Home News Recensione OPPO A94 5G: la fascia media che insegue la perfezione
OPPO A94 5G

Recensione OPPO A94 5G: la fascia media che insegue la perfezione

di Michele Ingelido

OPPO A94 5G è la massima iterazione della nuova gamma della serie A di OPPO (che include gli smartphone economici del brand dalla fascia bassa a quella media) portata in Italia nella prima metà del 2021. In quanto tale, questo dispositivo si presenta con una scheda tecnica a primo impatto impeccabile relativamente ai medi gamma, in grado di fare al caso di chiunque con un costo non esagerato e un rapporto qualità prezzo molto elevato.

È davvero così? Questo smartphone con il compito di portare il 5G anche tra i midrange merita di essere candidato al titolo di midrange dell’anno? Oppure ci sono compromessi importanti a cui bisogna scendere per risparmiare rispetto a un high-end? Andiamo a scoprirlo insieme attraverso la recensione di OPPO A94 5G.

OPPO A94 5G: specifiche tecniche

  • Dimensioni e peso: 160.1 x 73.4 x 7.8 mm e 173 grammi
  • Colorazioni: Fluid Black e Cosmo Blue
  • Display: 6,43″ Super AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p), fino a 800 nit
  • Processore: MediaTek Dimensity 800U, 7 nm+, octa-core 2,4 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM LPDDR4x + 128 GB + slot microSD
  • Software: Android 11 + ColorOS 11.1
  • Connettività: 5G, WiFi ac, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, dual SIM, USB-C 2.0, OTG
  • Audio: mono
  • Fotocamera posteriore: quadrupla da 48 + 8 + 2 + 2 MP (f/1.7 + grandangolo f/2.2 + macro f/2.2 + profondità f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 16 Megapixel f/2.4
  • Batteria: 4310 mAh con ricarica rapida SuperVOOC a 30W
  • Prezzo: 369,99€

OPPO A94 5G: recensione completa

Design e materiali

OPPO A94 5G è uno smartphone con il quale OPPO, pur non avendo impiegato materiali premium come avviene con i top di gamma e i molti medi-alti di gamma, ha voluto offrire un design di un certo spessore. E quando diciamo di un certo spessore lo intendiamo nel vero senso del termine, perchè si tratta di un dispositivo molto sottile: il suo spessore è infatti di soli 7,8 mm.

Oltre ad essere sottile è anche leggero, con un peso di soli 173 grammi. Non male la colorazione, nel nostro caso Fluid Black con un retro riflettente che non trattiene molto visibilmente le ditate. OPPO A94 5G ha un pannello frontale con bordi sottili (ma non al livello della serie Find) e un display punch-hole, nonchè un retro con un modulo fotocamera rettangolare la cui sporgenza è significativa ma non esagerata.

E’ costruito in plastica ma notare la differenza con il vetro è troppo difficile, ed ha delle dimensioni complessive non eccessive nonostante il display sia abbastanza ampio. Un design tipico da fascia media che però si spinge oltre per via di un peso e di uno spessore ben più bassi rispetto alla tipica concorrenza, ed è questo il suo punto di forza.

OPPO A94 5G ha sul lato sinistro i tasti del volume e il carrellino con slot dual SIM e microSD, a destra il tasto di accensione che funge anche da tasto per richiamare Google Assistant, sulla parte superiore un microfono e sulla parte inferiore un altro microfono, il jack audio, lo speaker e la porta USB-C per la ricarica.

Nella confezione troviamo oltre allo smartphone e alla manualistica anche una cover protettiva, un caricabatterie VOOC a 30W, il cavo di ricarica, la spilla per estrarre la SIM e un paio di auricolari cablati.

Display

OPPO A94 5G

Il display di OPPO A94 5G è un piacevolissimo AMOLED in una fascia in cui non è facilissimo trovarne. Ha una diagonale di 6,43 pollici (nè compatta nè eccessiva), una risoluzione Full HD+ e una luminosità di picco fino a 800 nit. Trattasi di uno schermo che ha tutto sommato una riproduzione dei colori davvero molto buona, con neri assoluti e buona fedeltà.

Non è facile notare differenze rispetto ai modelli di fascia più alta sotto questo aspetto e si tratta di uno schermo in grado di competere tranquillamente con i panelli dei modelli entry-level della serie Find. Peccato solo per il refresh rate, che in questo caso è standard e quindi non permette di avere una fluidità visiva sopra la norma.

Grazie alla sua certificazione Widevine L1, OPPO A94 5G può riprodurre contenuti su piattaforme di streaming come Netflix in risoluzione Full HD. Sul dispositivo è presente un lettore di impronte integrato nel display che abbiamo trovato molto reattivo ed anche preciso, ma per far sì che sia accuratissimo vi consigliamo di registrare l’impronta seguendo meticolosamente le istruzioni.

Parlando di audio, lo speaker assicura una buona qualità di riproduzione: il volume non è altissimo, ma in compenso suona bene praticamente sempre. Sufficiente l’audio in chiamata dalla capsula auricolare.

Hardware

OPPO A94 5G punteggio antutu

Questo smartphone ha un comparto hardware che può essere all’altezza delle aspettative di tutti e che risulta più che soddisfacente qualsiasi sia l’utilizzo che si decide di fare del dispositivo. Il processore è un MediaTek Dimensity 800U costruito a 7 nm con supporto 5G (solo frequenze sotto i 6 GHz), la memoria RAM ammonta a 8 GB di tipo LPDDR4x e la memoria interna a 128 GB, con tanto di slot microSD per poterla espandere, che è separato dallo slot dual SIM (e offre quindi la possibilità di usarli entrambi).

Non abbiamo notato alcuna esitazione dal punto di vista delle prestazioni: questo smartphone è sempre fluido e scattante. Inoltre non si surriscalda praticamente mai, nemmeno nel gaming. Grazie al suo processore questo device riesce ad avere anche ottime prestazioni di gioco, ma trattandosi di un chip di fascia media (o meglio medio-alta) con i titoli più esosi di risorse ci sono processori che si comportano meglio ed è quindi necessario scendere a un minimo di compromessi.

Il supporto al 5G offerto ad un prezzo contenuto è senz’altro un valore aggiunto, specie in presenza del supporto dual SIM. Molto bene la connettività Bluetooth 5.1 che consente elevata stabilità e poca latenza. Più che accettabile la connettività WiFi, nessun problema con la localizzazione. La porta USB-C per la ricarica è di tipo 2.0, quindi niente uscita video. Presente l’NFC ed anche un jack audio per le cuffie.

Software

coloros 11.1 impostazioni

OPPO A94 5G esegue Android 11 personalizzato dalla ColorOS 11.1, ultimissima versione dell’interfaccia utente di OPPO disponibile al suo lancio. Dire che ColorOS 11 è un’interfaccia completa è un eufemismo. L’UI di OPPO si è evoluta così tanto da offrire personalizzazioni estremamente capillari con possibilità di modificare ogni singolo elemento dell’interfaccia a proprio piacimento.

Segnaliamo inoltre la presenza di funzioni molto importanti ed avanzate come l’assistente per i giochi ricco di funzioni per ottimizzare notevolmente l’esperienza gaming, un’app fotocamera con un algoritmo molto efficace e tante funzionalità smart e tanto altro. Nonostante si tratti della stessa versione del software, mancano però alcune funzioni rispetto agli smartphone della serie Find X3, tra cui ad esempio la possibilità di personalizzare la modalità Always On.

OPPO A94 5G schermata Home

L’ottimizzazione software è davvero notevole e lo si nota sia dalle prestazioni sempre impeccabili che dai ridotti consumi energetici. A proposito di consumi, le modalità di risparmio energetico riescono ad essere incredibilmente aggressive ed efficaci, con anche una modalità che lascia attive solo le funzioni base facendo durare la batteria un’infinità.

OPPO A94 5G dal canto suo è uno smartphone che ha tra i principali vantaggi proprio il fatto di offrire l’ultima versione del software della casa produttrice a un prezzo modesto, ed è proprio per questo motivo che ha più senso acquistare gli ultimi modelli invece di optare per le precedenti generazione.

Fotocamera

Se state cercando un vero camera phone dovreste puntare un po’ più in alto, verso la serie Find. Ma se vi basta un dispositivo che scatti foto rispettabili, allora OPPO A94 5G è senz’altro una buona, anzi un’ottima scelta. Con la sua quadrupla fotocamera da 48 + 8 + 2 + 2 Megapixel inclusiva di sensore macro e con apertura focale f/1.7, questo dispositivo si difende davvero bene se nell’ambiente circostante ci sono buone condizioni di luce.

Non stiamo parlando di foto di alto livello, ma comunque si tratta sempre di scatti all’altezza delle aspettative. Siamo sulla fascia media, ma questo dispositivo non riesce mai a sbagliare e restituisce un buon dettaglio.

La situazione cambia un po’ in condizioni di luce avverse: sebbene la modalità notte riesca a metterci una pezza quando c’è poca luce, i limiti hardware del sensore fanno sì che questo dispositivo non vada oltre il classico medio gamma in termini di qualità fotografica.

I video si possono registrare in risoluzione 4K con una qualità molto più che accettabile (e con tanto di HDR), ma anch’essa da midrange. Stiamo quindi parlando di uno smartphone dalla buona fotocamera ma assolutamente nulla di eccezionale. Il sensore frontale da 16 Megapixel riesce a fare bene il suo lavoro scattando selfie dettagliati.

N.B. le fotografie sopra sono state compresse per non appesantire la pagina, per visualizzare le immagini a piena risoluzione potete visitare questa galleria.

Batteria

OPPO A94 5G autonomia batteria

La batteria di OPPO A94 5G ha una capacità di 4310 mAh: OPPO ha deciso di non esagerare per garantire un design sottile e leggero degno di uno smartphone che possa distinguersi nella sua fascia di prezzo, ma allo stesso tempo di assicurare una buona autonomia.

Stressando questo dispositivo in modo eccessivo e optando quindi per il gaming, l’utilizzo in 4G con GPS e anche la modalità hotspot siamo riusciti a fare comunque circa 6 ore di schermo acceso. Il device riesce a superare la giornata di autonomia ad uso intensivo forte di un processore e di un display poco energivori, oltre che di un software ben ottimizzato. Nei test sotto stress che abbiamo effettuato non abbiamo utilizzato alcuna opzione di risparmio energetico.

La batteria supporta la ricarica rapida a 30W tramite porta USB-C: una tecnologia sufficientemente veloce per portare la batteria al 100% in tempi abbastanza rapidi (una batteria da 4000 mAh con questa tecnologia arriva da 0 a 100 in poco più di un’ora, mentre in questo caso ci vuole leggermente di più per via di una capacità un po’ più alta).

Prezzo

Questo terminale viene proposto al prezzo di listino di 369 euro. A questo prezzo OPPO A94 5G non è il dispositivo più conveniente che si possa trovare sul mercato, però si tratta comunque di un prezzo di fascia media che permette di portare a casa un dispositivo più che soddisfacente sotto ogni punto di vista e privo di mancanze che possano deludere qualcuno.

In occasione del lancio, OPPO ha lanciato una promozione che permette di ricevere in omaggio le cuffie Enco Air da 99,90€ con l’acquisto da rivenditore autorizzato (Amazon, operatori telefonici o le migliori catene di elettronica), il che lo rende molto più allettante.

OPPO A94 5G: Conclusione

OPPO A94 5G è nel suo piccolo uno smartphone perfetto per tutti, nonostante il prezzo non trascurabile: sebbene non abbia le prestazioni e la qualità fotografica di un high-end, non esiste comparto in cui non sia possibile definirlo un ottimo dispositivo.

E’ quindi un device consigliato a chi non vuole avere problemi o lacune di alcun tipo e desidera un dispositivo non estremamente performante ma sempre all’altezza delle aspettative. Non siamo riusciti a trovargli un vero punto debole: dovessimo citarne uno, diremmo il feedback della vibrazione in quanto non molto incisivo.

Oltre ad essere un ottimo medio gamma, riesce ad offrire anche qualcosina in più come un ottimo display AMOLED, il 5G (connettività che di solito fa levitare vistosamente i prezzi) e per chi non ama tanto i padelloni anche un design sottile e leggero.

OPPO A94 5G
  • 8/10
    Design - 8/10
  • 8/10
    Display - 8/10
  • 8/10
    Hardware - 8/10
  • 9/10
    Software - 9/10
  • 7/10
    Fotocamera - 7/10
  • 8/10
    Batteria - 8/10
  • 7/10
    Prezzo - 7/10
7.9/10

Verdetto finale

OPPO A94 5G è uno smartphone con il quale OPPO ha deciso di non deludere nessuno sotto alcun aspetto e, sebbene si tratti di un medio gamma senza nessuna caratteristica d’eccellenza, crediamo ci sia riuscita alla grande.


 ✓ PRO
 
  • Design sottile e leggero
  • Buon display AMOLED
  • Ottime prestazioni
  • 5G a prezzo contenuto
  • Bilanciato in tutto

 

 ✕ CONTRO
 
  • Feedback vibrazione migliorabile

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti