • Memorie: 8/12 GB RAM + 256/512 GB
  • Software: Android 14 + Realme UI 5.0
  • Connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, dual SIM, USB-C, OTG
  • Audio: stereo
  • Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 64 + 8 MP (principale f/1.8 + periscopio f/2.8 + grandangolo f/2.2)
  • Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 67W

Prezzo

Realme 12 Pro+ viene proposto in Italia in due configurazioni di memoria: una base da 8/256 GB con il prezzo di listino di 499,99 euro, l’altra da 12/512 GB che di listino costa invece 549,99 euro. Per il periodo di lancio, le due configurazioni sono disponibili in promozione rispettivamente a 399,99 e 499,99 euro rispettivamente, con ben 100 euro di sconto. Il prezzo di lancio con la promo rende questo dispositivo un ottimo acquisto: con 400 euro è difficile ottenere un dispositivo così completo e prestante, se non impossibile, almeno nel 2024.

Realme 12 Pro+: Conclusione

Realme 12 Pro+ non è un top di gamma e nemmeno un flagship killer, ma ha ottime probabilità di diventare il best-buy del 2024. Il suo prezzo molto moderato e delle caratteristiche esclusive della fascia alta come il periscopio, l’ottima fotocamera principale, il design ricercato e il display OLED, lo rendono un dispositivo che si distingue dal resto della sua fascia, e per molti utenti un’opzione più sensata perfino rispetto ai modelli di punta. Note dolenti il sensore grandangolare e la mancanza di un processore top di gamma, ma sono allo stesso tempo compromessi più che accettabili. Equilibrio, ma anche raffinatezza e alcune chicche lo rendono uno dei medi gamma più interessanti di quest’anno.

Realme 12 Pro+
  • 9/10
    Design e materiali - 9/10
  • 8/10
    Display - 8/10
  • 8/10
    Hardware - 8/10
  • 8.5/10
    Software - 8.5/10
  • 8.5/10
    Fotocamera - 8.5/10
  • 8/10
    Batteria - 8/10
  • 7/10
    Prezzo - 7/10
8.1/10

Verdetto finale

Realme 12 Pro+ è uno smartphone per intenditori che vogliono di più spendendo di meno. Pur avendo un processore di fascia media è in realtà più vicino ad un top di gamma per via del suo design ricercato, delle sue ottime fotocamere, di un buon display e di una configurazione di memoria avanzata.


 ✓ PRO
 
  • Prezzo contenuto
  • Super fotocamera con periscopio
  • Buona autonomia
  • Ottimo display
  • Design ricercato
  • 5G e Wi-Fi 6
  • Resistenza a polvere e schizzi
  • Buona selfie cam
  • Schermo curvo e ampio
  • Audio stereo
 ✕ CONTRO
 
  • Lente grandangolare migliorabile
  • No jack audio

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti