Home Guide OPPO rilascia la schermata di blocco Magazine su ColorOS: come funziona
glance for realme

OPPO rilascia la schermata di blocco Magazine su ColorOS: come funziona

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Mentre noi pubblicavamo il metodo per rimuovere le notizie e i contenuti editoriali di Google Discover dalla schermata Home, per chi invece gradisce avere una rivista sempre a portata di tocco OPPO ha rilasciato un aggiornamento che invece introduce immagini dal web e contenuti editoriali addirittura nella schermata di blocco. Vi abbiamo parlato di questa stupenda funzionalità qualche mese fa, quando Realme ha iniziato ad implementarla sui suoi smartphone all’estero.

Adesso la schermata di blocco Magazine è arrivata per la prima volta anche sugli smartphone OPPO. Lo abbiamo notato nell’ultimo aggiornamento software di ColorOS 12 arrivato sul Find X5 Pro che abbiamo in redazione, proprio l’aggiornamento di cui vi abbiamo parlato nella nostra ultima rassegna sugli update, anche se nel changelog questa novità non era menzionata per motivi occulti. Ma cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Come funziona la schermata di blocco Magazine

schermata di blocco magazine oppo

La schermata di blocco Magazine vi consente di avere sulla vostra lockscreen un ricco carosello di immagini sfogliabili attraverso dei semplici swipe laterali che si aggiornano costantemente attraverso la connessione a internet. Per accedervi non è necessario sbloccare lo smartphone: sono infatti impostati come sfondo della lockscreen e non danno mai fastidio. Ogni immagine è associata ad un articolo dal web e i contenuti mostrati provengono da siti italiani.

schermata di blocco magazine coloros

Mentre sfoglia le immagini, l’utente può limitarsi a leggere il titolo dell’articolo oppure aprire la versione integrale sul sito web che lo ha pubblicato, il tutto sempre rimanendo nella schermata di blocco Magazine e senza necessità di sbloccare il telefono. Dalle impostazioni di questa funzionalità (accessibili dopo il primo swipe sull’hamburger menu in alto a destra, oppure dalla scheda Schermata iniziale e di blocco delle impostazioni di ColorOS per chi non ce l’avesse attiva) è possibile personalizzare la schermata di blocco Magazine scegliendo gli argomenti che ci interessano o facendoli scegliere a ColorOS attraverso l’uso dei cookie. E’ anche possibile salvare gli sfondi più belli nel carosello per mostrarli anche dopo che le immagini verranno aggiornate e cambiate.

schermata di blocco magazine oppo

Non è ancora noto da dove ColorOS prenda i contenuti, ma da un primo esame sembra che attinga proprio a Google Discover. Con la schermata di blocco Magazine è quindi possibile avere davanti una vera e propria rivista nella lockscreen da sfogliare nei momenti morti, oltre a lustrarsi gli occhi con sfondi che saranno sempre diversi all’accensione del display. Una funzionalità che se da un lato aumenterà la nostra dipendenza dallo schermo del cellulare, dall’altro ci consentirà di intrattenerci molto facilmente, in modo leggero, senza addentrarci nei meandri dei social network o dei videogiochi.

Precisiamo che nella lockscreen continuano ad essere mostrati l’orario, le notifiche e tutto il resto finchè non si effettua uno swipe per cambiare immagine, quindi non c’è nessun cambiamento negativo nella user experience. Non sappiamo ancora se questa novità sia in larga distribuzione in Italia perchè il nostro Find X5 Pro non è la versione italiana, tuttavia dalla versione della feature si nota che è destinata all’Europa e all’interno della lockscreen appaiono solo contenuti provenienti dall’Italia: se l’avete ricevuta anche voi, fatecelo sapere. Se non ce l’avete potete provare ad installarla effettuando il download di questo file APK.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti