Home News MediaTek Dimensity 900: è ufficiale il processore a 6 nm di OPPO Reno6
mediatek dimensity 900

MediaTek Dimensity 900: è ufficiale il processore a 6 nm di OPPO Reno6

di Michele Ingelido

Mediatek è riuscita a realizzare un processore perfetto per i dispositivi di fascia media. Stiamo parlando di Dimensity 900, il nuovo SoC appena annunciato dal produttore taiwanese, che si inserisce tra Dimensity 800 e 1000. Mediatek, con questo nuovo chip, propone una soluzione che è pensata per i mid-range ma che può competere senza problemi con processori di ottimo livello, come ad esempio quelli realizzati da Qualcomm della serie Snapdragon 700.

Per farla breve, siamo di fronte ad un processore che non raggiunge le migliori prestazioni possibili ma che riesce comunque ad essere molto soddisfacente, un po’ come Qualcomm Snapdragon 768G. Guardando con attenzione le caratteristiche tecniche di questo nuovo chip, troviamo anzitutto 8 core, strutturati in 2 ARM Cortex A78 a 2.4 GHz di frequenza e 6 ARM Cortex A55 a 2.0 GHz di frequenza.

La “chicca” del processore Mediatek è il processo produttivo a 6nm (minore dei 7nm degli Snapdragon della stessa fascia), che equivale ad un consumo più basso, ad un surriscaldamento inferiore e ad una maggiore durata della batteria. In più, il Dimensity 900 è in grado di gestire display fino a 120 Hz di refresh rate e fotocamere fino a 108 MP.

Presente anche il supporto alla memoria RAM veloce di tipo LPDDR5, oltre alle memorie UFS 3.1, al Wi-Fi 6 e al Bluetooth 5.2. Infine, con la tecnologia Dual 5G gli smartphone possono utilizzare due reti 5G contemporaneamente e combinare una rete 5G con il 4G.

Vedremo MediaTek Dimensity 900 sugli smartphone di fascia media e medio-alta che verranno lanciati nel 2021: tra i primi dovrebbe esserci proprio OPPO Reno6 nella sua variante standard (mentre il Reno6 Pro e il Pro+ avrebbero i chip Dimensity 1200 e Snapdragon 870). Un recente leak da fonte affidabile ha infatti svelato che uno smartphone con codice di modello PEQM00 è in arrivo con il processore MT6877, che è proprio il codice di modello del nuovo chipset. Secondo le indiscrezioni OPPO Reno6 verrà annunciato il 22 Maggio.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti