Home » Recensioni » Recensione OPPO Reno8: il Reno che non costa un rene (ma convince)
oppo reno8 5g

Recensione OPPO Reno8: il Reno che non costa un rene (ma convince)

di Michele Ingelido

Se c’è uno smartphone sapientemente bilanciato che sulla carta può soddisfare qualsiasi tipologia di utente, quello è OPPO Reno8 5G. Né troppo costoso, né troppo economico ed essenziale, questo dispositivo ha una scheda tecnica così ben bilanciata che nessuno può rimanerne deluso. Insomma, sulla carta sembra proprio un medio gamma perfetto senza nessun tipo di lacuna. Ma sarà così anche nell’uso quotidiano? È uno smartphone tanto bello e attraente quanto valido?

Se lo state valutando proprio per la sua convenienza o perché vi attraggono le sue caratteristiche tecniche ed estetiche siete nel posto giusto: in questa recensione di OPPO Reno8 5G approfondiamo tutte le potenzialità e le performance di questo dispositivo in modo da fornirvi tutti gli strumenti necessari per valutare il suo acquisto senza sbagliare.

OPPO Reno8 5G: la recensione completa

Design e materiali

oppo reno8 5g

OPPO Reno8 5G è uno degli smartphone più carini che sono stati rilasciati quest’anno e OPPO è sicuramente da premiare sotto questo punto di vista perché è riuscita ad ottenere un design straordinario pur senza utilizzare materiali premium. E’ infatti realizzato in policarbonato e non ha un telaio in vetro e metallo, eppure il design è molto più bello di quello di molti altri device in vetro e metallo, con anche il vantaggio di ridurre il peso complessivo portandolo sotto i 180 grammi. La scocca posteriore è un pezzo unico che include un modulo fotocamera in grado di sporgere gradualmente dal resto del retro.

Su questo modulo troviamo due delle tre fotocamere leggermente sporgenti, mentre il terzo sensore insieme al flash LED è incassato nella scocca. Le colorazioni disponibili sono Shimmer Black e Shimmer Gold, caratterizzate da una prestigiosissima finitura opaca ma scintillante che riflette la luce in modo molto suggestivo creando dei micro granuli molto eleganti. I bordi del dispositivo sono piatti, un po’ come gli iPhone, ma allo stesso tempo ergonomici grazie a delle leggere smussature che fanno trovare a proprio agio le mani mentre reggono il terminale.

OPPO Reno8 5G è anche un dispositivo compatto, un piacevole mattoncino che oltre ad essere molto bello si tiene anche bene sia in mano che in tasca. E poi è anche sottilissimo, con soli 7,7 mm di spessore. Sulla parte frontale in vetro, protetta da Gorilla Glass 5, troviamo uno schermo con un foro in alto a sinistra ed un bordo inferiore più spesso rispetto agli altri tre: quest’ultimo è l’unico punto a sfavore nel design rispetto a OPPO Reno8 Pro che ha invece bordi quasi inesistenti su ogni lato.

OPPO Reno8 5G presenta sul lato sinistro i tasti del volume, sul lato destro il tasto di accensione in grado di richiamare Google Assistant, sul bordo superiore un microfono e su quello inferiore il carrello SIM, un altro microfono, la porta USB-C e l’altoparlante. Nella confezione ci sono lo smartphone con pellicola protettiva pre-applicata, un cavo USB e il caricabatterie SuperVOOC da 80W.

Display

oppo reno8 5g

Lo schermo di OPPO Reno8 5G è un AMOLED piatto da 6,4 pollici con una risoluzione Full HD+, un refresh rate di 90 Hz e una luminosità che può arrivare fino a 800 nit, come già accennato con protezione Gorilla Glass 5, ma anche con un lettore di impronte digitali in-display. E’ uno schermo indubbiamente validissimo, con una buona riproduzione dei colori e un buon contrasto, oltre a dei neri molto profondi.

E’ un pannello che si posiziona nella fascia medio-alta sia sulla carta che in termini di parametri effettivi di visualizzazione, con una buona resa e buoni angoli di visione. Ha una luminosità tale da essere ben visibile anche all’aperto, sebbene non molto sotto la luce diretta del sole. La frequenza di aggiornamento a 90 Hz vi darà una fluidità visiva rilevante e il lettore di impronte nel display è molto veloce a sbloccare ed anche molto preciso (9 volte su 10 ha sempre sbloccato il telefono senza intoppi), anche se è posizionato un po’ troppo in basso e tenendo il cellulare con una mano non è la posizione più naturale da raggiungere.

La compattezza di questo schermo lo rende utilizzabile più agevolmente con una sola mano e riduce anche i consumi energetici rispetto ai padelloni. L’altoparlante di questo smartphone è mono e la qualità audio è nella media, non ci troverete un audio da far gridare al miracolo ma non vi deluderà. Lo stesso discorso è valido anche per la capsula auricolare quando ascolterete l’interlocutore in chiamata o le note vocali sulle app di messaggistica.

Hardware

Sebbene si tratti di un midrange, il comparto hardware di questo dispositivo è in realtà più prossimo alla fascia alta che a quella media. A bordo ci troviamo il processore MediaTek Dimensity 1300 con frequenza di 3 GHz, prestazionalmente vicino allo Snapdragon 870 e costruito a 6 nm. In abbinamento ci sono 8 GB di memoria RAM e ben 256 GB di spazio di archiviazione di tipo UFS 3.1, quindi molto rapido oltre che molto capiente. Non c’è però uno slot micro SD, quindi niente memoria espandibile e vi dovrete far bastare questa memoria.

Sebbene decisamente non sia un top di gamma, le prestazioni di questo dispositivo consentono di far girare praticamente qualsiasi tipo di applicazione o gioco con una buona fluidità, e allo stesso tempo con una buona gestione dei consumi e delle temperature. Ovviamente nei giochi più pesanti non potrete tenere i dettagli al massimo, ma la resa è sempre e comunque molto più che dignitosa.

Anche in multi-tasking questo dispositivo se la cava bene, quindi OPPO Reno8 5G è un dispositivo che può bastare e avanzare anche ad un utente esigente. Va sicuramente lodato questo processore MediaTek sia per le prestazioni nelle lunghe sessioni di utilizzo che per la gestione dei consumi: il chipmaker è migliorato tantissimo negli ultimi anni fino a raggiungere risultati comparabili a quelli di Qualcomm anche sulla fascia medio-alta.

Questo smartphone è dotato sia della connettività 5G che di uno slot dual SIM, con una ricezione davvero ottima anche in aree in cui la copertura non è delle migliori. Supporta inoltre il Wi-Fi 6, quindi potrete ottenere un’ottima stabilità di connessione anche in modalità wireless. Purtroppo niente jack audio, ma c’è il Bluetooth 5.3 che è attualmente l’ultima versione disponibile e offre le massime prestazioni e la minima latenza nel collegamento a prodotti ecosistema.

E’ supportato anche l’NFC per i pagamenti contactless direttamente dallo smartphone. GPS dalle performance nella media, niente uscita video, memoria interna molto veloce sia in lettura che in scrittura dei dati, nonché nell’avvio delle app. Un po’ deludente la vibrazione, non tanto definita, i soliti motorini da medi gamma. Tutto sommato un gran bel comparto hardware.

Software

coloros 12.1 schermata home

OPPO Reno8 5G viene venduto con a bordo Android 12 personalizzato da ColorOS 12.1: al suo lancio è la versione più recente disponibile. Stando alle politiche di aggiornamento ufficiali riceverà due major update alle prossime versioni di Android arrivando fino ad Android 14 ed almeno 3 anni di patch di sicurezza. Ciò a meno che l’azienda non decida di estendere gli aggiornamenti in futuro.

A bordo di OPPO Reno8 5G troviamo quasi tutte le funzionalità più avanzate che ColorOS 12.1 offre anche sui dispositivi top di gamma e questo smartphone sarà anche tra i primi a ricevere ColorOS 13 e Android 13. Abbiamo già imparato ampiamente ad apprezzare ColorOS 12.1 per via della sua grande fluidità, di un parco funzionalità davvero completo, una grande ottimizzazione dei consumi ed anche un’eccellente gestione della privacy dell’utente.

coloros 12.1 impostazioni

Tra le funzionalità troviamo le Air Gesture, le finestre flessibili per usare più app contemporaneamente, il clonatore di sistema aggiunto, la cassaforte privata, la possibilità di adattare i colori del tema a quelli dello sfondo in stile Material You e la modalità Always On con tutte le personalizzazioni del caso. E’ inoltre anche merito del software se questo dispositivo non ha nessun impuntamento, se ha un’autonomia al di sopra delle aspettative e se riesce ad evitare il surriscaldamento anche in situazioni difficili.

Fotocamera

Il comparto fotografico di questo dispositivo include una tripla fotocamera posteriore da 50 + 8 + 2 Megapixel con sensore principale di fascia alta Sony IMX766, lente grandangolare, sensore macro e un buon flash a doppio LED. Purtroppo è assente la stabilizzazione ottica (OIS), e ciò non gli permette di essere un camera phone di fascia alta. Tuttavia è un dispositivo tutt’altro che deludente in termini di prestazioni fotografiche!

Grazie al suo sensore principale di livello riesce a scattare foto dall’altissima definizione e dalla buona riproduzione dei colori. Anche in notturna gli scatti sono notevoli, in quanto il dispositivo riesce a rendere minimo il quantitativo di rumore digitale rendendo comunque bella la foto. Certamente con scarse condizioni di luce il dettaglio cala parecchio, ma la foto resta stupenda per essere scattata da un medio gamma. Questo è quindi un vero camera phone quando si tratta di scattare le foto normali, mentre raggiunge solo la sufficienza se parliamo di scatti grandangolari e zoom.

L’algoritmo di OPPO lavora bene valorizzando un hardware che non è spinto al massimo ed offrendo anche l’ausilio di un’intelligenza artificiale molto avanzata e opzioni/modalità aggiuntive in grado di migliorare parecchio le foto. I video dalla fotocamera posteriore si possono registrare in 4K e sono sufficienti in termini di resa, nulla di spettacolare. Eccellenti invece i selfie scattati dalla fotocamera frontale da 32 Megapixel: spiccano per il dettaglio ed anche per i colori in generale.

N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di spazio e dimensioni della pagina. Per visualizzare le foto in qualità originale e la prova video per la stabilizzazione potete accedere a questa galleria esterna.

Batteria

OPPO Reno8 5G ha una batteria dalla capacità di 4500 mAh: sebbene la capacità possa sembrare solo nella media, vi assicuriamo che l’autonomia di questo terminale è eccezionale. Ciò vuol dire che come già accennato è in grado di gestire egregiamente i consumi energetici, con una scarica che rimane abbastanza regolare indipendentemente dall’utilizzo. Con un utilizzo medio fatto dei principali social network, messaggistica su WhatsApp e visione di video su YouTube abbiamo ottenuto un’autonomia di circa 2 giorni, il che è superbo per un dispositivo con una batteria da 4500 mAh ma anche in generale rispetto alla media del settore.

Si possono arrivare a sfiorare le 10 ore di schermo con una singola carica e inoltre anche con un uso intenso si riesce a superare abbondantemente la giornata di utilizzo. Se quindi cercate un buon battery phone che sia anche performante non dovreste assolutamente sottovalutare OPPO Reno8 5G. C’è inoltre da considerare la presenza della ricarica rapida a 80W che consente di ottenere una ricarica completa in meno di mezz’ora e di arrivare al 50% in poco più di 10 minuti.

E’ la stessa tecnologia di ricarica rapida presente su Find X5 Pro, anche se in questo caso manca la ricarica wireless. La porta USB-C 2.0 può essere utilizzata anche per la ricarica inversa: attraverso un cavo adatto OPPO Reno8 5G può ricaricare altri dispositivi.

OPPO Reno8 5G: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 160.6 x 73.4 x 7.7 mm e 179 grammi
  • Colorazioni: Shimmer Black e Shimmer Gold
  • Display: 6,4″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 90 Hz, 800 nit
  • Processore: MediaTek Dimensity 1300, 6 nm, octa-core 3 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM + 256 GB UFS 3.1
  • Software: Android 12 + ColorOS 12.1
  • Connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, dual SIM, USB-C 2.0, OTG
  • Audio: mono
  • Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 8 + 2 MP (Sony IMX766 f/1.8 + grandangolo f/2.2 + macro f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida a 80W e ricarica inversa

Prezzo

Il prezzo di listino di OPPO Reno8 5G ammonta a 599,99 euro: né troppo economico, né troppo costoso. Se confrontato agli altri prezzi visti nel 2022 e quindi in un periodo di inflazione, non possiamo di certo definirlo eccessivo. Allo stesso tempo non lo si può nemmeno considerare molto conveniente. C’è però da notare che questo prezzo riguarda lo smartphone in bundle con una cover originale di qualità e le cuffie true wireless di fascia avanzata Enco Free2.

Una volta iniziata la svalutazione OPPO Reno8 5G ha le potenzialità per diventare un best-buy ed anche un best-seller, attirando una grande fetta di pubblico proprio grazie al bilanciamento delle sue specifiche tecniche.

OPPO Reno8 5G: Conclusione

OPPO Reno8 5G è sicuramente uno smartphone che può andare bene per qualsiasi utente, che si distingue dalla massa, che offre un’esperienza degna di nota in ogni comparto senza mai scendere nell’insufficiente o nel mediocre. Il prezzo non è proibitivo, il design è a dir poco stupendo, le prestazioni sono molto soddisfacenti e l’autonomia è eccezionale. Riesce a difendersi bene anche dal punto di vista della fotografia, ma si trova molto lontano dai camera phone più avanzati.

Funziona bene il software e il display è di buona qualità. I compromessi sono quelli giusti per non minare l’esperienza utente in modo decisivo e sebbene sia evidente la differenza rispetto ai modelli di fascia alta è un dispositivo sempre affidabile. Lo consigliamo a chi vuole risparmiare e sa accontentarsi ma non troppo.

OPPO Reno8
  • 9/10
    Design - 9/10
  • 8/10
    Display - 8/10
  • 8/10
    Hardware - 8/10
  • 9/10
    Software - 9/10
  • 7/10
    Fotocamera - 7/10
  • 8/10
    Batteria - 8/10
  • 7/10
    Prezzo - 7/10
8/10

Verdetto finale

OPPO Reno8 5G è uno smartphone in grado di offrire un’esperienza utente solida e di qualità pur non facendovi spendere una fortuna. Prestazioni sempre ottime, ricarica rapida, un buon display ed un design molto bello sono tra i suoi principali vantaggi.


 ✓ PRO
 
  • Design elegante, sottile e leggero
  • Display di qualità
  • Wi-Fi 6 e NFC
  • Ricarica a 80W e inversa
  • Ottime performance
  • Tanta memoria interna
  • Buon rapporto qualità prezzo

 

 ✕ CONTRO
 
  • No micro SD
  • Audio mono

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti