Home News Tom Ford accusa OPPO di aver violato il copyright con OPPO X Tom Ford
oppo x tom ford

Tom Ford accusa OPPO di aver violato il copyright con OPPO X Tom Ford

di Patrizia Maimone

Oppo balza alle cronache nel settore degli smartphone per un clamoroso errore che la vede protagonista nelle ultime ore. Avevamo parlato di un concept su cui l’azienda cinese stava lavorando, emerso in un brevetto depositato in Cina. Si trattava dell’Oppo X Tom Ford, un particolare smartphone rollable nato, in base a quanto si poteva pensare dal nome, dalla collaborazione con il noto marchio della moda presente nel nome e nel design dello smartphone. Peccato, però, che questa partnership non sia mai esistita e non solo. Sarebbero stati anche utilizzati i wallpapers utilizzati da Apple su iPhone 11. Cos’è accaduto? Facciamo un po’ di chiarezza.

Tom Ford smentisce: nessuna collaborazione con OPPO

oppo x tom ford

Se agli inizi sembrava più che certo che l’Oppo X Tom Ford altro non fosse che un’edizione speciale nata dalla collaborazione con il marchio del celebre stilista, si è compreso che non è così. Anzi! In base a quanto trapelato in queste ore, in casa Tom Ford non sapevano nemmeno che i cinesi stessero utilizzando il loro brand per ideare un proprio smartphone.

Le parole della nota azienda sono state chiare ed hanno chiarito come “Non esiste un prodotto del genere in fase di sviluppo”, smentendo, di fatto, la speciale versione dello smartphone estensibile. L’utilizzo del marchio, inoltre, è stato definito come “improprio e fuorviante”. Anche Oppo, successivamente, ha tenuto a chiarire la sua posizione facendo comunque un passo indietro rispetto a quanto emerso a fine 2020. Anche secondo i cinesi, che si sono appena pronunciati in via ufficiale, non esiste alcuna collaborazione con il brand.

Curiosamente, il brevetto di questo dispositivo è venuto alla luce proprio nel periodo in cui Samsung ha lanciato l’edizione speciale Thom Browne del suo pieghevole Galaxy Z Flip.

Il wallpaper preso in prestito da Apple

Le immagini del presunto Oppo X Tom Ford hanno fatto, in breve tempo, il giro del mondo. Gli appassionati del marchio Apple, però, avranno indubbiamente notato un particolare importante. Il wallpaper che viene utilizzato sul concept cinese è praticamente uguale a quello che viene utilizzato sull’iPhone 11 di Apple.

L’unica differenza visibile si trova nella tonalità dei colori del wallpaper. Se su iPhone sono più vivi, infatti, appaiono leggermente più “sbiaditi” su Oppo, in linea con il colore della scocca del dispositivo. Inevitabile, quindi, accostare lo strano fenomeno ad un tentativo, mal riuscito, di prendere in prestito il wallpaper di Apple. Che ci si debbano attendere le scuse anche per questo? Ne sapremo di più nei prossimi giorni. Rimanete connessi per non perdere i prossimi aggiornamenti.

Via

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti