OPPO vuole trasformare lo smartphone in un rilevatore di banconote false

Il rischio che ci vengano rifilate banconote false è più alto di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare. Succede nelle vendite tra privati ma anche quotidianamente nei supermercati, a volte perfino alle poste. OPPO ha deciso di studiare uno strumento che permetta a tutti di prevenire questa spiacevole eventualità nel modo più pratico.

L’ultimo brevetto di OPPO è una speciale tecnologia che trasforma lo smartphone in un vero e proprio rilevatore di banconote false. Il brevetto svela una soluzione completa di identificazione dei soldi attraverso la fotocamera dello smartphone. Grazie a questa tecnologia l’utente può inquadrare la banconota attraverso la fotocamera del suo dispositivo, il quale raccoglie le informazioni sulla profondità di campo e sui colori.

Dopo aver rilevato le informazioni, il software le confronta con quelle dei soldi veri memorizzate e a seguito di questa comparativa riesce a comunicare all’utente se ha inquadrato banconote false o autentiche. La tecnologia brevettata potrebbe con il tempo rendere obsoleti i rilevatori a raggi ultravioletti trasferendo questo compito allo smartphone.

Ciò ridurrebbe considerevolmente le spese per i commercianti e permetterebbe anche ai privati di riconoscere in un batter d’occhio e ovunque si trovano le banconote contraffatte. Per il momento non ci è dato sapere se e quando il brevetto di OPPO diventerà realtà. Il rivoluzionario brevetto è stato depositato al CNIPA e approvato con il numero CN111275879B.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.