Home » Recensioni » Recensione OPPO Find N2 Flip: il pieghevole della rivoluzione
OPPO Find N2 Flip

Recensione OPPO Find N2 Flip: il pieghevole della rivoluzione

di Michele Ingelido

Find N2 Flip è il primo smartphone pieghevole di OPPO ad arrivare in Italia e si propone come una vera rivoluzione, pronto a portare il settore dei flip phone ad un nuovo livello. Grazie a delle specifiche tecniche più avanzate della concorrenza e ad una chicca speciale che riguarda il display, questo è il foldable della svolta in grado di rendere davvero solida e innovativa l’esperienza di utilizzo di un pieghevole. In questa recensione vi spieghiamo i motivi di queste nostre affermazioni e approfondiamo tutto ciò che c’è da sapere e tutte le potenzialità di OPPO Find N2 Flip, per capire se è davvero il miglior pieghevole flip in circolazione.

OPPO Find N2 Flip

OPPO Find N2 Flip: la recensione completa

Design e materiali

Già solo trattandosi di un pieghevole il design è il pezzo forte di OPPO Find N2 Flip. Grazie al suo speciale form factor con schermo pieghevole interno è in grado letteralmente di dimezzare le sue dimensioni occupando la metà dello spazio di uno smartphone tradizionale, pur avendo uno schermo delle stesse dimensioni o più ampio dei telefoni normali. Il dispositivo è realizzato con una bellissima scocca in policarbonato con feedback tattile molto gradevole e con un profilo in alluminio.

Astral Black è la colorazione da noi testata, ma ce n’è anche una di nome Moonlit Purple che attrarrà molto il pubblico femminile. Si presenta con uno schermo pieghevole posizionato internamente ed un mini display esterno che è rettangolare come quello interno. Quando è piegato occupa così poco spazio che può stare tranquillamente nel taschino di una camicia: è poco più grande del palmo di una mano media.

Quando è aperto è sottilissimo: soli 7,5 mm di spessore, che diventano 16 mm quando invece è piegato. Il tutto in 191 grammi di peso che non è eccessivo anche se non è piuma. Parliamo un attimo della piega del display, dato che è uno degli argomenti più caldi quando si parla di pieghevoli. Nel normale uso quotidiano è in quasi tutti gli scenari invisibile. Si vede solo pochissimo quando c’è uno sfondo totalmente bianco e un po’ di più quando guardate il display da un’angolazione molto alta.

Se però ci passate il dito sopra la riuscirete a percepire, anche se comunque non andrà a compromettere lo scrolling delle pagine. La FlexionHinge di nuova generazione, questo il nome della cerniera, assicura una grande durevolezza e resistenza per il display pieghevole, e inoltre quando lo smartphone e piegato non ci sono vuoti in mezzo alle due metà. I bordi attorno al display sono più spessi rispetto a quelli dei classici top di gamma e questa è una misura di protezione del pannello che essendo pieghevole non può essere realizzato in classico vetro.

Il dispositivo monta sul davanti uno schermo con una fotocamera frontale punch-hole posizionata centralmente. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e un tasto di accensione che funge anche da lettore di impronte digitali, veloce e reattivo ma non valido come quelli inseriti nei display in termini di comodità. E’ comunque un buon lettore, che si può utilizzare tra l’altro anche per sbloccare lo schermo esterno posizionato sul retro insieme alla doppia fotocamera posteriore con doppio flash LED.

Sul lato destro non c’è nulla, superiormente un microfono e sul bordo inferiore speaker, porta di ricarica e un altro microfono. Nella confezione del dispositivo, davvero ben fatta, ci sono una cover protettiva per lo smartphone, un caricatore SuperVOOC da 67W e un cavo SuperVOOC.

Display

Il display, anzi, i display, sono naturalmente il pezzo forte di questo smartphone, ciò che convinceranno gli utenti a sceglierlo al posto di qualsiasi altro dispositivo attuale. Partiamo da quello pieghevole interno, che è un AMOLED LTPO da 6,8 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate adattivo a 120 Hz e certificazione HDR10+, nonché una luminosità di picco di 1.600 nit. Prima di parlavi della qualità di questo schermo finiamo di parlare della cerniera FlexionHinge (tra l’altro visibile dall’esterno con un bellissimo effetto luccicante e zigrinata) in grado di resistere anche a 400.000 piegature (circa 10 anni di utilizzo normale).

Grazie ad essa non solo è possibile piegare lo smartphone in due per dimezzarne le dimensioni, ma anche tenere il dispositivo aperto stabilmente con un angolo tra i 45° e i 110°. E qui entra in gioco la modalità FlexForm, la quale adatta l’interfaccia allo stato di piegatura dello schermo per massimizzarne la versatilità. Ad esempio con l’app della fotocamera aperta se lo smartphone viene piegato nelle angolazioni suddette i comandi della fotocamera vanno nella metà inferiore, mentre l’inquadratura va in quella superiore.

E’ molto importante questa modalità a livello fotografico perchè consente di scattare foto e registrare video senza avere lo smartphone in mano e quindi usufruendo di una stabilizzazione eccellente. FlexForm torna utile anche durante le videochiamate, dove potete appoggiare il telefono piegato sul tavolo con la fotocamera rivolta a voi e conversare senza tenerlo in mano.

Lo schermo è di ottima qualità, degno di un top di gamma, con colori fedeli e neri assoluti. La luminosità è molto alta e soddisfa anche il refresh rate adattivo. Gli angoli di visione eccessivi fanno invece virare un po’ i colori, molto di più rispetto agli schermi AMOLED degli smartphone non a conchiglia. In quanto alla visibilità della piega e alle cornici ci siamo già espressi nella sezione sul design.

Lo schermo esterno

Altra importante chicca di questo pieghevole è il suo schermo esterno AMOLED da 3,26 pollici con risoluzione di 328 x 720 pixel: il più grande schermo esterno mai visto su un pieghevole a conchiglia. Essendo in formato rettangolare il display esterno rende questo dispositivo quasi un mini smartphone mentre e piegato in due. Supporta infatti numerose funzioni avanzate. Oltre a permettere di scattarsi foto e video con la fotocamera posteriore, può visualizzare il meteo, gli eventi, i timer, gestire le registrazioni audio, la riproduzione musicale con Spotify e le risposte vocali ai messaggi, tutto in maniera nativa.

Consente anche di fare screenshot e gestire i toggle rapidi. Se poi acquistate l’app CoverScreenOS, potrete far girare le app Android che vorrete sul display esterno, così non sarà più “quasi” un mini smartphone, ma un mini smartphone a tutti gli effetti. Lo schermo esterno ha una buona luminosità di picco di 900 nit ed è protetto da Gorilla Glass 5. Si accende da solo quando il device viene piegato o si può accendere (e sbloccare) con il tasto di accensione.

L’audio è di alto livello come su tutti i top di gamma OPPO: il Find N2 Flip ha degli altoparlanti stereo in grado di restituire un suono potente simile a quello della serie Find X5, con frequenze ben definite.

Hardware

Potentissimo questo OPPO Find N2 Flip: tutto merito del maestoso processore top di gamma MediaTek Dimensity 9000+ al quale si abbinano 8 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Le prestazioni di questo dispositivo sono al livello di quelle di un Find X5 Pro (il processore, costruito a 4 nm e con core Cortex-X2 fino a 3,2 GHz, è anche più potente), quindi non avrete nessun compromesso dal punto di vista della velocità.

Una memoria RAM da 12 GB avrebbe fatto più comodo per utilizzare più applicazioni contemporaneamente, ma anche con 8 GB i limiti sono pochissimi. La gestione delle temperature è buona, non abbiamo notato surriscaldamenti eccessivi nemmeno con le attività pesanti. Con il suo comparto hardware OPPO Find N2 Flip è adatto al gaming più avanzato, anche se la batteria più piccola rispetto agli smartphone tradizionali non lo rende proprio il miglior gaming phone in circolazione.

Molto potente e precisa la vibrazione, eccellente la ricezione, sia per le telefonate che per 4G e 5G. In più oltre al classico slot dual SIM è presente anche il supporto eSIM, un’esclusiva di pochi dispositivi del brand. Non mancano il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.3 che garantiscono la connettività senza fili ad altissime prestazioni. Riesce ad agganciare molto bene i satelliti GPS e supporta anche l’NFC, il quale si può utilizzare comodamente a telefono chiuso, se lo si sblocca. Niente uscita video dalla porta USB-C che è 2.0, ma sono supportati i codec aptX HD in modalità Bluetooth.

Software

ColorOS 13 Home

OPPO Find N2 Flip esegue Android 13 personalizzato con ColorOS 13 come tutti gli ultimi smartphone rilasciati da OPPO. E’ il primo smartphone a beneficiare delle politiche di aggiornamento estese e avrà il supproto software più lungo mai fornito dal brand: ben 4 aggiornamenti di Android e 5 anni di patch di sicurezza, nemmeno i Find X5 sono arrivati a tanto. Delle funzionalità e dei vantaggi di ColorOS 13 abbiamo già parlato a lungo, c’è una recensione completa a cui potete attingere.

Abbiamo quindi la solita opera d’arte a livello di interfaccia, ispirata all’acqua e con grande omogeneità, ma anche funzionalità estremamente avanzate come le finestre flessibili per aprire più app nella stessa schermata, il clonatore di sistema, la cassaforte privata per proteggere qualsiasi dato da occhi indiscreti e la modalità Always On Display che in questo caso vale anche per il display esterno.

E come non citare le prestazioni eccezionali e i bassi consumi energetici garantiti dall’ottimizzazione del software? A queste caratteristiche si aggiungono le novità esclusive per questo dispositivo, tra cui le opzioni di personalizzazione del display esterno e la modalità FlexForm di cui abbiamo già parlato nei paragrafi relativi ai display. Precisiamo che ColorOS 13 su questo dispositivo è senza limitazioni ed ha tutte le funzionalità presenti anche su Find X5 Pro, a differenza di quanto accade con molti medi gamma e base gamma.

ColorOS 13 Impostazioni
Le impostazioni

Fotocamera

Il comparto fotografico degli smartphone pieghevoli è sempre più limitato rispetto a quello degli smartphone tradizionali a livello hardware, ma questo modello si difende egregiamente, anche grazie a due caratteristiche estremamente utili non presenti su altri dispositivi. Sul retro ha una doppia fotocamera da 50 + 8 Megapixel con sensore principale Sony IMX890 e lente grandangolare, supportata dalla NPU MariSilicon X in grado di migliorare la fotografia in notturna. Frontalmente ha invece un sensore da 32 Megapixel posizionato in un foro centrale.

Gli amanti dei top di gamma avranno notato che non sono presenti l’OIS e lo zoom ottico. Abbiamo però un sensore principale che a livello hardware è superiore rispetto a quello di Find X5 Pro e inoltre, siccome grazie allo schermo pieghevole è in grado di stare in piedi su una qualsiasi superficie piana, è possibile comunque ottenere la massima stabilizzazione. Ultimo ma non ultimo questo dispositivo consente di scattare i selfie (anche di gruppo grazie al grandangolo) con la fotocamera posteriore, utilizzando il display esterno come inquadratore.

La qualità fotografica è di un livello molto alto e possiamo definire questo smartphone un camera phone ottimo. Le considerazioni valgono però per chi ama scattare solo foto normali: gli scatti grandangolari non sono particolarmente validi a causa di un sensore da soli 8 MP e lo zoom ottico è del tutto assente.

Quindi poca versatilità, ma per le foto serie questo smartphone non sa deludere. Anche in scarse condizioni di luce, nonostante l’assenza dell’OIS, la definizione è alta, i colori sono buoni, il rumore digitale è basso: il MariSilicon X riesce a fare un ottimo lavoro. I selfie sono ai vertici del settore proprio grazie al fatto che si possono fare con le fotocamere sul retro, ma non delude nemmeno la fotocamera frontale da 32 MP.

N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.

Batteria

La batteria di OPPO Find N2 Flip ha una capacità di 4300 mAh ed è la più grande mai vista su un pieghevole a conchiglia, quindi non resterete delusi nemmeno dall’autonomia di questo smartphone. Con un utilizzo intenso è possibile comunque arrivare a sera con questo dispositivo, anche se potrebbe poi essere necessaria una ricarica per concludere completamente la giornata.

C’è però il vantaggio che questo dispoistivo si può utilizzare anche con il solo display esterno, e se lo usate solamente così vi durerà molto di più superando l’autonomia dei dispositivi tradizionali medi. Nonostante questo sia un pieghevole e ci sia poco spazio per la batteria, questo dispositivo ha comunque una tecnologia di ricarica ultra veloce: supporta infatti la ricarica rapida a 44W, con la confezione che include un caricatore da 67W.

OPPO Find N2 Flip: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 166.2 x 75.2 x 7.5 mm (85.5 x 75.2 x 16 mm da piegato) e 191 grammi
  • Colorazioni: Astral Black e Moonlit Purple
  • Display: 6,8″ IPS LCD Full HD+ (1080 x 2520p), 1600 nit / display esterno 3,26″ AMOLED (382 x 720p) Gorilla Glass 5
  • Processore: MediaTek Dimensity 9000+, 4 nm, octa-core 3.2 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM + 256 GB
  • Software: Android 13 + ColorOS 13
  • Connettività: 5G, 4G LTE, WiFi b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.3, GPS, dual SIM, USB-C, OTG
  • Audio: stereo
  • Fotocamera posteriore: doppia da 50 + 8 MP (principale f/1.8 + grandangolare f/2.2)
  • Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4
  • Batteria: 4300 mAh con ricarica rapida a 44W

Prezzo

OPPO Find N2 Flip viene proposto in Italia con un prezzo di listino di 1.199,99 euro. Si sa, i form factor innovativi come questo non costano poco. Pagate l’unicità e l’innovazione, perchè ci sono davvero pochi terminali come questo sul mercato. E’ però lo stesso prezzo di Samsung Galaxy Z Flip4 che è il suo unico rivale al momento.

E le specifiche tecniche di OPPO Find N2 Flip sono nettamente superiori. Precisiamo anche che il prezzo di listino di 1.199 euro ha finora sempre incluso degli omaggi, e probabilmente quando gli omaggi non ci saranno più scenderà anche il prezzo. Le caratteristiche tecniche sono ad un livello inferiore rispetto agli altri dispositivi tradizionali venduti allo stesso prezszo, ma non di molto inferiori: rimane un ottimo top di gamma.

OPPO Find N2 Flip: Conclusione

Dopo averlo testato in modo approfondito possiamo dire che OPPO Find N2 Flip è il miglior foldable di tipo flip in circolazione sia per scheda tecnica che per esperienza di utilizzo. La piega “invisibile”, lo schermo esterno di grandi dimensioni e la batteria capiente sono dei game changer che non solo portano i pieghevoli flip su un altro pianeta, ma garantiscono anche un’esperienza del tutto simile a quella che si ottiene con gli smartphone tradizionali.

E la praticità che si ottiene grazie alle dimensioni ultra compatti, specialmente per chi è sempre in giro, è estrema. Con lui il pieghevole flip ha davvero senso di esistere e merita di essere scelto da tutti coloro che apprezzano i suoi vantaggi.

OPPO Find N2 Flip
  • 10/10
    Design - 10/10
  • 8.5/10
    Display - 8.5/10
  • 9/10
    Hardware - 9/10
  • 9.5/10
    Software - 9.5/10
  • 7.5/10
    Fotocamera - 7.5/10
  • 8/10
    Batteria - 8/10
  • 6/10
    Prezzo - 6/10
8.4/10

Verdetto finale

OPPO Find N2 Flip è uno smartphone che rivoluziona i pieghevoli a conchiglia riuscendo a fornire un’esperienza utente molto più solida, affidabile e avanzata. Tutto merito delle sue specifiche davvero notevoli per un dispositivo del genere, ma il merito va anche al suo enorme display esterno che non funge più solo da piccolo specchietto per i selfie ma può farlo diventare un vero e proprio mini smartphone.


 ✓ PRO
 
  • Display esterno molto grande
  • Funzioni avanzate da pieghevole
  • Grande batteria
  • Ricarica ultra rapida
  • Design e costruzione eccezionali
  • Fotocamera non deludente
  • Diventa compattissimo
  • Hardware top
  • Supporto eSIM

 

 ✕ CONTRO
 
  • Prezzo non basso
  • Non ha l’OIS

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti