Scegliere uno smartphone OPPO oggi significa affidarsi a uno dei marchi più solidi dell’intero mercato, ma anche navigare tra serie molto diverse tra loro: dall’ultimo modello della serie di fascia alta Find X, eccelsa dal punto di vista fotografico e prestazionale, alla conveniente e versatile serie Reno di fascia media, fino ad arrivare alla serie A, campioni di prezzo e autonomia.
Ma come fare a comprare il miglior telefono in base alle proprie specifiche esigenze in una line-up così variegata? Questa guida all’acquisto nasce proprio per rispondere a questa domanda: viviamo l’ecosistema del brand ogni giorno e, a seguito della nostra esperienza diretta e quotidiana con ColorOS e con i dispositivi della Green Factory, abbiamo deciso di fornirvi consigli mirati in merito.
Le nostre verifiche approfondite su ricezione, fotocamere, prestazioni e supporto software dei vari dispositivi, hanno portato alla redazione di una guida che possa proporvi i migliori smartphone OPPO inclusiva di una classifica e consigli sull’acquisto per le caratteristiche più ricercate, tra cui qualità fotografica, batteria e qualità prezzo. Non vi resta che scoprirla e trovare il miglior smartphone per voi.
Indice
Migliori smartphone OPPO: la top 5
5) OPPO A6 Pro – Miglior convenienza e autonomia

- Consigliato a: chi desidera risparmiare ma avere uno smartphone duraturo, con autonomia estrema e ottima qualità costruttiva
OPPO A6 Pro è uno smartphone per coloro che hanno poco budget, ma desiderano comunque un dispositivo di tutto rispetto in grado di far fronte alle esigenze più quotate. In più, si contraddistingue per la sua incredibile autonomia (6500 mAh), dato che con un uso tipico riesce ad avvicinarsi addirittura a tre giorni con una singola carica e ad uso intenso dura comunque due giorni. In più si ricarica molto rapidamente grazie alla ricarica a 80W.
Altro vantaggio è la sua eccelsa qualità costruttiva, che gli è valsa la certificazione IP69 per l’impermeabilità e la resistenza alla polvere, e la certificazione militare per la resistenza agli urti. Il device ha anche un ottimo display AMOLED da un miliardo di colori, con diagonale di 6,57 pollici e refresh rate a 120 Hz. Il processore raggiunge la sufficienza: un Dimensity 6300 5G, ma a bordo troviamo la memoria espandibile e una configurazione da 8/256 GB che fanno da contrappeso. Leggermente sottotono la fotocamera posteriore da 50 MP: non è un camera phone, ma un modello adatto all’uso quotidiano. Sono garantiti 6 anni di aggiornamenti di sicurezza.
✓ PRO
- Ben costruito e resistente
- Ottimo display AMOLED
- Supporta micro SD
- Autonomia eccezionale
- Ricarica molto rapida
- Speaker stereo
- Costa poco
- 6 anni di aggiornamenti
✕ CONTRO
- Fotocamere sottotono
4) OPPO Reno14 F 5G – Miglior qualità prezzo

- Consigliato a: chi vuole il meglio ottenibile al prezzo più contenuto, senza lacune importanti
OPPO Reno14 F 5G si contraddistingue per il suo egregio rapporto qualità prezzo: ha specifiche di livello e non costa molto. Protetto dalla certificazione IP69 per l’impermeabilità, il device è dotato di display AMOLED Full HD+ da 6,57 pollici, ottimo per la riproduzione dei colori grazie ai suoi 10 bit e con un refresh rate a 120 Hz. Il processore, lo Snapdragon 6 Gen 1, non è nuovissimo, ma insieme a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria (espandibile!) fa più che decentemente il suo lavoro.
Avrà almeno 6 anni di aggiornamenti e monta anche degli altoparlanti stereo. Sul retro troviamo una buona tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP con OIS e grandangolo, mentre dalla parte opposta c’è una buona selfie cam da 32 MP. Per niente male anche la batteria da 6000 mAh, con ricarica rapida a 45W.
✓ PRO
- Buone fotocamere sul retro
- Ottimo display
- Eccellente per i selfie
- Slot micro SD
- Buon prezzo
- Resiste ad acqua e polvere
- Speaker stereo
✕ CONTRO
- Processore solo nella media
3) OPPO Reno15 Pro – Il re della fascia medio-alta

- Consigliato a: chi vuole un ottimo camera phone e ottime prestazioni in un design compatto, senza una spesa estrema
OPPO Reno15 Pro è uno smartphone raro, in quanto presenta un design compatto ma specifiche prossime alla fascia alta. Monta un notevole display AMOLED da 6,32 pollici con risoluzione 1,5K e refresh rate a 120 Hz, dotato di un miliardo di colori. Viene fornito con Android 16 preinstallato e avrà almeno 6 anni di aggiornamenti di sicurezza. Il suo processore Dimensity 8450 è davvero performante e si abbina a ben 12 GB di RAM, rendendo questo smartphone eccelso per il multi-tasking.
Sul retro ci sono tre fotocamere da 200 + 50 + 50 MP con OIS, teleobiettivo 3,5x e grandangolo: un setup eccezionale che lo rende uno dei migliori camera phone sulla piazza. C’è anche una stupenda selfie cam da 50 MP con registrazione 4K a 60 fps. Non mancano speaker stereo, certificazione IP69, buona qualità costruttiva e una notevole batteria da 6200 mAh con rciarcia rapida a 80W che dura due giornate a uso intenso.
✓ PRO
- Fotocamere eccezionali
- Selfie cam top
- Funzionalità AI avanzate
- Design compatto e resistente
- Buon processore
✕ CONTRO
- Niente di particolare
2) OPPO Find X9 – L’high-end economico

- Consigliato a: chi non vuole compromessi di prestazioni mantenendo la compattezza
La versione base della serie top di gamma OPPO, caratterizzata da una buona compattezza e performance da record. Ha un incredibile display AMOLED a 10-bit con Dolby Vision, HDR10+ e refresh rate a 120 Hz, dotato di supporto all’immagine Ultra HDR.
Monta il processore top di gamma MediaTek: il Dimensity 9500, assieme al quale troviamo 12 GB di RAM e 512 GB di memoria UFS 4.1: si comporta egregiamente anche nel gaming e con le attività più pesanti. Il retro fa spazio a tre fotocamere da 50 MP di fascia alta, tra cui un periscopio 3x e una lente grandangolare, in collaborazione con Hasselblad e con Dolby Vision per i video. Molto duratura la batteria da oltre 7000 mAh, con ricarica rapida a 80W e wireless a 50W.
✓ PRO
- Processore eccezionale
- Buon camera phone
- Batteria capiente
- Ricarica wireless
- Display di livello
- Tanti aggiornamenti
- Lettore di impronte ultrasonico
✕ CONTRO
- Prezzo
1) OPPO Find X9 Pro – Il miglior top di gamma

- Consigliato a: chi vuole il massimo, sia in termini di hardware e software che per la qualità fotografica e il resto della scheda tecnica
Il miglior OPPO in assoluto della sua generazione: Find X9 Pro si caratterizzza per un ampio display AMOLED da 6,78 pollici ai vertici per qualità visiva e fluidità, con Dolby Vision, HDR, un miliardo di colori, supporto Ultra HDR e protezione Gorilla Glass Victus 2. Come processore abbiamo il potentissimo Dimensity 9500, pezzo forte di MediaTek, affiancato a 16 GB di RAM e 512 GB di memoria UFS 4.1 per prestazioni spettacolari in ogni ambito. Ci saranno almeno 6 anni di aggiornamenti, che nel caso di questo dispositivo sono mensili.
Le fotocamere Hasselblad sono tre, da 50 + 200 + 50 MP, ed è praticamente il miglior setup fotografico che ci si possa aspettare per un top di gamma della sua generazione, con tanto di periscopio 3x, sensore principale Sony LYT-828 e grandangolo realizzati insieme a Hasselblad. Non mancano all’appello una spettacolare selfie cam da 50 MP che registra in 4K a 60 fps e una batteria enorme, da 7500 mAh, che garantisce ben oltre due giornate di uso intenso e si ricarica sia in modalità cablata a 80W che in modalità wireless a 50W. Vanta tutte le funzionalità più avanzate di ColorOS.
✓ PRO
- Processore top assoluto
- Tanta RAM
- Fotocamere Hasselblad al top
- Batteria molto grande
- Ricarica wireless
- Qualità costruttiva eccellente
- Lettore di impronte ultrasonico
✕ CONTRO
- Prezzo
Alternative interessanti
Ecco alcune alternative ai migliori smartphone OPPO ordinate per prezzi che non vi abbiamo consigliato in quanto hanno un rapporto qualità prezzo meno interessante, ma che consideriamo altrettanto valide.
Miglior OPPO per categoria
Di seguito il miglior smartphone del brand per alcune delle categorie più ricercate dagli utenti.
| Categoria | Modello | Specifiche chiave |
|---|---|---|
| Fotografia | OPPO Find X9 Pro | Tripla cam Hasselblad da 50 + 200 + 50 MP (Sony LYT-828 + periscopio + grandangolo) |
| Prestazioni | OPPO Find X9 / X9 Pro | Processore Dimensity 9500 + 12/16 GB RAM LPDDR5X + 512 GB UFS 4.1 + 5 anni di aggiornamenti Android |
| Autonomia | OPPO A6 Pro | Batteria 6500 mAh + ricarica 80W |
| Qualità prezzo | OPPO Reno14 F 5G | Display AMOLED + tripla cam 50 + 8 + 2 MP con OIS, certificazione IP69, batteria 6000 mAh |
| Maneggevolezza | OPPO Reno15 Pro | Dimensioni 151.2 x 72.4 x 8 mm, peso 187 g, display AMOLED da 6,32″, batteria 6200 mAh |
Quale smartphone comprare
Quale smartphone OPPO dovreste scegliere? La risposta a questa domanda non risiede nelle recensioni, nei prezzi o nella gamma di nuovi smartphone in commercio, ma dipende da che tipo di utenti siete. Ad esempio, se utilizzate lo smartphone solo per chattare su applicazioni come WhatsApp o per sfogliare i social network, allora non avete bisogno del miglior smartphone OPPO ma vi basta un modello di fascia bassa.
Se desiderate una qualità fotografica migliore, delle migliori prestazioni o una qualità maggiore del display, allora vi converrà optare per la fascia media o per quella alta. Se desiderate la miglior qualità fotografica, le prestazioni più alte in assoluto per il gaming o il rendering video, il display più bello, il design più ricercato, allora il top di gamma fa per voi. Nella stragrande maggioranza dei casi, la fascia media può bastare.
Come riconoscere gli smartphone OPPO: le line-up
Qualora non abbiate modo di controllare il prezzo e non siate abbastanza ferrati quando si parla di specifiche tecniche degli smartphone OPPO, c’è un modo per riconoscere facilmente la fascia di appartenenza di un dispositivo. Basta verificare a che serie appartiene, anche se la valutazione può essere spesso molto approssimativa. Di seguito le principali serie di smartphone OPPO commercializzate in Italia.
- Serie A: contiene gli smartphone OPPO più economici e parte dalla fascia entry-level fino ad arrivare alla fascia media. Al suo interno si possono trovare telefoni cellulari molto convenienti.
- Serie Reno: contiene dispositivi che vanno dalla fascia media a quella alta ed è una delle serie di maggior successo negli ultimi tempi.
- Serie Find X: è una serie orientata principalmente alla fascia alta, per la precisione ai top di gamma ma che ha contenuto anche dispositivi di fascia media. Il meglio di OPPO è solitamente incluso in questa gamma.
- Serie Find N: è caratterizzata dagli smartphone pieghevoli, solitamente di fascia alta, ma i suoi modelli che arrivano sul mercato sono piuttosto rari rispetto alla serie Find X.
Software e aggiornamenti della ColorOS

La storia della ColorOS in Italia non è stata priva di ostacoli e ci sono stati in passato dei ritardi negli aggiornamenti dovuti all’emergenza Covid-19 che hanno portato gli utenti ad aggiornare tramite VPN per ricevere gli update in anticipo. Tuttavia il passaggio dalla ColorOS 6 alla 7 è stata una delle rivoluzioni software più grandi nel mondo delle interfacce utente basate su Android, e con le versioni successive la ColorOS è diventata un software maturo e tra i più validi sul panorama mobile.
Inoltre, sembra che OPPO abbia deciso di puntare molto sul supporto software e di ridurre le tempistiche: dopo aver rilasciato una roadmap per i vecchi dispositivi, l’azienda è stata una delle prime in assoluto a rilasciare la beta di Android 11. E’ stata anche la prima in assoluto a portare un aggiornamento ad Android 13 in Italia dopo Google. Il supporto software è migliorato parecchio e adesso è tra i primi brand per longevità software dei dispositivi.
Con ColorOS 15 e 16, OPPO ha migliorato così tanto il supporto software da riuscire a garantire 6 anni di aggiornamenti non solo per la fascia alta, ma anche per molti modelli di fascia economica, inclusi alcuni della serie A. Sui top di gamma, però, gli aggiornamenti restano più frequenti e includono un maggior numero di funzionalità avanzate.
Chi sono Realme e OnePlus

Il brand Realme è stato lanciato da OPPO nel 2018 ed è diventato (in un solo anno) uno dei produttori di smartphone più importanti al mondo in termini di vendite. Produce dispositivi orientati al rapporto qualità prezzo e flagship killer, ossia terminali con specifiche da top di gamma venduti ad un prezzo da fascia media.
Non abbiamo incluso dispositivi Realme nella classifica degli smartphone OPPO perchè Realme (proprietà di BBK Electronics proprio come OPPO, OnePlus e Vivo) è diventato un brand indipendente dalla casa produttrice cinese, perfino nella sua divisione software dopo l’arrivo della Realme UI (anche se l’interfaccia resta simile alla ColorOS). Per cui, sebbene molti lo considerino erroneamente “sottomarca di OPPO”, considerate Realme come un brand indipendente e con politiche differenti.
Discorso diverso è invece OnePlus, che dopo una fusione dei vari reparti è diventato a tutti gli effetti un sub-brand di OPPO. Abbiamo escluso però anche i dispositivi OnePlus da questo articolo perché abbiamo preferito dedicarvi una guida all’acquisto separata.
Maggiori info? Iscriviti alla community
Se desideri maggiori informazioni sugli smartphone e i prodotti OPPO e vorresti confrontarti personalmente con migliaia di possessori e appassionati, iscriviti alla nostra community OPPO Italia che è la più grande in Italia dedicata al brand. La trovi su Facebook e l’iscrizione è gratuita così come gli aiuti e l’assistenza fornita.