Home News OPPO aggiorna gli smartphone molto più di quanto dichiara nelle politiche
ColorOS 13

OPPO aggiorna gli smartphone molto più di quanto dichiara nelle politiche

di Michele Ingelido

OPPO è stata molto chiara quando nell’ultimo trimestre del 2021 ha pubblicato le sue politiche di aggiornamento ufficiali valide anche per l’Italia. Nei fatti però la situazione è diversa, e per la gioia degli utenti in positivo. Sia dagli ultimi aggiornamenti rilasciati che dalle ultime roadmap pubblicate dalla casa produttrice, evinciamo chiaramente che OPPO sta aggiornando ed ha intenzione di continuare ad aggiornare molto più rispetto a quanto ha dichiarato nelle sue politiche.

Per dimostrarvelo vi portiamo qualche esempio. Da pochi giorni è stata pubblicata la roadmap di ColorOS 13 Global: al suo interno ci sono smartphone della serie A come ad esempio OPPO A16s, uno dei più economici del brand, che riceveranno l’atteso aggiornamento su base Android 13. A16s è partito con Android 11 ed ha già ricevuto da una manciata di giorni ColorOS 12 basata su Android 12. Le politiche ufficiali, però, riportano che per i dispositivi della serie A è previsto solo un major update, e ciò vale solo per modelli selezionati. Invece a quanto pare A16s riceverà il suo secondo major update nonostante sia uno dei dispositivi più entry-level della serie A.

roadmap aggiornamento ColorOS 13 Global OPPO

Lo stesso discorso a quanto pare vale anche per A54 5G, A54s, A74, A74 5G e A94 5G, tutti inclusi nella roadmap di ColorOS 13. Nel frattempo c’è anche il vecchio Reno 10x Zoom che si è aggiornato da poco a ColorOS 12, con il suo terzo major update: questo smartphone partì con Android 9 Pie e secondo le politiche ufficiali gli smartphone della serie Reno dovrebbero ricevere solo 2 major update. Eppure anche in questo caso le politiche sono state infrante in positivo. Da quanto abbiamo avuto modo di verificare, OPPO sta rispettando anche le politiche sugli aggiornamenti di sicurezza, sia nella cadenza che nella lunghezza del ciclo di supporto.

Va quindi riconosciuto il grande impegno del team di sviluppo ufficiale nel supporto software ad un po’ tutti gli smartphone. Di questo passo potrebbe diventare necessario pubblicare delle nuove politiche.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti