Home News Recensione OPPO Reno8 Lite 5G: è un gioiellino e ha tutto ciò che serve
OPPO Reno8 Lite 5G

Recensione OPPO Reno8 Lite 5G: è un gioiellino e ha tutto ciò che serve

di Michele Ingelido

OPPO Reno8 Lite 5G è arrivato in Italia solo soletto come primo smartphone della Reno8 Series, e non ha bisogno di essere accompagnato in quanto è in grado sfoggiare una classe non indifferente. Il nuovo medio gamma ha stupito il pubblico per un design che è letteralmente un esercizio di stile e non solo per la fascia media ed economica. Alcune chicche estetiche che non vogliamo spoilerarvi nell’intro lo hanno poi reso ancor più uno schianto.

Ma cosa lo caratterizza così bene esteticamente? E sarà valido all’interno come lo è all’esterno. Sono domande impellenti a cui abbiamo deciso di rispondere attraverso questa recensione di OPPO Reno8 Lite 5G: probabilmente il medio gamma più stiloso che ha messo piede sul mercato italiano quest’anno.

OPPO Reno8 Lite 5G: la recensione completa

Design e materiali

oppo reno8 lite 5g

Il pezzo forte di OPPO Reno8 Lite 5G è senza ombra di dubbio il design, a dir poco meraviglioso, che potrebbe fare a gara di bellezza con i più costosi top di gamma. Innanzitutto si presenta con un profilo molto sottile e leggero: è spesso soli 7,5 mm e pesa soli 173 grammi nonostante non abbia affatto una batteria piccola. Ma è il look ciò che catalizza maggiormente l’attenzione.

Il device è dotato di una stupenda scocca in vetro satinato che nella colorazione Rainbow Spectrum da noi provata presenta colori cangianti che variano in base a come la luce si riflette su di essa. I colori della scocca ricordano un po’ quelli dell’aurora boreale perchè si passa dal rosa al verde con sfumature di azzurro. Ancor più stupefacenti sono i sensori fotografici incassati direttamente nella scocca: il modulo fotocamera è infatti solo “disegnato”, ma i sensori sporgono direttamente dalla scocca in vetro.

oppo reno8 lite luci LED posteriori

Attorno alle fotocamere – e questa è decisamente la chicca più interessante – ci sono due anelli LED con illuminazione RGB che fungono da LED di notifica e possono essere personalizzati a piacimento dal software. A chiudere il quadro degli eleganti bordi piatti in stile mattoncino, un po’ come gli ultimi iPhone, che donano un ulteriore tocco di classe. Peccato solamente per il mento, ossia il bordo inferiore sotto allo schermo, che non è sottile come quello dei modelli di fascia alta ma ha uno spessore più marcato degli altri tre bordi.

Assemblaggio perfetto, look estremamente attraente e dimensioni contenute vengono ulteriormente valorizzati dalla certificazione IPX4 che rende questo smartphone resistente all’acqua (sì alla pioggia e agli schizzi, non alle immersioni). Venendo alla struttura, sul retro oltre ai tre sensori della fotocamera affiancati a un flash LED non c’è nulla. Superiormente solo un microfono, a destra del device un tasto di accensione e a sinistra il bilanciere del volume e il carrello per la SIM.

Inferiormente invece abbiamo una porta USB-C per la ricarica, uno speaker e un microfono. OPPO Reno8 Lite 5G è uno dei midrange più belli in assoluto e se volete far bella figura con i vostri amici e conoscenti di ogni tipo senza spendere una fortuna questo è lo smartphone perfetto per voi. Nella confezione oltre alla manualistica c’è una cover protettiva, una pellicola protettiva già applicata sullo schermo, un caricatore da 33W ed un cavo di ricarica USB-C.

Display

oppo reno8 lite 5g

Passiamo allo schermo che è un pannello AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e una luminosità di 600 nit. Abbiamo trovato questo schermo molto convincente per quanto riguarda la riproduzione cromatica e la qualità dell’immagine in generale. Riesce a mostrare colori brillanti e neri molto profondi, garantendo un’ottima fedeltà ed un’esperienza visiva generale che nessuno sarà in grado di disdegnare.

E’ molto evidente che questo dispositivo ha una copertura NTSC ed una copertura DCI-P3 vicine al 100%. Buona la luminosità ma non delle più alte: se volete usare lo smartphone sotto la luce diretta del sole vi servirà altro, ma è tranquillamente utilizzabile all’aperto. Purtroppo il refresh rate è standard e non potrete avere quella fluidità visiva sopra la norma che può tornare utile in ambiti come il gaming o rendere più piacevole l’esperienza nei menu; se però non provenite da uno smartphone con un alto refresh rate non noterete nulla.

Se invece avevate un device a 90 o 120 Hz dovrete usarlo per qualche giorno per abituarvi nuovamente al refresh rate standard. OPPO Reno8 Lite 5G è dotato di un lettore di impronte integrato nel display: la velocità, la reattività e la precisione di questo sensore, se registrate correttamente l’impronta, sono a dir poco ottime.

L’audio e mono e non ci sono due altoparlanti, ma la potenza dell’audio è buona, il volume è alto, e la resa generale è più che sufficiente. Per coloro a cui non bastasse c’è anche un jack audio da 3,5 mm per collegare le cuffie in chiamata. La capsula auricolare restituisce un audio soddisfacente in chiamata, i sensori di luminosità e prossimità funzionano perfettamente.

Hardware

oppo reno8 lite 5g geekbench

Il comparto hardware di OPPO Reno8 Lite 5G è quello di un classico medio gamma con cui si può fare di tutto ma senza strafare. Ha un processore Qualcomm Snapdragon 695 con supporto alle reti 5G, una memoria RAM da 8 GB ed uno spazio di archiviazione UFS 2.2 da 128 GB che si può espandere con una micro SD. C’è anche uno slot dual SIM con supporto alle reti 5G per entrambe le schede.

Lo Snapdragon 695 5G è un processore che può reggere ogni applicazione e con cui si può anche giocare, se ci si mantiene su giochi leggeri oppure si minimizza il livello di dettaglio. OPPO Reno8 Lite 5G ha un’ottima gestione delle temperature ed anche dei consumi, merito del chip costruito a 6 nm ma anche dell’ottimizzazione software. Grazie agli 8 GB di memoria RAM è possibile tenere aperto un alto numero di app in contemporanea, la memoria è molto veloce e la micro SD consente di espandere la già generosa memoria interna da 128 GB.

La vibrazione non è molto incisiva per via di un motorino palesemente non su asse X, mentre la ricezione è ottima con ogni operatore, copertura permettendo, anche in aree con condizioni abbastanza avverse. Un dettaglio da non trascurare è la presenza dell’NFC, non sempre incluso sugli smartphone economici, che consente di effettuare i pagamenti contactless dal telefono utilizzando Google Pay.

Il GPS funziona più che bene, il Bluetooth 5.1 non è l’ultima versione ma è anch’esso soddisfacente, e per la connessione senza fili ai router c’è il rodato Wi-Fi 5 dual-band. Un hardware tutto sommato ottimo per ogni utente medio, sufficiente per tutti, ma non particolarmente adatto ai power user.

Software

coloros 12 schermata home

Su OPPO Reno8 Lite 5G c’è preinstallato Android 11, personalizzato da ColorOS 12. Questo terminale riceverà due anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android e stando alle politiche ufficiali ben 4 anni di patch di sicurezza. Lo smartphone è Lite, ma la ColorOS no. Il software offre tutte le funzioni che si possono trovare sugli altri OPPO, ad eccezione di alcune esclusive per i top di gamma.

coloros 12 impostazioni

C’è l’accessoriata modalità Always On per il display, le avanzatissime funzionalità per usare più app in contemporanea come le finestre mobili ed anche il clonatore di sistema per creare un sistema operativo parallelo con i vostri dati privati. Figurano tra le novità di ColorOS 12 dei miglioramenti sostanziali a privacy e consumi, un aumento non indifferente delle prestazioni, una grafica inclusiva e delle animazioni molto realistiche.

oppo reno8 lite 5g personalizzazione led

E poi potrete personalizzare l’interfaccia in mille modi diversi. Una funzionalità esclusiva di OPPO Reno8 Lite 5G è la possibilità di personalizzare le luci LED presenti sulla parte posteriore: potete scegliere di farle accendere solo in determinate fasce orarie, di tenerle sempre accese durante la ricarica, di farle lampeggiare per le chiamate in arrivo, per le notifiche e per l’avvio dei giochi.

Fotocamera

Il retro di OPPO Reno8 Lite 5G ospita una tripla fotocamera da 64 + 2 + 2 Megapixel. Grande assente è il grandangolo: non è possibile in alcun modo scattare foto grandangolari e questo tipo di sensore è sostituito da una lente macro per gli scatti ravvicinati fino a 4 cm di distanza dal soggetto e da un sensore di profondità per migliorare l’effetto sfondo sfocato nei ritratti.

In compenso però il sensore principale da 64 Megapixel è molto valido all’interno della fascia media. Con un buon quantitativo di luce è in grado di realizzare scatti molto belli, con un algoritmo in grado di ottimizzarli meglio di quanto ci si possa aspettare. Chi non è particolarmente esperto farà fatica a distinguere questi scatti da quelli di un top camera phone.

Con il calare della luce i risultati peggiorano nonostante la luminosa apertura focale f/1.7: pesa la mancanza dell’OIS e di un sensore di fascia alta. Tuttavia i risultati restano decenti, le foto non sono affatto inguardabili e riescono a mantenere una certa dignità che potreste non aspettarvi da un medio gamma come questo. Manca però la possibilità di registrare i video in 4K, dovrete accontentarvi del 1080p. Sulla parte frontale, in un foro sul display in alto a sinistra, c’è una selfie camera da 16 Megapixel che si difende bene e in condizioni di luce ottimali tira fuori selfie di cui non vi potrete mai lamentare.

E’ chiaro che questo modello non sia un camera phone, ma OPPO ha sempre riservato una cura particolare anche alle fotocamere dei suoi smartphone low cost e i risultati sono evidenti: riesce a tirare fuori una qualità fotografica molto più che accettabile anche da un hardware che non è nulla di speciale.

N.B. le foto nella galleria sopra sono compresse per questioni di spazio e dimensioni della pagina. Per visualizzare le foto a piena risoluzione potete recarvi all’interno di questa galleria esterna.

Batteria

La batteria di questo smartphone ha una capacità di 4500 mAh e difficilmente ci si scommetterebbe visto lo spessore molto ridotto della scocca e il peso contenuto del dispositivo. La capacità è sufficiente per garantire un’ottima autonomia e la grande ottimizzazione software conferma questo risultato.

Anche con un uso intensivo è possibile concludere la giornata con parecchia carica residua, oltre il 30%, mentre se non lo si stressa eccessivamente si arriva perfino alla fine della seconda giornata. Usandolo intensamente con un uso misto fatto di gaming, connessione dati, navigazione e messaggistica, siamo riusciti a superare tranquillamente le 6 ore di schermo acceso con ancora un po’ di carica residua.

OPPO Reno8 Lite 5G supporta la ricarica rapida a 33W che consente di portare la batteria da 0 a 100% in poco più di un’ora: sono necessari circa 63 minuti. Supporta anche la ricarica inversa grazie a cui, con un cavo dedicato, si può usare il device per caricare altri dispositivi come si fa con una power bank.

OPPO Reno8 Lite 5G: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 159.9 x 73.2 x 7.5 mm e 173 grammi – Resistente all’acqua (IPX4)
  • Colorazioni: Cosmic Black e Rainbow Spectrum
  • Display: 6,43″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p), 600 nit
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 695 5G, 6 nm, octa-core 2.2 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM + 128 GB UFS 2.2
  • Software: Android 11 + ColorOS 12
  • Connettività: 5G, WiFi ac, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, dual SIM, USB-C 2.0, OTG
  • Audio: mono
  • Fotocamera posteriore: tripla da 64 + 2 + 2 MP (principale f/1.7 + macro f/2.4 + profondità f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 16 Megapixel f/2.4
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida a 33W e ricarica inversa

Prezzo

L’immissione sul mercato di OPPO Reno8 Lite 5G in Italia è avvenuta con un prezzo di listino che ammonta a 399 euro. Un prezzo che con la promo di lancio ha incluso in omaggio anche le nuove cuffie Enco Air2 dal valore commerciale di 69,99 euro e che, già durante la promo lancio nelle inserzioni senza cuffie in omaggio, è sceso in modo repentino.

Ciò vuol dire che questo prezzo di listino è solo indicativo e difficilmente pagherete 399 euro per avere solo questo smartphone. Comunque, se girovaghiamo un po’ per questa fascia di prezzo, troveremo diversi dispositivi con una maggiore potenza, ma non con un design così bello e con una tale affidabilità. E spesso anche non con un’esperienza utente così bilanciata.

OPPO Reno8 Lite 5G: Conclusione

Il Reno8 Lite 5G è uno smartphone che arriva sul mercato con l’intento di offrire al consumatore finale un prodotto in grado di soddisfare le aspettative in ogni ambito. Non punta ad essere un killer su un aspetto in particolare, quanto a superare la sufficienza su tutto. Quindi se siete un utente medio che desidera uno smartphone in grado di offrire un’esperienza utente sufficiente a 360 gradi, è il dispositivo per voi.

Se siete gamer dovrete scegliere un altro smartphone e lo stesso vale nel caso in cui state cercando prettamente un camera phone. Questo device vuole soddisfare l’utente medio ponendolo in condizione di utilizzare ogni funzionalità in modo soddisfacente, puntando quindi sull’affidabilità. Se c’è una caratteristica in cui può superare tutti i suoi rivali, invece, questa è l’estetica, perchè il design è favoloso ed è ottima anche la sua qualità costruttiva. Sarà lo smartphone che fa per voi?

OPPO Reno8 Lite 5G
  • 9.5/10
    Design - 9.5/10
  • 8/10
    Display - 8/10
  • 8/10
    Hardware - 8/10
  • 8.5/10
    Software - 8.5/10
  • 7.5/10
    Fotocamera - 7.5/10
  • 8.5/10
    Batteria - 8.5/10
  • 8.5/10
    Prezzo - 8.5/10
8.4/10

Verdetto finale

Uno smartphone esteticamente stupendo, con degli utilissimi LED posteriori ed anche una scheda tecnica perfettamente bilanciata. Il tutto al prezzo giusto per far risparmiare chiunque.


 ✓ PRO
 
  • Esteticamente stupendo
  • Sottile e leggero
  • Buoni materiali
  • LED posteriori
  • Resistente all’acqua
  • Display AMOLED
  • Lettore di impronte nello schermo
  • Memoria espandibile
  • 5G, NFC e jack audio
  • E’ un medio gamma non costoso
  • Ha la ricarica inversa

 

 ✕ CONTRO
 
  • Non ha il grandangolo
  • Refresh rate standard

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti