Home » News » OPPO sposa tecnologia e arte installando il Bamboo Ring a Milano
bamboo ring

OPPO sposa tecnologia e arte installando il Bamboo Ring a Milano

di Michele Ingelido

OPPO ha approfittato della Milano Design Week per promuovere l’arte come forma di tecnologia presentando Bamboo Ring: Weaving a Simphony of Lightness and Form. Una suggestiva installazione multisensoriale realizzata in collaborazione con l’architetto giapponese Kengo Kuma che fino al 19 Settembre adornerà il Cortile dei Bagni dell’Università Statale di Milano, stupendo chiunque voglia avvicinarsi con creatività e innovazione.

Con il Bamboo Ring OPPO permette a tutti di esplorare le Creative Connections attraverso un mix tra architettura, musica, innovazione del design, tecnologia ed esperienza utente, il tutto per regalare alle persone un momento immersivo. OPPO e Kengo Kuma hanno già collaborato una volta per la realizzazione del Bamboo Ring, mostrato durante il London Design Festival del 2019.

bamboo ring

La nuova installazione è proprio un’evoluzione di quella precedente ed è stata realizzata allo scopo di consentire l’esplorazione della relazione armoniosa tra uomo e natura. E’ infatti proprio questo il viaggio stimolato dalle strutture leggere ma resistenti realizzate in bambù e fibra di carbonio. L’evoluzione della struttura include una tecnologia innovativa che sottopone agli spettatori una serie di partiture orchestrali della violinista giapponese Midori Komachi, le quali si basano sul ciclo delle stagioni.

La musica percorre la struttura e il pubblico può muoversi intorno ad essa per farsi catturare dai soavi suoni generati. Le persone potranno ascoltare il suono del violino di Midori incluso anche nell’applicazione O Relax presente sugli smartphone OPPO.

La struttura ha quindi il potere di fungere da vero e proprio strumento musicale autonomo e per raggiungere questo risultato è stata corredata di nuovi motori atipici, strisce di altoparlanti MEMS e trasduttori. Tutti insieme, questi elementi riescono a riprodurre gli effetti di strumenti a percussione e il vibrato di un violino. Al termine della Milano Design Week, il Bamboo Ring verrà donato da OPPO al museo d’arte contemporanea Arte Sella in Trentino.

Così l’azienda ha deciso di catturare l’attenzione del pubblico in attesa del lancio della serie Reno6 in uscita il 9 Settembre, anch’essa realizzata con una grande attenzione per il design con lo scopo di rimodellare il futuro del design tecnologico contaminandolo con l’arte.

Vi lasciamo al commento di Jintong Zhu, Head of OPPO London Design Centre:

OPPO è un’azienda human-centric e come tale il nostro obiettivo è quello di fornire costantemente le tecnologie più avanzate alle persone. Siamo lieti di collaborare con Kengo Kuma, un architetto noto per la perfetta integrazione tra natura e cultura. Insieme, dimostriamo come è possibile usare la tecnologia e il design per aggiungere valore alla nostra vita quotidiana attingendo ai principi della nostra filosofia di “Tecnologia come forma d’arte” e alla missione del nostro marchio “Technology for Mankind, Being Kind to the World.

E a quello dell’architetto Kengo Kuma:

Quando disegno progetti di architettura, mi assicuro di lavorare sul ritmo e sul tono piuttosto che sulla forma, la musica contemporanea ci dà molte lezioni su come creare nuove musicalità nell’architettura. Grazie a queste nuove forme di tecnologia, questa struttura combina esperienze visive e acustiche dei visitatori

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti