Home » Recensioni » Recensione Realme C67: tris vincente di foto, memoria e batteria
realme C67

Recensione Realme C67: tris vincente di foto, memoria e batteria

di Michele Ingelido

Realme C67 4G è uno degli smartphone più interessanti lanciati da Realme nel 2024 fino ad ora. Si tratta di un dispositivo low cost appartenente alla serie più economica, ma allo stesso tempo cerca di distinguersi dai tantissimi entry-level presenti sul mercato. Tali distinzioni emergono principalmente dal punto di vista del comparto fotografico e dello spazio di archiviazione, ma sarà uno smartphone equilibrato ed in grado di soddisfare ogni utente? In questa recensione completa ve lo illustreremo nel dettaglio per consentirvi di fare tutte le vostre valutazioni in merito.

Realme C67: la recensione completa

Design e materiali

Realme C67 è decisamente un bel vedere se parliamo di estetica. Il design a mattoncino ricorda la forma degli iPhone, mentre il modulo fotocamera a pillola dona un tocco di classe non indifferente che lo rende più elegante di quanto si possa pensare. A contribuire è sicuramente anche la colorazione verde sfumata che vira sul giallo quando la luce batte sulla scocca posteriore. Altro vantaggio importante di questo dispositivo è il fatto che è molto sottile: nonostante la sua batteria davvero capiente e duratura, è spesso appena 7,6 mm e pesa solo 185 grammi.

I bordi attorno allo schermo non sono sottilissimi, tuttavia il look della parte frontale appare molto moderno comunque, grazie al foro per la fotocamera frontale posizionato centralmente. Realme C67 vanta la certificazione IP54 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere. Viene spedito in una confezione che include anche il caricabatterie ed il cavo di ricarica. Ha i tasti del volume e quello per l’accensione posizionati tutti sulla parte destra, sulla parte inferiore troviamo porta di ricarica, microfono e speaker, mentre sulla parte superiore c’è un altro microfono. A sinistra abbiamo invece lo slot dual SIM.

Display

realme C67

Per essere considerato davvero soddisfacente o almeno più che decente, lo schermo di uno smartphone deve avere a nostro avviso almeno una risoluzione Full HD+. Realme C67 non solo ce l’ha, ma ha anche altri parametri di spessore per il suo display. Non fraintendete, si tratta comunque di uno schermo IPS da smartphone economico, tuttavia ha una marcia in più rispetto a tanti altri IPS sulla stessa fascia di prezzo. Innanzitutto ha un’ampia diagonale di 6,72 pollici che rende questo schermo veramente comodo, oltre a stancare poco la vista. Inoltre ha un refresh rate di 90 Hz che lo rende più fluido ed una luminosità che può arrivare a 950 nit, quindi è molto alta.

Grande visibilità, buona risoluzione ed anche fluidità, ma i colori non sono più di tanto fedeli e la differenza con gli schermi AMOLED è notevole. Sul tasto di accensione del dispositivo è posizionato un lettore di impronte digitali di buona fattura, che sblocca velocemente e in modo preciso lo smartphone. Altro dettaglio molto importante è sicuramente la presenza di altoparlanti stereo, molto potenti per appartenere ad un entry-level. L’audio esce sia dalla parte inferiore del telefono che dalla capsula auricolare, con un volume molto alto grazie anche alla funzionalità Ultra Volume di Realme UI 4.0.

Hardware

Anche il comparto hardware di Realme C67 riserva le sue sorprese. Il processore è uno Snapdragon 685 di Qualcomm, appartenente alla fascia medio-bassa ma con prestazioni sempre solide. Si tratta per intenderci di un processore che non da il meglio ai videogiocatori, ma che garantisce un uso quotidiano privo di impuntamenti con un po’ tutte le app, con una fluidità sempre soddisfacente e scarso surriscaldamento. Grazie al processo produttivo a 6 nm i consumi non sono nemmeno alti. Ma a sorprendere è la configurazione di memoria: grazie agli 8 GB di RAM il dispositivo è in grado di far girare tantissime app in contemporanea senza chiuderle, e i 256 GB di memoria garantiscono uno spazio di archiviazione estremo.

C’è perfino la possibilità di espandere la memoria grazie allo slot micro SD. Parlando di connettività, purtroppo qui manca il 5G ed è il compromesso che consente a questo device di costare meno di 200 euro. Ha però l’NFC e il jack audio, grandi valori aggiunti su un low cost. La connettività Wi-Fi è dual-band e c’è il Bluetooth 5. Dal punto di vista hardware è tutto sommato convincente su un po’ tutti i fronti, nonostante la grande assenza del 5G. La vibrazione non è molto incisiva ma soddisfa, la ricezione del segnale è più che sufficiente e in chiamata non abbiamo notato particolari problemi.

Software

Realme C67 ha Android 14 già preinstallato, personalizzato da Realme UI. Non è la stessa Realme UI che troviamo sui top di gamma del brand: è stata abbastanza alleggerita per girare meglio su un low cost. Ciò significa che si presenta con molte funzionalità tipiche di Android stock, il che è ottimo perchè gli utenti che acquisteranno questo dispositivo probabilmente non hanno bisogno di funzionalità così avanzate e prediligeranno le performance.

Sono però presenti la Mini Capsule che riprende l’isola dinamica di Apple e la modalità OReality Audio che migliora le prestazioni audio, utilissima con gli altoparlanti stereo ma anche con le cuffie. Bene gli aggiornamenti: sono garantiti 2 aggiornamenti di Android e 3 anni di patch di sicurezza, con una cadenza che sarà sicuramente molto interessante perchè Realme si è spesso dimostrata pronta negli aggiornamenti.

Fotocamera

Un’altra caratteristica per la quale Realme C67 si distingue dalla massa è la sua fotocamera, dato che è dotato di una doppia fotocamera da 108 + 2 Megapixel. Grazie ad uno stupendo sensore da 108 Megapixel, una risoluzione altissima, questo device riesce a catturare tantissimi dettagli se le condizioni di luce sono favorevoli. Il sensore è comunque di fascia economica, ma gli scatti sono eccellenti di giorno, almeno se li confrontiamo con altri device della stessa fascia.

Il device da il meglio di sè con gli scatti in diurna, mentre lascia a desiderare in notturna a causa di un sensore che non è in grado di catturare così tanta luce. Abbastanza inutile il sensore da 2 Megapixel che serve per il calcolo della profondità e l’effetto bokeh, specialmente se consideriamo che questo dispositivo non è particolarmente adatto per i ritratti. Per i selfie troviamo 8 Megapixel, anche in questo caso lo smartphone non splende e gli scatti si possono definire solo sufficienti.

N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.

Batteria

La più grande qualità di Realme C67 è l’autonomia. La sua batteria conta ben 5000 mAh di capacità ed è straordinaria non solo per via di quest’ultima, ma anche perchè il processore consuma molto poco e l’ottimizzazione software è grandiosa. Anche con un utilizzo intensivo grazie a questo device è possibile arrivare a ben 5 ore di schermo consumando solo la metà della batteria. E se invece l’uso è moderato può durare anche due giorni. Il dispositivo supporta anche la ricarica rapida a 33W, quindi non dovrete aspettare tanto per ricaricarla completamente nonostante la sua capacità.

Realme C67: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 164.6 x 75.4 x 7.6 mm e 185 grammi
  • Colorazioni: Black Rock e Sunny Oasis
  • Display: 6,72″ IPS LCD Full HD+ (1080 x 2400p), 90 Hz, 950 nit
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 685, 6 nm, octa-core 2.8 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM + 256 GB + slot micro SD
  • Software: Android 14 + Realme UI
  • Connettività: 5G, WiFi, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, dual SIM, USB-C
  • Audio: stereo
  • Fotocamera posteriore: doppia da 108 + 2 MP (principale f/1.8 + profondità f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 8 Megapixel f/2.1
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 33W

Prezzo

Realme C67 viene proposto a 159 euro nella variante da 6/128 GB, mentre il prezzo sale a 199 euro per la variante da 8/256 GB. Tutto sommato una somma super conveniente, se consideriamo l’ottima scheda tecnica che questo dispositivo mette a disposizione. Talvolta sono disponibili delle offerte che fanno scendere questi prezzi e in quel caso questo smartphone potrebbe diventare uno dei best-buy principali sul mercato italiano.

Realme C67: Conclusione

Dovete spendere meno di 160 euro per portarvi a casa un Realme C67 nella configurazione da 6/128 GB, mentre vi terrete comunque sotto i 200 euro se sceglierete la versione da 8/256 GB. Sicuramente un affare, perchè con questo smartphone avrete non solo un’esperienza utente solida, ma anche un ottimo audio, tanto spazio di archiviazione e un’autonomia stellare. Se non vi interessa avere chissà quale fedeltà cromatica del display e se non siete videogiocatori, questo dispositivo sarà perfetto per voi e vi farà spendere molto poco, garantendovi tra l’altro anche delle buone capacità fotografiche. Bel lavoro Realme.

Realme C67
  • 7.5/10
    Design e materiali - 7.5/10
  • 7/10
    Display - 7/10
  • 7/10
    Hardware - 7/10
  • 8.5/10
    Software - 8.5/10
  • 7/10
    Fotocamera - 7/10
  • 9/10
    Batteria - 9/10
  • 8.5/10
    Prezzo - 8.5/10
7.8/10

Verdetto finale

Nonostante il suo prezzo estremamente ridotto, Realme C67 è in grado di scattare buone fotografie, di offrire un quantitativo enorme di memoria interna ed anche una batteria molto duratura, il tutto in un design sottile e stiloso.


 ✓ PRO
 
  • Economico
  • Buona fotocamera
  • Grande autonomia
  • Ben 256 GB di memoria
  • Slot micro SD
  • Speaker stereo
  • Display ampio
  • Design sottile
  • Android 14 preinstallato

 

 ✕ CONTRO
 
  • Niente grandangolo
  • No 5G

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti