Home GuideConsigli per acquisti Come scegliere le migliori cuffie OPPO per le vostre esigenze | Guida all’acquisto
oppo enco x2 cuffie

Come scegliere le migliori cuffie OPPO per le vostre esigenze | Guida all’acquisto

di Michele Ingelido

Oltre ad essere uno dei principali leader del settore smartphone, OPPO è anche un leader del mercato degli auricolari per questi ultimi. Ormai la Green Factory ha un catalogo davvero ampio di cuffie true wireless, le quali spaziano in ogni fascia di prezzo per soddisfare ogni tipo di utenza.

Ma non si tratta solo di quantità: grazie all’esperienza del team Blu-Ray, OPPO riesce a creare prodotti audio dalla qualità spaventosa. Ma quali cuffie OPPO Enco originali saranno più adatte alle vostre esigenze? Senza conoscenze ed esperienza nel settore audio può essere davvero difficile capire quali sono gli auricolari migliori e guardare solo il prezzo non è affatto d’aiuto.

In questa guida all’acquisto vi spieghiamo come scegliere le migliori cuffie OPPO per le vostre esigenze da collegare sia ai vostri smartphone OPPO Reno, Find e A che a dispositivi di altre marche in quanto perfettamente compatibili con le cuffie TWS del brand.

Le migliori cuffie del momento per categoria

Massimo risparmio: OPPO Enco Buds

oppo enco buds
  • Fascia: ultra economica
  • Formato: in-ear
  • Driver: 8 mm
  • ANC: no
  • Autonomia: 24 ore

Le Enco Buds, anche note come Enco W12, sono le cuffie più economiche e allo stesso tempo recenti di OPPO. Si trovano a poche decine di euro al massimo ma sono comunque dotate di una scheda tecnica niente male. Sono dotate della certificazione IP54 per la resistenza ad acqua e polvere, quindi possono essere usate tranquillamente per fare sport, ma non per il nuoto. Hanno la connettività Bluetooth 5.2 che è uno standard molto avanzato ed una modalità a bassa latenza per il gaming.

Vantano dei driver dinamici da 8 mm caratterizzati da bassi profondi e tecnologia Advanced Audio Coding che riesce a migliorare non poco la nitidezza del suono. Li consigliamo a tutti coloro che vogliono degli auricolari sempre affidabili ma non hanno grosse pretese. La batteria nel case dura fino a 24 ore con una singola carica.

Massima comodità: OPPO Enco Air

oppo enco air white
  • Fascia: economica
  • Formato: half in-ear
  • Driver: 12 mm
  • ANC: no
  • Autonomia: 24 ore

Le Enco Air sono le cuffie OPPO di gran lunga più comode da indossare nonostante siano tra le più economiche. Il motivo? Semplice: non sono cuffie in-ear ma half in-ear come le AirPods di Apple, quindi non si inseriscono dentro l’orecchio con un gommino ma restano fuori. Ciò unito al fatto che sono molto leggeri permette di tenere questi auricolari true wireless all’orecchio per una giornata intera senza avvertire fastidi.

Inoltre il loro form factor consente di evitare l’isolamento dei suoni esterni e ciò li rende ottimi da indossare anche mentre ci si sposta all’esterno e si vuole mantenere l’attenzione sui suoni circostanti. Oltre ad essere ergonomici gli Enco Air offrono una qualità del suono in alta definizione grazie a driver da 12 mm ed anche un’ottima qualità audio in chiamata grazie a una funzionalità AI per la cancellazione del rumore in chiamata che si serve di 2 microfoni.

Queste cuffie sono infatti capaci di separare la voce dal rumore di fondo in tempo reale. Non mancano la tecnologia Advanced Audio Coding per migliorare la nitidezza dell’audio e il Bluetooth 5.2 per una connessione stabile e a bassa latenza. Enco Air durano 15 ore in chiamata con una singola carica, 8 ore di ascolto con 10 minuti di ricarica e 24 ore con la custodia.

Il top del qualità prezzo: OPPO Enco Free2

oppo enco free2
  • Fascia: medio-alta
  • Formato: in-ear
  • Driver: 10 mm
  • ANC: sì, fino a 42 dB
  • Autonomia: 30 ore

Le Enco Free2 sono un bilanciamento perfetto tra prestazioni e prezzo: offrono un’esperienza audio paragonabile alla fascia alta ma allo stesso tempo si trovano a dei prezzi da urlo in grado di renderli particolarmente convenienti. Sono dotati di cancellazione attiva del rumore, funzionalità davvero molto richiesta perchè in grado di cancellare grazie a dei microfoni tutti i rumori che provengono dall’esterno.

In questo caso i rumori eliminati possono andare fino a 42 dB, e ciò vuol dire che si tratta di una delle tecnologie ANC più potenti in assoluto; non a caso si serve di 3 microfoni. Al contrario c’è anche una modalità trasparenza che fa entrare tutti i suoni esterni anche se queste cuffie sono in-ear e isolano dall’esterno. Queste cuffie supportano la connettività Bluetooth 5.2 e una funzione da app per regolare in modo capillare i parametri della riproduzione audio.

Il suono è molto nitido, ottimo in tutte le frequenze, e gli auricolari possono anche controllare la fotocamera del telefono attraverso dei tocchi. Sono realizzati in collaborazione con Dynaudio. Hanno la certificazione IP54 per la resistenza a polvere e schizzi ed una batteria che dura fino a 30 ore.

Il top assoluto: OPPO Enco X2

oppo enco x2
  • Fascia: alta
  • Formato: in-ear
  • Driver: 11 mm
  • ANC: sì, fino a 45 dB
  • Autonomia: 40 ore

Al 2022 le Enco X2 sono le cuffie che offrono il meglio in assoluto della tecnologia OPPO. Non sono degli auricolari economici, ma hanno performance così pazzesche che vi stupirà sentire un audio del genere da delle cuffie true wireless. Realizzate insieme a Dynaudio, queste cuffie OPPO sono dotate di driver dinamici da 11 mm coassiali con tweeter planare a magnete quadruplo in grado di fornire un audio stratosferico.

Gestiscono gli alti con una frequenza da 20 a 40.000 Hz, hanno una risposta ai segnali eccellente, un’alta risoluzione ad alte frequenze ed un diaframma ultraleggero per bassi profondi e un audio dalla nitidezza estrema. Sono dotati della cancellazione attiva del rumore più avanzata in assoluto fino al loro rilascio, in grado di eliminare i rumori fino a 45 dB con una larghezza massima di 4 kHz.

Supportano il Bluetooth 5.2 con tecnologia LHDC 4.0 per una latenza davvero minima, hanno una velocità di codifica fino a 900 kbps e riescono a garantire un suono end-to-end autentico e fedele con tanto di audio Hi-Res. Questi auricolari in-ear sono eccellenti anche dal punto di vista dell’autonomia: durano fino a ben 9,5 ore con una singola carica e fino a 40 ore con la custodia, e supportano la ricarica wireless.

L’alternativa: OnePlus Buds Pro

oneplus buds pro
  • Fascia: alta
  • Formato: in-ear
  • Driver: 11 mm
  • ANC: sì, fino a 40 dB
  • Autonomia: 38 ore

Come alternativa alle cuffie OPPO per avere un bel risparmio restando sulla fascia altissima vi consigliamo gli auricolari di OnePlus non solo perchè è un sub-brand di OPPO, ma anche perchè sono compatibili con la stessa applicazione per smartphone: HeyMelody. Le OnePlus Buds Pro sono dotate di cancellazione del rumore adattiva attraverso 3 microfoni per cancellare i rumori ambientali fino a 40 dB.

Hanno driver da 11 mm con supporto Dolby Atmos e la connettività Bluetooth 5.2 con modalità a bassa latenza a 94 ms. Includono la certificazione IP55 per la resistenza ad acqua e polvere e batterie che li fanno durare fino a 10 ore con una singola carica e fino a 38 ore con la custodia che supporta anche la ricarica wireless.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti