Home News Come nasce lo splendido design di OPPO Reno6: 50 step in 14 ore | Video
OPPO Reno6 laminazione film Deco

Come nasce lo splendido design di OPPO Reno6: 50 step in 14 ore | Video

di Michele Ingelido

Anche con la serie Reno6 che arriverà presto anche sul mercato globale, OPPO ha rilasciato degli smartphone dai design incredibili. Le loro scocche sono davvero molto eleganti ed hanno delle proprietà che le rendono molto più pregiate e di qualità rispetto alla concorrenza. Per evidenziare ciò, OPPO ha voluto portare tutti virtualmente nella sua fabbrica e mostrare il processo di realizzazione del design dei nuovi dispositivi, svelando i segreti grazie ai quali sono così belli, attraenti e premium in termini di materiali e processi di costruzione utilizzati.

Il segreto del design degli OPPO Reno6

Il segreto dietro al design di OPPO Reno6 e relative varianti Pro è la presenza di una finitura opaca ma scintillante, anche nota nei precedenti modelli della serie Reno5 come OPPO Glow. Grazie a questa finitura, nonostante il retro dello smartphone sia opaco e anti-impronta, riesce comunque a brillare.

Si tratta essenzialmente di una lastra di vetro anti-riflesso incisa in un modo speciale al fine di creare una finitura scintillante. Quest’anno la finitura non è solo ad appannaggio della variante Pro+ ma è stata utilizzata per tutta la serie.

Come vengono realizzati

Il processo di realizzazione del design di OPPO Reno6 è composto da circa 50 passaggi e dura ben 14 ore. Tra gli step ci sono il taglio del vetro, la formatura 3D, lo scambio ionico, l’incisione del vetro e molto altro. La fase più difficile è l’incisione. I dispositivi vengono realizzati in un ambiente privo di polvere e gli impiegati eseguono controlli manuali su ogni singolo pezzo di vetro.

I vetri vengono anche spruzzati con acqua e i dipendenti osservano il modo in cui si formano le gocce d’acqua per ispezionarne la qualità. La variante di colore Aurora è ancor più impressionante in quanto realizzata con un processo Diamond Spectrum migliorato per creare 5 strati che cambiano colore in base all’angolazione da cui si guarda lo smartphone.

Gli strati sono Bullet Texture (che migliora la trasparenza), film PICASUS, film Color (che aggiunge i toni blu e verdi al colore di base), texture Fresnel Lens e un rivestimento riflettente di indio.

Sottili, leggeri e resistenti

I design degli smartphone della serie OPPO Reno6 sono molto sottili e leggeri: hanno spessori compresi tra 7 e 8 mm e un peso ideale di circa 175 grammi. Le cornici di OPPO Reno6 hanno un bordo piatto che migliora la presa e aumenta lo stile, mentre il Reno6 Pro 5G ha un vetro con una durezza aumentata del 200% rispetto alla precedente generazione.

La scocca garantisce infine anche una grande resistenza a impronte digitali e macchie. Nei seguenti brevi video potete vedere le fasi più importanti di lavorazione del vetro che portano a creare questi design.

  • Taglio del vetro:
  • Formatura 3D di OPPO Reno6 Pro 5G:
  • Laminazione film Deco:
  • Rivestimento anti-impronta:
  • Pulizia al plasma:

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti